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Motore - fumo bianco quando sale di giri... - Versione stampabile

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Motore - fumo bianco quando sale di giri... - velista x - 08-07-2009 17:59

Ciao pongo la questione e attendo i vostri pareri e suggerimenti sul da farsi.Per farla breve, esce del fumo bianco quando sale di giri cosa può essere?


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - andros - 08-07-2009 18:43

raffreddamento diretto o ocn scambiatore?
sicuro che giri acqua a sufficenza nel motore?
la puzza di bruciato mi fà pensare a quello.


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - stout - 08-07-2009 18:56

...è un periodo di motori lessi? Smile
Potrebbe essere infiltrazioni d'acqua, dai una occhiata all'astina dell' olio se ha delle coccioline d'acqua. Ma ti parlo da compagno di sventura non da esperto. Wink


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - andante - 08-07-2009 21:23

Controlla lo stato dello scambiatore ...!
Il motore surriscalda?
Il fumo bianco solitamente é vapore .... e chiedere ad un meccanico?


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - albert - 08-07-2009 21:43

Dici che hai controllato l'olio......ma l'acqua nel circuito sigillato ??

In base al fatto che ci sia, che sia scomparsa, che sia traboccata, che abbia tracce di olio, la diagnosi è diversa.....


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - albert - 08-07-2009 23:17

Big Grin:DSe l'acqua c'è e il motorista la pensa così, sei in una botte di ferro ....Big GrinBig Grin

Ciao


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - olo - 09-07-2009 16:05

Facendo queste prove tieni sempre sotto controllo il livello dell'olio cosi se risolvi con la girella e non consuma olio avrai la certezza che le fasce raschiaolio non hanno subbito danni


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - stevern - 09-07-2009 22:05

Non so che motore hai , ma ho una forte sensazione che come altri ti hanno segnalato, il fatto sia causato dal collettore, che se ha parecchi anni è ora di cambiarlo. Un problema del genere l'ho vissuto anch'io ed è scomparso completamente dopo la sostituzione. La sostituzione è stata facilissima e il costo per il mio Volvo 28 cv è stata di 270 euro (collettore). Il fatto è che se non lo sostituisci siccome all'interno ci sono due differenti canaletti per il passaggio dell'acqua se si dovessero definitivamente bucare allora sono dolori seri perchè ti vanno a compromettere il motore. Il lavoro di sostituzione lo puoi fare direttamente tu in mezz'ora. Esclusa che possa essere la girante, che puoi sostituire in 10 minuti con 2 euro di spesa la fase da seguire , a mio avviso è proprio quella che ti ho appena suggerito. Non voglio però sostituirmi al motorista, il mio è un semplice consiglio..Buon vento


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - vittorio - 09-07-2009 22:16



Fammi sapere anche tu se e come lo risolvi.

ciao
Vittorio


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - Sgt.Pepper - 12-07-2009 23:15

Ma se il motore fuma bianco quando è caldo (come se fosse freddo) ma: non brucia una goccia di olio e non va di un grado sopra la temperatura di esercizio di 90° che cosa è da guardare??? Anche io ho un appuntamento con un meccanico tra 10 gg ma ho sperimentato altre volte l'efficacia del forum nel dipanare matasse

grazie e un saluto

Motore TMD31d 130 cavalli Volvo Penta con turbina appena revisionata.


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - Scarabocchio - 13-07-2009 04:55

all'interno ci sono due differenti canaletti per il passaggio dell'acqua se si dovessero definitivamente bucare allora sono dolori seri perchè ti vanno a compromettere il motore. Il lavoro di sostituzione lo puoi fare direttamente tu in mezz'ora. Esclusa che possa essere la girante, che puoi sostituire in 10 minuti con 2 euro di spesa la fase da seguire , a mio avviso è proprio quella che ti ho appena suggerito. Non voglio però sostituirmi al motorista, il mio è un semplice consiglio..Buon vento



Motore - fumo bianco quando sale di giri... - skipperdan - 14-07-2009 01:19

Potrebbe essere gasolio non combusto. Prova a mettere una mano sull'acqua di scarico del motore e senti se c'è odore di gasolio.


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - vittorio - 14-07-2009 16:35



che non lasciava passare l'acqua salata verso il collettore di aspirazione del motore. Ho deciso di eliminarla collegando direttamente l'uscita della girante al collettore stesso con un tubo armato trasparente , ho sostituto la girante e provato.
Risultato: fumo bianco sparito , quantità di acqua dallo scarico molto superiore a prima , a 2000 giri motore circa 8 nodi e scarico che non supera mai 50 gradi di temperatura.

Ho anche chiesto al meccanico volvo penta se l'aver tolto sta valvola poteva causare qualche incoveniente , mi ha 'fatto capire' che l'inconveniente e metterla e non toglierla.
Mi piacerebbe però a questo punto capire perchè si monta e e a cosa serve.

BV

Vittorio


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - Scarabocchio - 14-07-2009 17:50

perchè eliminarla e non ripararla o cambiarla? nella valvola a vuoto c'è un sistema di sfiato di sicurezza dell'acqua in caso di sovrapressione causata ad esempio da otturazioni in qualche punto dell'impianto.


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - vittorio - 14-07-2009 22:13




Motore - fumo bianco quando sale di giri... - Scarabocchio - 14-07-2009 22:18

se la tua è simile alla mia, cosa probabile dal link che hai postato, hai un tubetto in cima alla valvola. da lì esce l'acqua in caso di sovrapressione.


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - andros - 15-07-2009 02:27




Fumo bianco:
Combustione in eccesso di aria

Fumo nero:
Combustione in eccesso di gasolio

Questo se il motore è diesel, se il motore è a ciclo otto (benzina) succede lo stesso ma se si è in eccesso di aria (a meno che non sia sovralimentato) presenta dei vuoti notevoli e la fumosità è una cosa che non guardi neanche.

Insomma, prima di fasciarsi la testa pensando al collettore, alla guarnizione di testa, a cedimento delle tenute raschiaolio o quant'altro voglio rincuorarti dicendoti che il problema potrebbe non essere poi così grave.... quando acceleri o quando va sotto sforzo com'è il fumo?

Poi fare una diagnosi on line lascia sempre il tempo che trova, quindi prendi comunque con le pinze quanto ti ho appena detto.

In c...o alla balena.


Motore - fumo bianco quando sale di giri... - velista x - 20-07-2009 18:48

Rngrazio per il 'supporto morale' degli amici della vela, sempre utile e gradito. Questo week end però ci siamo presi un discreto spavento. Questo perchè, in attesa dell'intervento di controllo e sistemazione del passo dell'elica (in modo da farla 'mordere' meno), siamo usciti con l'idea di fare una breve veleggiata e con il motore relativamente ancora freddo (erano trascorsi circa 10 minuti dall'accensione), dando gas un pò più della metà della leva, il motore è bruscamente salito di giri spontaneamente ed è uscito un fumo bianco notevole con odore di bruciato. Sull'acqua c'erano elle goccioline di olio?? gasolio incombusto?? che galleggiavano e non lasciavano presaggire nulla di buono. La cosa piuttosto brutta è che levando completamente il gas, ponendo quindi la leva in folle e tirando le levetta per chiudere l'afflusso di gasolio, il motore continuava a restare accellerato al limite dei giri e non ne voleva sapere di spegnersi. Dopo una manciata di secondi,parsa interminabile e panico a bordo, è calato il silenzio. Evidentemente ha cessato di bruciare il carburante (gasolio? olio?) che aveva disposizione e con l'afflusso di gasolio interrotto si è fermato. Guardando il motore non vi era alcun segno esterno di cedimento ne olio emulsionato e neppure acqua del circuito siggillato interno in ebollizione. Preso coraggio ho riacceso quindi il motore tenendolo al minimo ed è ripartito senza problemi e senza ulteriori fumate...ci siamo mossi per un paio di miglia tenedo la manetta del gas poco sotto la metà della corsa e non si è evidenziato alcun problema...poi è bastato andare oltre la metà e il motore e ripartito in accellerazione spontanea. Questa volta però è stato sufficiente ridurre un pò il gas senza metere il motore in folle ed il problema è rientrato. Sono sempre più perplesso...c'è chi dice sia un problema di fasce raschiaolio (ma se cosi fosse non dovrebbe fumare sempre bianco, anche a regime di giri ridotto?) e chi sostiene possa essere un problema della pompa di iniezione. Di sicuro l'elica che è troppo incisiva e mette evidentemente sotto sforzo il motore ha contribuito a far emergere tale problema.