modifica scaletta - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: modifica scaletta (/showthread.php?tid=30301) |
modifica scaletta - birimbao - 05-07-2009 21:50 Salve amici, questa mattina ho deciso...devo aggiungere un gradino alla mia scaletta perchè effettivamente pancie molli e braccia stanche hanno difficoltà ad uscire dall' acqua. La situazione è questa.... Immagine: [hide][/hide] 86,79 KB Tanto per dare un idea il piolo inferiore oggi va a 40cm circa sott'acqua. Pensavo di aggiungere un piolo in inox ma ho un dubbio ....meglio aggiungere 'da sotto' all'attuale struttura un tubo ad 'U' oppure aggiungere 'da sopra' una struttura ad 'H' ? Non ho fatto foto allo specchio di poppa ma il tutto è fissato ad una coppia di staffette ad 'U' con due coppie perno+dado posti in orizzontali del 13. Inoltre mi chiedo - quale tipo di inox è accettabile? soltanto 304 o 316? - meglio una saldatura (professionale) oppure meglio forare ed imbullonare? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi con suggerimenti o esperienze dirette. B.V. Birimbao modifica scaletta - bradipo - 06-02-2011 19:10 Citazione:Messaggio di birimbao Io ho la tipica scaletta bavaria (stretta e corta ) e due pioli in più sarebbero fantastici per la risalita. Ho provato ad aggiungere la scaletta morbida ma mia moglie si ritrovava puntualmente sdraiata con i piedi verso la lama del timone. Dovrei applicarla garantendole anche che sia fissa. Dove hai trovato questo tipo di gradino? Hai risolto? Sto seriamente pensando di arrendermi e comprare questa http://www.accmarequipment.com/en/products/aluminum-dock-ladder.html modifica scaletta - Gayle Force - 07-02-2011 22:33 ottima idea , ne aggiungo uno anch'io. la soluzione del gradino pighevole e' ottima, cosi' non da fastidio quando la scala è alzata. ciao modifica scaletta - stevern - 14-02-2011 18:26 Ciao Frap, anch'io ho usato il 304 ma per un'altra struttura e visto che sarebbe più soggetto alla corrosione rispetto al 316 e anche meno cromato ( l'ho solo lucidato) ho successivamente dato una spruzzatina di poliuretanica trasparente per una protezione maggiore. ho fatto bene secondo te? Poi posterò la foto appena andrò in barca nel mese prossimo. (la struttura è il porta ancora di poppa) Citazione:Frappettini ha scritto: modifica scaletta - masa66 - 15-02-2011 01:29 Io ho questa, chiusa occupa pochissimo spazio... http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3512 modifica scaletta - mckewoy - 15-02-2011 02:29 Citazione:Messaggio di birimbao salve, meglio aggiungere una H sopra per ragioni di robustezza. puoi anche aggiungere due gradini alla H che non deve essere necessariamente uguale alla parte a U. modifica scaletta - miomare - 19-02-2011 17:24 Citazione:....AGGIUNGI un'altro modulo sotto ripiegabile. Ciao, io toglierei l'ultimo gradino, quello curvo, ed aggiungerei gli scalini che voglio con il sistema ripiegabile... con giunti inox reperibili facilmente puoi fare da te il lavoro abbastanza rapidamente.... Oppure, nel caso non ti serva realizzare la modifica che pensi rendendola pieghevole, opterei per accoppiare il vecchio ed il nuovo tramite due canotti inox di maggior diametro e relativi bulloni. |