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bompresso mobile - Versione stampabile

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bompresso mobile - Rockdamned - 22-07-2009 07:04

guardando vari filmati di mini 6.50 e class40 ho notato due modi differenti di murare il bompresso.

uno si basa semplicemente sul caricabasso e su due cime (detta in soldoni, chiarimenti benvenuti) che regolano l'angolo.

uno, sembrava, si basa sul lavoro che fa una regolazione anzichè direttamente sulla punta del bompresso, sulla parte più rientrata di quest'ultimo, facendo leva quindi e usando come fulcro l'attacco del bompresso.

ecco ora che mi sono spiegato male, qualcuno che capisce quanto scritto e mi spiega...c'è?

vi ringrazio
un saluto


bompresso mobile - LiberaMente - 22-07-2009 19:26

Stai parlando, credo, di bompresso orientabile, e non di bompresso mobile. Sia sui mini che sui Class40 il bompresso, per regolamento, deve essere 'smontabile', deve cioè essere possibile farlo rientrare all'interno della LFT.
Alcune barche lo hanno retrattile, altre lo prevedono montato fisso in navigazione, e smontabile in porto.

Per il bompresso orientabile ci sono diversi modi e meccanismi, in generale però c'è il vento sotto e altri due laterali. Sui mini spesso i venti laterali utilizzano due buttafuori, anch'essi smontabili, per migliorare l'angolo di lavoro dei venti laterali.
Qualcuno ha un fulcro di rotazione in prua, qualcuno una rotaia montata sulla coperta un po' dietro.

Infine, spesso i venti bassi sono due, uno in punta ed uno a metà circa, in corrispondenza del punto di attacco al bompresso del Code0 (che necessita di un carico di drizza molto elevato e tira davvero tanto).