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dilemma su impianto elettrico - pac77 - 19-07-2009 04:20 vi spiego subito il dilemma!sto rifacendo l'impianto elettrico della mia barca!l'impianto e'molto semplice,ma ci sono dei pezzi che non capisco,come un diodo un condensatore e una resistenza.ho chiesto pareri ad alcuni elettricisti e alcuni mi hanno detto di eliminare tutto,altri invece che servono per trasformarela la corrente da alternata a continua o viceversa!non mi intendo di elettricita'quindi non so che fare potreste aiutarmi?ahhhhhhhh il motore e'un selva nexos 2 tempi 10cv,fuoribordo naturalmente.ho anche lo schema fatto dal vecchio propetario ma non so'come fare a inserire le foto e non ho lo scanner. sicuro del vostro aiuto vi ringrazio in anticipo Spostata da Edolo per ristrutturazione forum dilemma su impianto elettrico - birimbao - 19-07-2009 14:54 Riesci e risalire e disegnare cone sono collegati (tra loro, rispeto al motore ed alla barca)? Dovrebbe essere un filtro per stabilizzare e 'pulire' la tensione d'uscita del fuoribordo che non ha un regolatore di tensione interno. Io li lascerei oppure cercherei in giro qualcosa di piu' moderno. Birimbao <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pac77 vi spiego subito il dilemma!sto rifacendo l'impianto elettrico della mia barca!l'impianto e'molto semplice,ma ci sono dei pezzi che non capisco,come un diodo un condensatore e una resistenza.ho chiesto pareri ad alcuni elettricisti e alcuni mi hanno detto di eliminare tutto,altri invece che servono per trasformarela la corrente da alternata a continua o viceversa!non mi intendo di elettricita'quindi non so che fare potreste aiutarmi?ahhhhhhhh il motore e'un selva nexos 2 tempi 10cv,fuoribordo naturalmente.ho anche lo schema fatto dal vecchio propetario ma non so'come fare a inserire le foto e non ho lo scanner. sicuro del vostro aiuto vi ringrazio in anticipo <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] dilemma su impianto elettrico - pac77 - 19-07-2009 17:03 come gia scritto ho lo schema disegnato al computer volevo fargli una foto e inserirlo nella discussione cosi'sarebbe tutto piu'semplice,se cq mi spiega come si fa.sono anch'io della tua idea di modernizzare il tutto ma con cosa? dilemma su impianto elettrico - pac77 - 19-07-2009 17:20 proviamo ad inserire la foto.... Immagine: [hide] ![]() dilemma su impianto elettrico - pac77 - 19-07-2009 17:38 l'ho ridimensionata ma perche'c.... non s'apre!!!!!!!!! dilemma su impianto elettrico - pac77 - 19-07-2009 18:49 proviamo cosi' http://img8.imageshack.us/i/impiantoelett.jpg/ dilemma su impianto elettrico - saxa - 19-07-2009 21:30 i 4 diodi formano un ponte raddrizzatore a doppia semionda, mentre il condensatore e quel resistore servono per filtrare la tensione. per capirci meglio [hide] ![]() che è positiva e non più alternata, ma comunque resta molto variabile il condensatore e il resistore livellano la tensione per renderla costante. Il discorso è un po' più complicato, ma più o meno funziona così dilemma su impianto elettrico - pac77 - 21-07-2009 01:36 quello che non capisco e'se tutti questi 'ammennicoli'devono stare tra il motore e la batteria o tra la batteria e l'impiantino delle utenze. nello schema e' disegnato come nel primo caso ma in realta'era montato come il secondo caso.....in sostanza serve per ricaricare la batteria o cosa?esiste qualcosa di piu'semplice e piu'moderno? dilemma su impianto elettrico - saxa - 21-07-2009 17:31 dall'alternatore, arriva una corrente appunto alternata. Quindi gli 'ammennicoli' devono stare subito dopo il motore, poiché la batteria è a corrente continua. In pratica l'alternatore produce la corrente alternata, il raddrizzatore la raddrizza, il filtro la livella e poi va a ricaricare la batteria e ad alimentare le utenze. Se invece stacchi l'interruttore contrassegnato con 'BAT' escludi l'alternatore e le utenze restano alimentate dalla sola batteria. Oltretutto mi sembra strano che non ci sia un regolatore di tensione, ma magari sarà integrato nell'alternatore dilemma su impianto elettrico - clavy - 21-07-2009 18:23 In alcuni casi (una volta sulle auto) è la batteria a fare da regolatore di tensione, se misurassi le tensioni in uscita senza batteria collegata vedrai sbalzi superiori (e magari bruci anche qualche utenza ![]() Sinceramente mi sfugge la funzione della resistenza da 36 kohm, dovrebbe fare da protezione per le sovratensioni? Ho trovato anche questo schema nel caso volessi cimentarti: http://www.brainfarm.it/stabilizzatore_di_carica.html dilemma su impianto elettrico - pac77 - 22-07-2009 03:02 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saxa dall'alternatore, arriva una corrente appunto alternata. Quindi gli 'ammennicoli' devono stare subito dopo il motore, poiché la batteria è a corrente continua. In pratica l'alternatore produce la corrente alternata, il raddrizzatore la raddrizza, il filtro la livella e poi va a ricaricare la batteria e ad alimentare le utenze. Se invece stacchi l'interruttore contrassegnato con 'BAT' escludi l'alternatore e le utenze restano alimentate dalla sola batteria. Oltretutto mi sembra strano che non ci sia un regolatore di tensione, ma magari sarà integrato nell'alternatore <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ok prima cosa vi ringrazio,allora rimonto tutto come da schema ma non esiste niente che faccia tutto questo lavoro con un unico pezzo?come faccio a sapere se c'e'un regolatore di tensione integrato nell'alternatore?e'un fuoribordo selva naxos 9,9 due tempi del 2002!!!ho fatto questa prova non so se puo'esservi utile per capire meglio:con il test ho misurato il voltaggio alla batteria,con motore spento dava 12.9 con motore in folle tenendo accelerato non dava voltaggio fisso, segnava 13.2 poi 3 poi 13.1 poi 4 o 5 e cosi' via. scusate la mia ignoranza in ellett.... dilemma su impianto elettrico - birimbao - 22-07-2009 03:23 Prova a fare la stess prova inpostando il tester in modalità AC corrente alternata...troverai sicuramente un valore piu' stabile che aumenta con numero giri...Se cosi' è la prova del 9 che il tuo motore FB ha alternatore ma non regolatore di tensione. Visto che il motore è recente di cerca modello alla mano se c'e' quello che cerchi tra gli optional della Selva . Birimbao <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pac77 con motore in folle tenendo accelerato non dava voltaggio fisso, segnava 13.2 poi 3 poi 13.1 poi 4 o 5 e cosi' via. scusate la mia ignoranza in ellett.... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] |