I Forum di Amici della Vela
che ancora usate??? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: che ancora usate??? (/showthread.php?tid=31124)

che ancora usate??? - mazzola maurizio - 29-07-2009 21:43

salve a tutti , vorrei sapere se qualc'uno ha esperienza su che tipo di ancora usare nel caso di fondale misto roccioso fango sabbia con forte pendenza anche 40-45 gradi , cosa usate ?? ancora di peso o forma quella che ho io ad ombrello 8.5 kg. ( la barca 1700 kg. ) con vento anche leggero ma contrario alla pendenza del fondale non tiene nulla e mi porta via barca e ancora, finche' sono in acqua a farmi il bagnetto con relativa nuotata adei 50 metri a tempo di record per recuperarla . grazie a tutti

che ancora usate??? - Mr. Cinghia - 29-07-2009 22:16

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio
salve a tutti , vorrei sapere se qualc'uno ha esperienza su che tipo di ancora usare nel caso di fondale misto roccioso fango sabbia con forte pendenza anche 40-45 gradi , cosa usate ?? ancora di peso o forma quella che ho io ad ombrello 8.5 kg. ( la barca 1700 kg. ) con vento anche leggero ma contrario alla pendenza del fondale non tiene nulla e mi porta via barca e ancora, finche' sono in acqua a farmi il bagnetto con relativa nuotata adei 50 metri a tempo di record per recuperarla . grazie a tutti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

40/45 gradi significa (mi correggano i matematici) che in 10 metri lineari passi da 0 a 10 mt. di profondita'. No buono! Smiley39

che ancora usate??? - Jak - 29-07-2009 22:19

Alla fine di un'immersione notturna invece di tornare noi sulla cima dell'ancora, illuminammo per puro caso l'ancora che veniva verso di noi... la notte era estremamente tranquilla, apparentemente senza vento e con mare piatto, la perndenza del fondale sicuramente minore del 40%...

che ancora usate??? - Casper - 30-07-2009 05:14

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio

A mia esperienza in condizioni di elevata pendenza del fondale l'unico modo per far tenere l'ancora è quello di portare una cima a terra in modo da far lavorare ancora e catena in favore di pendenza. In questo modo il tiro risulta ancora più orizzontale parallelo al fondo che in condizioni normali.

Non saprei dirti se funziona anche con pendenze di 45°; teoricamente direi di si, ma bisognerebbe provare...

Casper

che ancora usate??? - Klaus - 30-07-2009 17:14

Cambia ormeggio

che ancora usate??? - bluebarbjack - 07-08-2009 15:36

gli scogli fanno un male ma un male....

che ancora usate??? - mania2 - 03-09-2009 16:13

in un simile fondale penso cha la soluzione possa essere:
1) mi immergo e incastro l'ancora sotto una roccia e mi ricordo si scastrarla prima di andare via (eventualmente con un grippiale)
2) ancora con un pezzo di catena che tiene per solo peso, in questo caso la forma dell'ancora è ininfluente

che ancora usate??? - lunar1960 - 03-09-2009 19:49

Non so se puo' funzionare con una simile pendenza ma, quando rimango in pernottamento in rada, do' sempre fondo a 2 ancore indipendentemente dal meteo. La prima e' una Bruce di 10 Kg che con 5 m di catena da 8 zincata finisce sul diamante di una Delta da 15 Kg che a sua volta ha 70 metri di catena da 8 calibrata. Normalmente non do' tutti i 70 metri, ma cosi ho abbastanza flessibilita'. Certamente tutto quel peso a prua da' un po' fastidio con onda, ma in crocera bisogna sentirsi tranquilli e rilassarsi. Dimenticavo, la Delta la tengo sul musone mentre la Bruce sta nel gavone di prua sempre incocciata al diamante della Delta. per sicurezza ho anche il grippiale sulla Bruce.
BV

che ancora usate??? - mania2 - 03-09-2009 20:15

lunar1960, leggo che hai un Este 37, ma non ti sembra un pò troppo ancorare in quel modo, una delta da 15 kg con tutta quella catena ritengo ti possano far sentire già sicuro. E poi il traffico di calare e salpare due ancore! come stai a ernie del disco...??!!
Io uso una britany da 15 kg con catena del 10 sul mio First 36.7 e non ho mai avuto problemi.

che ancora usate??? - cicciopettola - 03-09-2009 20:25

prova con una Hall da un quintale, sennò cambia ormeggio

che ancora usate??? - giove - 03-09-2009 20:52

io me faccio un foristrada e nun ce penso piu'...

che ancora usate??? - dbk - 03-09-2009 20:53

La Menir, però serve Obelix

che ancora usate??? - einstein - 04-09-2009 15:30

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunar1960
Non so se puo' funzionare con una simile pendenza ma, quando rimango in pernottamento in rada, do' sempre fondo a 2 ancore indipendentemente dal meteo. La prima e' una Bruce di 10 Kg che con 5 m di catena da 8 zincata finisce sul diamante di una Delta da 15 Kg che a sua volta ha 70 metri di catena da 8 calibrata. Normalmente non do' tutti i 70 metri, ma cosi ho abbastanza flessibilita'. Certamente tutto quel peso a prua da' un po' fastidio con onda, ma in crocera bisogna sentirsi tranquilli e rilassarsi. Dimenticavo, la Delta la tengo sul musone mentre la Bruce sta nel gavone di prua sempre incocciata al diamante della Delta. per sicurezza ho anche il grippiale sulla Bruce.
BV

Ho sempre sostenuto che una buona ancora principale con adeguata catena sia sufficiente per un buon ancoraggio, ma, se sei amante dell'appennellaggio,sarebbe opportuno avere una grippia di lunghezza superiore alla batimetrica del luogo dove si desidera dare fondo, per non sostenere il peso di due ancore quando si salpa. (i tuoi 5 metri, imho, mi sembrano risicati se non insufficienti)
ciao

che ancora usate??? - Lo - 04-09-2009 15:51

non esiste este 37, credo sia piuttosto un elan 37, ma le considerazioni di mania rimangono invariate,
Io cmq da un po di anni come prima ancora ( di 3) uso una trefoil, direi con soddisfazione..

che ancora usate??? - lunar1960 - 07-09-2009 19:23

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
lunar1960, leggo che hai un Este 37, ma non ti sembra un pò troppo ancorare in quel modo, una delta da 15 kg con tutta quella catena ritengo ti possano far sentire già sicuro. E poi il traffico di calare e salpare due ancore! come stai a ernie del disco...??!!
Io uso una britany da 15 kg con catena del 10 sul mio First 36.7 e non ho mai avuto problemi.
Ciao Mania2,
Dopo aver dato fondo a Premantura con tempo bellissimo ed essermi svegliato, insieme a quasi tutte la altre barche alla fonda, ad arare verso gli scogli a causa di bora forte (un mio amico ci e' anche rimasto), ho deciso che preferisco dormire tranquillo. Per il peso a prua, devo dire che senza sarebbe meglio, ma non mi da' troppo fastidio in crocera. Per la mia schiena, il posto di manovra di prua in crocera e' di mio fratelloWink.
B.V.

che ancora usate??? - Klaus - 07-09-2009 20:09

L'ancora più pesante scivola più rapidamente lungo un pendio del 45%... Occhio nero
Ripeto è meglio cambiare ormeggio, tutte le soluzioni proposte non reggono, se s'alza il vento dalla parte sbagliata.
IMHO, naturalmente Wink
BV
Claudio