Regime motore in crociera - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Regime motore in crociera (/showthread.php?tid=30479) Pagine: 1 2 |
Regime motore in crociera - gladio76 - 09-07-2009 23:07 Yanmar 54 cv regime massimo 3000 giri min. A quanti giri posso arrivare in crociera secondo voi? Regime motore in crociera - Lo - 09-07-2009 23:50 LO YANMAR DOVREBBE FARNE ALEMNO 3200, AME NE HO AVUTI SOLO DI 3600 GIRI/M! sicuro dei tuoi 3000? il mio regime perfetto col 100hp era 2700 Regime motore in crociera - corradocap - 10-07-2009 00:07 2200/2400 la curva potenza/consumo è al punto più conveniente. bye Regime motore in crociera - capitanfindus - 10-07-2009 00:09 Il mio Yan 28 con elica bipala fissa raggiungeva i 3600 giri, ora con max prop 3 pale regolata a 20° di passo raggiunge i 3200, però a minor numero di giri, rispetto a prima, raggiungo una velocità superiore. Es.: ora a 2400 giri oltre i 6 nodi, prima c'è ne volevano quasi 3000. Mandi frut Regime motore in crociera - Lo - 10-07-2009 00:14 400 giri in meno nnsono pochi,ma consumi piu o meno di prima? Regime motore in crociera - Serpico - 10-07-2009 00:22 per non sforzarlo troppo quanti giri metti in crociera? io con il mio yan 27 cv 2200 giri e mi sembrano giusti, potrei azzardare di piu'? Regime motore in crociera - capitanfindus - 10-07-2009 00:22 Consumo meno di prima, ma è difficile da quantificare, partendo da Murter con il pieno, venendo a Trieste, facendo 20% solo vela, 60% vela e motore, 20% solo motore, motore tra 1800 e 2400 giri, media 2100, sono arrivato con l'indicatore gasolio tra 3/4 e pieno, consumo irrisorio, stimo in 25/30 litri (su 110 litri di serbatoio pieno). Regime motore in crociera - capitanfindus - 10-07-2009 00:31 Quoto. La persona che era con me, esperto velista e motorista, mi ha regolato lui l'elica, mi ha consigliato per il prossimo alaggio di ridurre il passo a 19°, per rendere l'elica meno 'ingorda' (in dialetto locale, in talian non sò) e sfruttare più in alto il regime di rotazione. Regime motore in crociera - anonimone - 10-07-2009 00:42 Se è un 4JH4 è corretto (teoricamente 3200), i vecchi 4JH3 giravano a 600 giri in più. Lo so bene perchè mi avevano scazzato l'elica BV Regime motore in crociera - Moleskine - 10-07-2009 00:52 E' la solita questione di cui si è parlato migliaia di volte qui! Se un motore è fatto per andare a 3600 giri DEVE andare al massimo a 3600 giri, né più né meno! Non è questione di sfruttare il motore più in alto o in basso, è solo questione di usarlo nella maniera corretta! Regime motore in crociera - elmer50 - 10-07-2009 00:57 il mio è un 4JHT(turbo) 58,5 hp rpm max 3600 di crociera tengo 2500 rpm ,elica tripala j prop.velocita circa 7 nodi (dipende dalla corrente e dal mare),consumo dai 4 ai 5 litri/ora Regime motore in crociera - aleufo - 10-07-2009 01:01 Concordo con regime crociera all'80% dei giri e se il motore a regime massimo fa 3600 li deve fare, se fa meno è quasi sicuramente l'elica sbagliata. Regime motore in crociera - Oceanis - 10-07-2009 01:28 sul manuale motore dello Yanmar 3ym30 a pag.9 si legge: > questo motore è progettato per operare a coppia massima:3600 giri per meno del 5% del tempo motore complessivo velocità di crociera:3400 giri o meno per il 90% del tempo motore complessivo < in pratica io ho interpretato così visto che a tutta manetta con elica bipala fissa mi fa 3600 giri: a) se ho bisogno di fare in fretta ( tempo o condizioni meteo/marine ) metto a 3400 giri b) nei normali trasferimenti seguo la curva del miglior rendimento giri/consumi che mi dice 2400 giri ( o meglio 2375 per essere precisi ) bv Regime motore in crociera - JARIFE - 10-07-2009 01:49 E' la solita questione di cui si è parlato migliaia di volte qui! Se un motore è fatto per andare a 3600 giri DEVE andare al massimo a 3600 giri, né più né meno! Non è questione di sfruttare il motore più in alto o in basso, è solo questione di usarlo nella maniera corretta! Non è sempre così. Se prendiamo i motori VolvoPenta(2020-2030-2040) hanno un regime di rotazione/ potenza massima che varia da 3200 a 3600 giri/min a secondo dell'elica e del rapporto di riduzione. Nei motori in uso 'terrestre' sarebbe buona norma utilizzarli a 2/3 di regime max,mentre nei motori marini questa percentuale si alza un po'. Regime motore in crociera - Montecelio - 10-07-2009 02:56 Il Lombardini 903M, 3600 giri ha la coppia massima e la curva del conmsumo che invitano ad andare tra i 2000 ed i 2500 giri. Immagine: [hide][/hide] 36,96 KB Regime motore in crociera - gladio76 - 10-07-2009 07:00 4JH4e riporta come massimo 3000 giri http://www.marinedieseldirect.com/repower/specs/yanmar/4JH4E.pdf quindi 80% = 2400 ??? ok? Regime motore in crociera - stefanofinn - 10-07-2009 09:39 Io invece mi chiedo una cosa: monto un AIFO 3500cc, 86CV all'elica con max prop bipala, regime di crociera 2100 giri minuto (da libretto d'uso), la barca a vuoto pesa 12T ( dato preso dalla licenza e dal certificato di stazza, oltre ad essere confermato da Nino Biasi), a 800 giri va a 5Kn, a 1000 giri a6Kn, a 1200 a 8KN.....sarà stato sbagliato il passo dell'elica????Con mare formato di prua non perde quasi niente.....Ho fatto controllare il contagiri e non sbaglia Regime motore in crociera - Moleskine - 10-07-2009 16:41 Credo che sia un discorso molto superficiale e limitato, in quanto il numero dei giri del motore non è direttamente proporzionale alla potenza erogata! Piuttosto direi l'80% della potenza massima erogabile, che sicuramente corrisponde ad almeno 200 giri in più. Ma ancora è un discorso che non ha senso, perché ogni motore ha le sue caratteristiche specifiche, e generalizzare così non ha senso. Infatti ci sono motori progettati per poter funzionare h24 in maniera continuativa alla massima velocità. Naturalmente non sono i motori da diporto. Però in genere ogni motore riporta sul manuale d'uso per quanto tempo un motore può essere utilizzato al regime massimo, e a quanti giri può essere utilizzato ininterrottamente. Basta leggerli i manuali... Regime motore in crociera - Moleskine - 10-07-2009 16:54 Crociera 2100 significa massima velocità continuativa. Quindi immagino il tuo motore, così a naso, avrà un regime di rotazione massimo sui 2400 (a meno che non sia un motore di quelli fatti apposta per lavorare in condizioni gravose). Comunque secondo me hai l'elica con un passo lunghissimo! 800 giri a 5 nodi è davvero eccessivo! Vuol dire che a 2100 giri dovresti farne almeno 30 di nodi, ed essere in planata! Secondo me o c'è qualche dato che non torna, oppure l'elica è completamente sbagliata, sia nel diametro che nel passo! Regime motore in crociera - gladio76 - 10-07-2009 21:01 Ho letto ora sul libretto che il regime di crociera è 2800 e si può tenere per il 90% delle ore totali del motore (9 ore ogni 10 ore) Cosa ne dite? mi sembra un po' altino.. |