Impianto elettrico - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Impianto elettrico (/showthread.php?tid=30592) |
Impianto elettrico - studiodip - 13-07-2009 20:09 La barca ha un impianto elettrico piuttosto complesso e con molte modifiche rispetto a quello pubblicato sul Manuale del Proprietario. La linea 220 è intercettata in ingresso da un deviatore che collega in entrata alternativamente il generatore o la banchina. A 220 volts vanno il caricabatterie, una lavatrice in bagno ed un forno e un freezer in cucina, un vecchio TVC, 2 radiatori. Mi sono allacciato in banchina ho spostato il deviatore e si acceso il quadro e il caricabatterie ed ho visto che tutte le utenze a 220 funzionano. Le batterie vengono ricaricate anche da due pannelli solari dotati di un regolatore per ogniuno. Immagine: [hide][/hide] 79,77 KB Le batterie sono sparse un po ovunque. Quattro (3 servizi e una motore) in posizione prevista dal cantiere, un'altra serve solo il generatore e un'altra ancora serve solo il wc elettrico con il maceratore. Le domande per il forum sono mille ma tanto per iniziare beccatevi questa. Se le batterie sono cariche si possono danneggiare se contemporaneamente ricevono corrente sia dai pannelli che dal caricabatterie?. Oppure i regolatori dei pannelli e del caricabatterie leggono la tensione e smettono di caricare? Altra domanda. che cos'è questo? Immagine: [hide][/hide] 128,47 KB Ho un dubbio anche sull'inverter ma non ho foto ed ho già messo abbastanza carne al fuoco Spostata da Edolo per ristrutturazione forum Impianto elettrico - Moleskine - 13-07-2009 20:45 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip Se le batterie sono cariche si possono danneggiare se contemporaneamente ricevono corrente sia dai pannelli che dal caricabatterie?. Oppure i regolatori dei pannelli e del caricabatterie leggono la tensione e smettono di caricare? Altra domanda. che cos'è questo? Immagine: [hide][/hide] 128,47 KB Ho un dubbio anche sull'inverter ma non ho foto ed ho già messo abbastanza carne al fuoco <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ma scusa una domanda prima di tutto, dove diavolo sei riuscito a mettere tutta questa roba su un nove metri? Quasi quasi nemmeno una Perini è attrezzata con tutta queste cose! Comunque per venire alle tue domande... direi che sicuramente i regolatori si accorgono delle batterie cariche e quindi non le rovinano... L'ultima immagine dovrebbe invece raffigurare un separatore di carica per le batterie. Impianto elettrico - bludiprua - 13-07-2009 21:06 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip La barca ha un impianto elettrico piuttosto complesso... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] No, dai, la lavatrice su un comet 9,10 non l'ho davvero mai vista!?!?! Stiamo parlando di un'altra barca, dai... Ciao Impianto elettrico - studiodip - 13-07-2009 21:27 Il 910 venduto. Questo è un SO 40. Forse è il caso di aggiornare il profilo. Impianto elettrico - Willyfan - 13-07-2009 21:28 L'affare in fotografia è un separatore di carica, che mette le batterie in parallelo per separarle quando sono cariche. E' sicuramente con un teleruttore. Sui contati c'è scritto 'batteria principale' (che presumo sia sempre sotto carica) e 'batteria secondaria' che probabilmente viene staccata quando la tensione raggiunge un certo valore (batteria carica). Il terzo contatto è la massa, che serve appunto al circuito interno ad avere il riferimento di tensione, nonché al teleruttore per scattare. Non ho la più pallida idea di quale sia di quelle descritte la batteria principale e quale quella secondaria, se però il circuito è originale, quasi sicuramente le tre servizi sono la principale e la motore è la secondaria. Non capisco, in questo impianto, alcune cose, ovvero: Come vengono separate le batterie del generatore e quella del WC durante la carica? La batteria del generatore, che come è scritto 'serve' il generatore, è solo per lo start o altro? Da quanti Amperé sono le batterie? Cosa cavolo sono quei cosi blu rettangolari che non ho mai visto? Infine, le batterie potrebbero o non potrebbero danneggiarsi se sottoposte a carica da più parti, dipende dai circuiti di controllo delle varie cariche. Io però consiglierei di modificare il circuito in modo da avere la carica sempre e solo da un circuito, magari con delle priorità. 1) 220 V (da banchina o da generatore), 2) da alternatore, 3 dai pannelli.... Impianto elettrico - studiodip - 13-07-2009 21:41 Sono ancora in fase 'esplorativa'. Penso che la batteria del generatore sia separata dalle altre, ergo serve solo all'avviamento dello stesso e viene ricaricata solo quando il gen. è acceso. Quella del wc invece viene caricata da una delle uscite del caricabatterie e non dai pannelli solari. Quello che non ho ancora verificato e quante uscite ha il charger anche se mi sembra siano solo due. Possibile che il separatore venga comandato dal caricabatterie? I due cosi rettangolari sono i regolatori dei pannelli. Impianto elettrico - Willyfan - 13-07-2009 21:58 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip Possibile che il separatore venga comandato dal caricabatterie? I due cosi rettangolari sono i regolatori dei pannelli. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Sulla mia barca ho un impianto simile per la carica dall'alternatore: per sua natura infatti, l'alternatore di solito ha una sola uscita e non 2 o più uscite separate. Il separatore di solito funziona che mette in parallelo le batterie fino a che non sente carica quella dl motore, che a quel punto viene staccata. Lo scopo è avere la batteria motore sempre carica e pronta, ed impedire che collegamenti strani (tipo i commutatori 1-2-both) possano permettere di collegarla ai servizi e scaricarla. Inoltre, come vedi ci sono solo tre fili collegati, una massa e il positivo delle due batterie (o gruppi di batterie), quindi non può essere comandato da nulla se non la tensione delle batterie stesse. La batteria del generatore è a sé, e quindi non ne parliamo più. La batteria del WC invece, devi assolutamente capire da dove preleva la carica, in tutti i casi, ovvero, da 220, da alternatore e dai pannelli solari. Se non esiste un'altro separatore, è certamente collegata in parallelo alle batterie servizi, rendendo di fatto inutile la presenza come batteria autonoma. Se il caricabatterie a 220 ha tre uscite, almeno da quella fonte sei a posto (purché sia collegato....), ma devi capire come si carica a motore e dai pannelli. Impianto elettrico - Willyfan - 13-07-2009 22:00 Un consiglio, fatti un disegno dello schema elettrico così com'è, con tutti i pezzi inseriti (parlo della parte a 12 volt) che è utile. Impianto elettrico - anonimone - 13-07-2009 22:09 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan L'affare in fotografia è un separatore di carica, che mette le batterie in parallelo per separarle quando sono cariche. E' sicuramente con un teleruttore. Sui contati c'è scritto 'batteria principale' (che presumo sia sempre sotto carica) e 'batteria secondaria' che probabilmente viene staccata quando la tensione raggiunge un certo valore (batteria carica).<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Scusa, io con la corrente sono una capra , ma non è esattamente il contrario?? Da quello che avevo capito io su questi relè: Le batterie sono normalmente separate quando la batteria principale (motore) supera la tensione di 13,4V (è evidentemente in carica) viene collegata anche quella secondaria (servizi). Quando la tensione scende sotto i 12,6V le batterie vengono nuovamente separate. Oppure non ho capito una fava (possibile :cool. BV Impianto elettrico - Willyfan - 13-07-2009 22:56 Dipende da cosa si intende per batteria principale e secondaria. Non so come sia il tuo impianto, potrebbe anche essere come dici tu. Il mio funziona così: le batterie sono separate quando inizia la carica, il regolatore legge la tensione sulla batteria motore e la mette in parallelo. quando è carica, le separa e continua la carica sui servizi (tieni presente che a parità di corrente di carica, i servizi che hanno di solito 3 o 4 batterie richiedono più tempo, inoltre la batteria motore è sempre abbastanza carica, visto che eroga corrente solo per l'avviamento) Il mio impianto però ha la differenza che è il regolatore dell'alternatore, esterno, ad attivare il relè. Nel tuo caso potrebbe essere come dici tu, ma allora come si caricano bene le batterie? E soprattutto, come si evita che la batteria motore non si scarichi sui servizi? Comunque, basta un tester per fare la prova, ma verifica anche dove vanno i fili della batteria principale e secondaria. Impianto elettrico - anonimone - 14-07-2009 00:20 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan Dipende da cosa si intende per batteria principale e secondaria. Non so come sia il tuo impianto, potrebbe anche essere come dici tu. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] No, io intendevo il funzionamento (in generale) di questo tipo di relay. Da me non c'e', ed a dire il vero a livello concettuale non mi piacciono nemmeno molto. BV Impianto elettrico - Willyfan - 14-07-2009 14:47 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone Da me non c'e', ed a dire il vero a livello concettuale non mi piacciono nemmeno molto.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Come, da te non c'è? Il separatore di carica fotografato è uno di quei cosi lì! In ogni caso, tieni presente che non esistono metodi seri per ripartire la carica su più batterie senza perdita di tensione, se non questi. I diodi di potenza, che sono l'altra alternativa, hanno una caduta di 0.6 volt, che sono troppi per caricare per bene le batterie. Qualcuno dice che bisogna metterne due in parallelo (o più) per ridurre la caduta di tensione, quasi come se fossero delle resistenze, ma i diodi hanno una caduta dovuta non a una resistenza, ma ad una struttura interna del silicio, quindi anche mettendoli in parallelo la caduta sempre quella è. Ovviamente, i regolatori e i caricabatterie a più uscite usano diodi, perché compensano internamente la caduta di tensione (in pratica escono 0,6 volt più alti del necessario, poiché poi ci sarà la caduta che compensa). Quella è la soluzione ideale, ma va prevista prima e nel caso della carica da alternatore è anche abbastanza costosa. Impianto elettrico - anonimone - 14-07-2009 18:12 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan Come, da te non c'è? Il separatore di carica fotografato è uno di quei cosi lì! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ehmm... mica è la mia barca... guarda i nick di fianco ai messaggi BV Impianto elettrico - vittorio - 14-07-2009 18:37 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan Come, da te non c'è? Il separatore di carica fotografato è uno di quei cosi lì! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ehmm... mica è la mia barca... guarda i nick di fianco ai messaggi BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ma come !!!! Non hai la lavatrice e nemmeno il separatore di carica ! Mha... Impianto elettrico - Willyfan - 14-07-2009 19:18 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone Ehmm... mica è la mia barca... guarda i nick di fianco ai messaggi BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] OOOPPPSS!!!!! Sorry, hai ragione... Ma allora, non hai la lavatrice, il forno a microonde, il plasma, l'aria condizionata.... Come fai? Impianto elettrico - anonimone - 14-07-2009 21:48 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vittorio Ma come !!!! Non hai la lavatrice e nemmeno il separatore di carica ! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Uellà, chi si rivede!! Detto questo, tanto per chiarire, la lavatrice ce l'ho eccome!! Immagine: [hide][/hide] 89,29 KB BV Impianto elettrico - vittorio - 14-07-2009 22:27 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vittorio Ma come !!!! Non hai la lavatrice e nemmeno il separatore di carica ! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Uellà, chi si rivede!! Detto questo, tanto per chiarire, la lavatrice ce l'ho eccome!! Immagine: [hide][/hide] 89,29 KB BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] E che lavatrice aggiungo !!!! Ma il radar basculante non si offende con a bordo una lavatrice del genere ? Impianto elettrico - anonimone - 15-07-2009 00:07 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vittorio Ma il radar basculante non si offende con a bordo una lavatrice del genere ? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ognitanto scuote la testa Ok, bona che siamo in tecnica e poi ci cazziano (giustamente :blush. Ben ritrovato BV Impianto elettrico - studiodip - 21-07-2009 18:09 Beccato tra le scartoffie il manuale del separatore di 'batterie'. E' una versione automatica dell'1/2 Both. Le batterie rimangono unite in parallelo fino a quando la tensione sulla batteria principale (normalmente il motore) rimane al di sopra della soglia prefissata di 12,6 volts corrispondenti all'80% della sua carica. Al di sotto della detta soglia il relay si apre e servizi e motore vengono separati. Il separatore impedisce così alla batteria del motore di subire una scarica profonda che potrebbe pregiudicare l'avviamento. Quando l'alternatore è in funzione, dato che la corrente di eccitazione viene letta solo dalla batteria motore, se la tensione è sotto i 12,6 volts viene caricata solo la batteria motore e, non appena vengono raggiunti i 13,4 volts la carica va ad entrambe le batterie che ritornano in parallelo. Immagine: [hide][/hide] 116,07 KB |