I Forum di Amici della Vela
nodo borose - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: nodo borose (/showthread.php?tid=30612)



nodo borose - tiger86 - 14-07-2009 04:14

Lanciamo questo sondaggio...
come fissate ( con che nodo ) le borose al boma?
Gassa sul boma, gassa scorsoia, con golfaretto o senza, nodo complication...o altro?


nodo borose - matteo - 14-07-2009 04:35

parlato


nodo borose - sailor13 - 14-07-2009 04:41

gassa a una schifezza su se stessa.


nodo borose - Sebastian - 14-07-2009 04:50

Parlato con due mezzi colli sul dormiente per evitare scioglimenti.


nodo borose - anonimone - 14-07-2009 05:05

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
- la gassa sulla borosa che gira attorno al boma ha il vantaggio di essere veloce da fare, ma spesso finisce con l'andare a spasso sul boma quando non è in tensione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Di solito uso questa (passata dentro un cavallotto), in alternativa il parlato.

BV


nodo borose - Sebastian - 14-07-2009 05:15

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Varie teorie a proposito:
- la più elegante e pulita è il parlato sul boma assicurato con un collo (due sono eccessivi)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

nemmeno troppo se il secondo lo ganci. comunque si, uno basta e avanza.


nodo borose - Casper - 14-07-2009 05:45

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Varie teorie a proposito:
- la più elegante e pulita è il parlato sul boma assicurato con un collo (due sono eccessivi)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questa per me

Casper


nodo borose - PaoloB3 - 14-07-2009 11:36

Le mie borose hanno una gassa ad un' estremita' ed un 'groppo' (serie di nodi parlati uno sopra l' altro) a circa 15-20 cm.
Per metterle infilo l' estremita' libera nell' occhiello della randa, la prendo da dietro, me la porto davanti, la passo nella gassa, tiro e la fisso con un parlato o due.
Big Grin


nodo borose - PaoloB3 - 14-07-2009 12:39

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Le mie borose hanno una gassa ad un' estremita' ed un 'groppo' (serie di nodi parlati uno sopra l' altro) a circa 15-20 cm.
Per metterle infilo l' estremita' libera nell' occhiello della randa, la prendo da dietro, me la porto davanti, la passo nella gassa, tiro e la fisso con un parlato o due.
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


P.S. Il mio boma e' liscio. Colpisce, ma non taglia ...Big Grin


nodo borose - tiger86 - 14-07-2009 14:33

Io dalla semplice gassa attorno al boma sono passato alla gassa scorsoia ( gassa su se stessa) che strozza il boma ed avvicina la brancarella della bugna a stretto contatto con il boma. La semplice gassa lasciava sempre uno spazio dovuto allo spessore del nodo e all'inevitabile lasco della stessa sul boma. Il parlato che dite voi mi pare porti via troppo spessore di nodi soprattutto i colli di sicurezza