I Forum di Amici della Vela
al lasco con poco vento ed un pò d'onda - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: al lasco con poco vento ed un pò d'onda (/showthread.php?tid=31251)



al lasco con poco vento ed un pò d'onda - mar.and - 04-08-2009 04:11

al lasco con poco vento ed un pò d'onda come mi devo comportare?
oggi mi sono stressato, 5/6 nodi di vento, arrivava l'onda (al giardinetto), mi faceva rollare, il boma ovviamente ne risentiva e la randa non stava mai a segno.
Se c'è vento, invece, non ho problemi...ditemi voi, sbaglio qualcosa oppure è normale?
Grazie
Marco


al lasco con poco vento ed un pò d'onda - Mr. Cinghia - 04-08-2009 13:23

Troppo poggiato. Wink
Direi che e' normalissimo.


al lasco con poco vento ed un pò d'onda - vento forza10 - 04-08-2009 13:59

5/6 nodi reali al lasco fanno 3/4 nodi apparenti, per cui è normale che le vele sbattano con il rollio della barca, specie se sono in tessuto pesante.
Quando arriva l’onda al giardinetto devi orzare, così aumenti l’apparente, crei pressione sulle vele, stabilizzi la barca e acquisti velocità. Poi inizi a poggiare il più possibile cercando anche di sfruttare la spinta dell’onda scendendo dalla cresta.
Passata l’onda riprendi la tua andatura.
Per ridurre lo sbattimento delle vele puoi anche sbandare sottovento la barca fino a quando l’onda non è passata, altrimenti perdi velocità rispetto alla barca dritta.

Comunque fatti coraggio.
Con 5/6 nodi molti preferiscono fare le andature portati…con vele ammainate e motore acceso… Wink...anzi per le barche-roulotte sottoinvelate la scelta è praticamente obbligata...Big GrinBig Grin


al lasco con poco vento ed un pò d'onda - mar.and - 04-08-2009 17:07

temevo di aver sbagliato qualcosa ed invece era tutto normale...mi avete rincuorato...grazie mille!
Big GrinBig GrinBig Grin


al lasco con poco vento ed un pò d'onda - Thembi - 04-08-2009 17:25

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mar.and
al lasco con poco vento ed un pò d'onda come mi devo comportare?
oggi mi sono stressato, 5/6 nodi di vento, arrivava l'onda (al giardinetto), mi faceva rollare, il boma ovviamente ne risentiva e la randa non stava mai a segno.
Se c'è vento, invece, non ho problemi...ditemi voi, sbaglio qualcosa oppure è normale?
Grazie
Marco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


42Occhio nero....avere un secchio vicino...aiutaBig GrinBig GrinBig Grin


al lasco con poco vento ed un pò d'onda - ghibli4 - 04-08-2009 18:02

Ammetto Blush che un paio di volte in queste situazioni per evitare stress inutili all'equipaggio ( infante e mamma di infante) ho usato con ottimi risultati l'accopiata vela-motore.

A mia discolpa a Luglio in Istria il vento era quasi sempre da Meridione


al lasco con poco vento ed un pò d'onda - studiodip - 05-08-2009 01:21

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mar.and
al lasco con poco vento ed un pò d'onda
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e magari un sole implacabile, il motore acceso e la puzza di gasolio....

Bella la barca eh.....


al lasco con poco vento ed un pò d'onda - mauro-37 - 05-08-2009 14:13

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mar.and
al lasco con poco vento ed un pò d'onda
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e magari un sole implacabile, il motore acceso e la puzza di gasolio....

Bella la barca eh.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ad avercela la puzza del gasolio,
se (come il sottoscritto) hai un motore a miscela di una trentina d'anni, con scarico alto sulla murata, ti sembra di essere un londinese di fine ottocento DisapprovazioneDisapprovazione
dopo un oretta di navigazione in queste condizioni
ti viene da vomitare l'utero!Big GrinBig Grin


al lasco con poco vento ed un pò d'onda - Stefanenene - 05-08-2009 21:47

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]... Quando arriva l’onda al giardinetto devi orzare, così aumenti l’apparente, crei pressione sulle vele, stabilizzi la barca e acquisti velocità. Poi inizi a poggiare il più possibile cercando anche di sfruttare la spinta dell’onda scendendo dalla cresta.
Passata l’onda riprendi la tua andatura.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
... ho provato a spiegarlo al pilota automantico ma non lo vuole capire....Big Grin Sapete se c'e' un software per fare un aggiornamento ???Smile


al lasco con poco vento ed un pò d'onda - bluebarbjack - 07-08-2009 15:20

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mar.and
al lasco con poco vento ed un pò d'onda
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e magari un sole implacabile, il motore acceso e la puzza di gasolio....

Bella la barca eh.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ad avercela la puzza del gasolio,
se (come il sottoscritto) hai un motore a miscela di una trentina d'anni, con scarico alto sulla murata, ti sembra di essere un londinese di fine ottocento DisapprovazioneDisapprovazione
dopo un oretta di navigazione in queste condizioni
ti viene da vomitare l'utero!Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

vire 12hp?


al lasco con poco vento ed un pò d'onda - cicciopettola - 11-08-2009 14:05

cazza un pò l'amantiglio, fino a puntarlo, che almeno riduci parte del peso del boma sulla balumina della randa
non allascare troppo il genoa di scotta, altrimenti tutte le volte che si sgonfia ci mette tanto a gonfiarsi nuovamente, semmai gioca con il suo punto di scotta portando il carrello quanto più avanti e più esterno è possibile, al limite prova anche a tangonarlo per tenere saldamente ben ferma la bugna

poi non hai altro da fare che giocare con il timone