Velocita' max. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Velocita' max. (/showthread.php?tid=30492) |
Velocita' max. - einstein - 10-07-2009 16:20 Alcuni, (anche istruttori), sostengono che la massima velocita', di un monoscafo a vela, si raggiunga al traverso o di bolina larga; io direi che dipende dall'intensita' del vento e dal tipo di barca, e comunque, in assoluto, la max velocita' si dovrebbe ottenere tra i 135° e i 155° al vento reale. Che ne pensate? ciao Velocita' max. - Lo - 10-07-2009 16:49 come dici tu dipende. Con L'este 24, per es ,barca planante, di bolina mai andati oltre i 7,5 8kn e qualcosa, sotto gennaker, che da solo fa 60mq su una barca da 1000kg armata, abbiamo fatto piu di 15 prima che il gps si spaventasse collassando... e senza forzare.. Con barche nn plananti credo che si sia piu veloci mediamente in andature vicino al traverso. Questo con vento, perche con poco vento e' fondamentale per la velocità l'apparente che ci si crea di Bolina... Velocita' max. - einstein - 10-07-2009 17:37 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo come dici tu dipende. Con L'este 24, per es ,barca planante, di bolina mai andati oltre i 7,5 8kn e qualcosa, sotto gennaker, che da solo fa 60mq su una barca da 1000kg armata, abbiamo fatto piu di 15 prima che il gps si spaventasse collassando... e senza forzare.. Con barche nn plananti credo che si sia piu veloci mediamente in andature vicino al traverso. Questo con vento, perche con poco vento e' fondamentale per la velocità l'apparente che ci si crea di Bolina... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Lo, l'andatura e' riferita al reale o all'apparente? Scusami, ma io faccio parte di quelli che ritengono che le andature si debbano riferire al vento reale. ciao Velocita' max. - scud - 10-07-2009 17:39 Ogni barca ha le sue polari alle varie intensità di vento. Certo é che in condizioni DISLOCANTI la traverso/bolina larga la barca ha una lunghezza dinamica maggiore essendo sbandata e quindi é piu' veloce che nelle altre andature a parità di vento Scud Velocita' max. - shein - 10-07-2009 17:44 dipende anche dalle vele a disposizione (magari quei 'alcuni' escludevano la possibilità di montare vele da portanti e quindi nel loro ragionamento l'intensità dell'apparente fa la parte del leone). Velocita' max. - anonimone - 10-07-2009 17:50 Non saranno sempre realistiche, ma basta guardare le polari alle diverse intensità di vento per avere la risposta. Una polare perfettamente tonda non l'ho mai vista BV Velocita' max. - Sebastian - 10-07-2009 18:09 Posso parlare per la mia esperienza sulla mia: con vento fino a 4-5 nodi la bolina larga, ma nemmeno troppo (circa 60% sul reale), è la più veloce, se poggio la barca tende a piantarsi. Testato lo scorso we con delle paurose bonacce. Non potevo assolutamente poggiare. Con intensità superiori (dai 5-6 in su) al lasco riesco a fare velocità nettamente superiori (8 nodi contro 6/6.5 della bolina con 12 di reale). Questi dati sono presi senza l'utilizzo di vele di poppa, soltanto genoa e randa. Con lo Spi i valori non cambiano molto, comunque, ma riesco a scendere di più con una media più alta. Velocita' max. - einstein - 10-07-2009 18:33 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein dipende anche dalle vele a disposizione (magari quei 'alcuni' escludevano la possibilità di montare vele da portanti e quindi nel loro ragionamento l'intensità dell'apparente fa la parte del leone). <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Giusto, anche se ritengo che, oltre una certa intensita', anche se al lasco l'apparente e' inferiore al reale, ci sia sufficiente potenza (e meglio orientata) per far correre di piu' la barca. ciao Velocita' max. - shein - 10-07-2009 18:40 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein dipende anche dalle vele a disposizione (magari quei 'alcuni' escludevano la possibilità di montare vele da portanti e quindi nel loro ragionamento l'intensità dell'apparente fa la parte del leone). <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Giusto, anche se ritengo che, oltre una certa intensita', anche se al lasco l'apparente e' inferiore al reale, ci sia sufficiente potenza (e meglio orientata) per far correre di piu' la barca. ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] anche perchè probabilmente sarà un'intensità tale da sdraiare la barca in andature più strette. Velocita' max. - einstein - 10-07-2009 18:56 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian Posso parlare per la mia esperienza sulla mia: con vento fino a 4-5 nodi la bolina larga, ma nemmeno troppo (circa 60% sul reale), è la più veloce, se poggio la barca tende a piantarsi. Testato lo scorso we con delle paurose bonacce. Non potevo assolutamente poggiare. Con intensità superiori (dai 5-6 in su) al lasco riesco a fare velocità nettamente superiori (8 nodi contro 6/6.5 della bolina con 12 di reale). Questi dati sono presi senza l'utilizzo di vele di poppa, soltanto genoa e randa. Con lo Spi i valori non cambiano molto, comunque, ma riesco a scendere di più con una media più alta. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Con 5-6 dovresti essere ancora entro il traverso (sugli 80° ca) Con 7-8 (sui 100° ca) Con 12 (sui 110° ca) ciao Velocita' max. - Sebastian - 10-07-2009 19:32 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian Posso parlare per la mia esperienza sulla mia: con vento fino a 4-5 nodi la bolina larga, ma nemmeno troppo (circa 60% sul reale), è la più veloce, se poggio la barca tende a piantarsi. Testato lo scorso we con delle paurose bonacce. Non potevo assolutamente poggiare. Con intensità superiori (dai 5-6 in su) al lasco riesco a fare velocità nettamente superiori (8 nodi contro 6/6.5 della bolina con 12 di reale). Questi dati sono presi senza l'utilizzo di vele di poppa, soltanto genoa e randa. Con lo Spi i valori non cambiano molto, comunque, ma riesco a scendere di più con una media più alta. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Con 5-6 dovresti essere ancora entro il traverso (sugli 80° ca) Con 7-8 (sui 100° ca) Con 12 (sui 110° ca) ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Le mie stime sono abbastanza approssimative, ma questa estate forse riuscirò a creare una tabella di polari. 5-6 nodi, comunque, la max la raggiungo più stretto degli 80° (sempre al reale). Velocita' max. - studiodip - 10-07-2009 19:49 Monoscafo a vela più veloce di bolina larga o traverso. Mi sa questi istruttori non hanno letto le polari di un VOR 70. Questo inverno il buon Torben con Ericcson 4 ha fatto il record per i monoscafi percorrendo più di 600 miglia in 24 ore ... ....e non era di bolina Velocita' max. - scud - 10-07-2009 20:07 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip Monoscafo a vela più veloce di bolina larga o traverso. Mi sa questi istruttori non hanno letto le polari di un VOR 70. Questo inverno il buon Torben con Ericcson 4 ha fatto il record per i monoscafi percorrendo più di 600 miglia in 24 ore ... ....e non era di bolina <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ma direi che non era in andatura dislocante, bensi' in planata. Scud Velocita' max. - einstein - 10-07-2009 20:24 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip Monoscafo a vela più veloce di bolina larga o traverso. Mi sa questi istruttori non hanno letto le polari di un VOR 70. Questo inverno il buon Torben con Ericcson 4 ha fatto il record per i monoscafi percorrendo più di 600 miglia in 24 ore ... ....e non era di bolina <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ma direi che non era in andatura dislocante, bensi' in planata. Scud <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] L'argomento e' valido anche per barche dislocanti. ciao Velocita' max. - shein - 10-07-2009 20:35 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip Monoscafo a vela più veloce di bolina larga o traverso. Mi sa questi istruttori non hanno letto le polari di un VOR 70. Questo inverno il buon Torben con Ericcson 4 ha fatto il record per i monoscafi percorrendo più di 600 miglia in 24 ore ... ....e non era di bolina <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] hanno superato i 25 di media sisi, ho deciso... prima di morire un giro ce lo devo fare! Velocita' max. - Gof - 10-07-2009 20:42 A rimorchio in autostrada si possono passare i 60 nodi (ma c'è il limite di 80km/h, poi scatta il tutor / autovelox) Velocita' max. - clavy - 10-07-2009 21:23 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof A rimorchio in autostrada si possono passare i 60 nodi (ma c'è il limite di 80km/h, poi scatta il tutor / autovelox) <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Allora visto che non si parlava nemmeno della direzione della velocità imho la risposta è sganciato da un elicottero da trasporto: A vele spiegate si intende! Velocita' max. - Thembi - 10-07-2009 21:50 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein Alcuni, (anche istruttori), sostengono che la massima velocita', di un monoscafo a vela, si raggiunga al traverso o di bolina larga; io direi che dipende dall'intensita' del vento e dal tipo di barca, e comunque, in assoluto, la max velocita' si dovrebbe ottenere tra i 135° e i 155° al vento reale. Che ne pensate? ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ....certo anche issare e regolare le vele non è un dettaglio.. Velocita' max. - Federico 235 - 10-07-2009 22:32 scusate l'ignoranza grassa ma come valutate l'angolo con il vento reale in barca? ovviamente senza strumentazioni apposite, io psso vedere solo l'angolo con il vento apparente Velocita' max. - einstein - 10-07-2009 23:15 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235 scusate l'ignoranza grassa ma come valutate l'angolo con il vento reale in barca? ovviamente senza strumentazioni apposite, io psso vedere solo l'angolo con il vento apparente <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se non hai strumentazione del vento, anche l'apparente che osservi dal windex o dai segnavento sulle sartie lo valuti in maniera approssimata; comunque, con l'esperienza, si impara a distinguere la provenienza del reale dalle increspature sulla superficie dell'acqua. ciao |