quesito batteria e regolatore di carica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: quesito batteria e regolatore di carica (/showthread.php?tid=30811) |
quesito batteria e regolatore di carica - fulvio1961 - 19-07-2009 22:14 quesito per elettricisti (o chi ne capisce ...): stamane ho trovato batteria e regolatore 'andati' nel senso che il pannello solare inviava corrente a 19,78 V e circa 200 mA. All'uscita del regolatore mi trovo 2,75 V e 88 mA. Il regolatore aveva led per segnalare il pannello che carica, lo stato della batteria ma sono tutti spenti. La batteria segna 2,7 V e l'ho portata a casa a tentare di ricaricare ma mi dà al max 6 V. Che è successo ? e che si può fare? Premetto che la batteria (40 Ah) mi serve solo per il pilota automatico ( a volte) (ST 1000+) e per i prossimi log ed eco. Grazie in anticipo quesito batteria e regolatore di carica - kermit - 19-07-2009 22:27 Il regolatore potrebbe non essere andato ma è semplicemente rimasto inattivo. La maggior parte dei regolatori deve sentire all'uscita una tensione accettabile di almeno 10-11 volt altrimenti non si attiva e non lascia passare la corrente. Se attacchi il regolatore ad una batteria buona fai la prova del nove |