Albero FJ - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Albero FJ (/showthread.php?tid=30906) |
Albero FJ - velista x - 22-07-2009 18:47 Qualcuno del forum sapremme darmi qualche info su questo albero (lunghezza,sezione,ecc...)?.Grazie. Albero FJ - clavy - 22-07-2009 18:58 Sito di classe: http://www.fjclassita.it/main.htm Ravanando dovresti trovare soprattutto nella sezione storia e tecnica. O anche: http://www.seldenmast.co.uk/dinghy/latest.asp?class=FlyingJunior Albero FJ - shein - 22-07-2009 21:14 se ti servissero misurazioni particolari (tipo attacchi sartiame, drizze, ecc) chiedi pure che te le misuro. Albero FJ - velista x - 22-07-2009 21:25 Shein,grazie per la disponibilità, se ti è possibile mi servirebbe sapere qual' è la lunghezza dell'albero,se la sezione è circolare è qual' è il diametro esterno(oppure qual' è la circonferenza esterna) dell'albero,grazie. Albero FJ - shein - 22-07-2009 21:58 Misure fresche fresche Lunghezza circa 586cm esclusi piede e testa (in materiale plastico) La sezione non è circolare e nemmeno ellittica... la definirei 'a goccia' con assi longitudinale e trasversale rispettivamente di 6cm e 5cm, circonferenza 19cm. Se hai bisogno di altro chiedi pure. P.s.: non so se in base ai vari cantieri e modelli le misure cambino, comunque il mio è un co.mar/sipla (numero 55 per la precisione) Albero FJ - velista x - 22-07-2009 22:03 Ok,grazie per le informazioni ma da ciò che mi dici non fa al caso mio in quanto sto cercando un albero lungo 6,40m e con sezione circolare,continuerò la mia ricerca. Albero FJ - clavy - 23-07-2009 17:34 Per dimensioni e sezione prova con un albero per snipe, occhio però che per la filosofia della barca si parla di alberi molto flessibili (sezione 50mm circa) Albero FJ - velista x - 23-07-2009 18:48 Si,l'albero dello snipe potrebbe andare,solo che non se ne trovano molti. Albero FJ - vdeimos - 24-03-2010 18:24 Citazione:shein ha scritto: Ciao Shein a me servirebbero le misure di attacchi del sartiame, delle drizze e lo spessore dell'alluminio dell'albero... siccome non ne trovo in giro di usati vorrei farmelo costruire da un amico che lavora nel settore alluminio...naturalmente un albero 'da battaglia' e non professionale. Ti ringrazio Saluti V Albero FJ - ADL - 24-03-2010 18:37 ti accordi di 40 cm circa l'albero di un 470 (L = 6.85, S1= 5 s2= 7 circa profilo a goccia.a trovarli ne esistono anche di circolari da circa 6.5 cm di diametro), o forse quello di un 420, di cui ignoro le misure. Albero FJ - shein - 24-03-2010 21:34 Citazione:vdeimos ha scritto:spiegami meglio che misure ti occorrono Albero FJ - vdeimos - 26-03-2010 14:04 Citazione:Shein : spiegami meglio che misure ti occorrono dunque...a me servirebbe sapere: <ul><li>a che distanza dal piede d'albero(o dall'estremità opposta come ti va meglio) sono installate le crocette; </li><li> lo spessore del foglio d'alluminio che costituisce l'albero; </li><li> altezza da piede d'albero del supporto per attacco sartie e strallo; altezza attacco trozza del boma </li></ul> Grazie mille per l'aiuto! Citazione:ADL :ti accordi di 40 cm circa l'albero di un 470 (L = 6.85, S1= 5 s2= 7 circa profilo a goccia.a trovarli ... Grazie ADL, provero' anche a cercare un albero di 470 se le difficolta' che incontrero' nel fabbricarmi l'albero dovessero diventare troppe... Albero FJ - shein - 30-03-2010 01:00 Citazione:vdeimos ha scritto: |