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al lasco con poco vento ed un pò d'onda - mar.and - 04-08-2009 04:11 al lasco con poco vento ed un pò d'onda come mi devo comportare? oggi mi sono stressato, 5/6 nodi di vento, arrivava l'onda (al giardinetto), mi faceva rollare, il boma ovviamente ne risentiva e la randa non stava mai a segno. Se c'è vento, invece, non ho problemi...ditemi voi, sbaglio qualcosa oppure è normale? Grazie Marco al lasco con poco vento ed un pò d'onda - Mr. Cinghia - 04-08-2009 13:23 Troppo poggiato. Direi che e' normalissimo. al lasco con poco vento ed un pò d'onda - vento forza10 - 04-08-2009 13:59 5/6 nodi reali al lasco fanno 3/4 nodi apparenti, per cui è normale che le vele sbattano con il rollio della barca, specie se sono in tessuto pesante. Quando arriva l’onda al giardinetto devi orzare, così aumenti l’apparente, crei pressione sulle vele, stabilizzi la barca e acquisti velocità. Poi inizi a poggiare il più possibile cercando anche di sfruttare la spinta dell’onda scendendo dalla cresta. Passata l’onda riprendi la tua andatura. Per ridurre lo sbattimento delle vele puoi anche sbandare sottovento la barca fino a quando l’onda non è passata, altrimenti perdi velocità rispetto alla barca dritta. Comunque fatti coraggio. Con 5/6 nodi molti preferiscono fare le andature portati…con vele ammainate e motore acceso… ...anzi per le barche-roulotte sottoinvelate la scelta è praticamente obbligata... al lasco con poco vento ed un pò d'onda - mar.and - 04-08-2009 17:07 temevo di aver sbagliato qualcosa ed invece era tutto normale...mi avete rincuorato...grazie mille! al lasco con poco vento ed un pò d'onda - Thembi - 04-08-2009 17:25 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mar.and al lasco con poco vento ed un pò d'onda come mi devo comportare? oggi mi sono stressato, 5/6 nodi di vento, arrivava l'onda (al giardinetto), mi faceva rollare, il boma ovviamente ne risentiva e la randa non stava mai a segno. Se c'è vento, invece, non ho problemi...ditemi voi, sbaglio qualcosa oppure è normale? Grazie Marco <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ....avere un secchio vicino...aiuta al lasco con poco vento ed un pò d'onda - ghibli4 - 04-08-2009 18:02 Ammetto che un paio di volte in queste situazioni per evitare stress inutili all'equipaggio ( infante e mamma di infante) ho usato con ottimi risultati l'accopiata vela-motore. A mia discolpa a Luglio in Istria il vento era quasi sempre da Meridione al lasco con poco vento ed un pò d'onda - studiodip - 05-08-2009 01:21 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mar.and al lasco con poco vento ed un pò d'onda <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] e magari un sole implacabile, il motore acceso e la puzza di gasolio.... Bella la barca eh..... al lasco con poco vento ed un pò d'onda - mauro-37 - 05-08-2009 14:13 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mar.and al lasco con poco vento ed un pò d'onda <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] e magari un sole implacabile, il motore acceso e la puzza di gasolio.... Bella la barca eh..... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ad avercela la puzza del gasolio, se (come il sottoscritto) hai un motore a miscela di una trentina d'anni, con scarico alto sulla murata, ti sembra di essere un londinese di fine ottocento dopo un oretta di navigazione in queste condizioni ti viene da vomitare l'utero! al lasco con poco vento ed un pò d'onda - Stefanenene - 05-08-2009 21:47 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]... Quando arriva l’onda al giardinetto devi orzare, così aumenti l’apparente, crei pressione sulle vele, stabilizzi la barca e acquisti velocità. Poi inizi a poggiare il più possibile cercando anche di sfruttare la spinta dell’onda scendendo dalla cresta. Passata l’onda riprendi la tua andatura. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ... ho provato a spiegarlo al pilota automantico ma non lo vuole capire.... Sapete se c'e' un software per fare un aggiornamento ??? al lasco con poco vento ed un pò d'onda - bluebarbjack - 07-08-2009 15:20 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mar.and al lasco con poco vento ed un pò d'onda <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] e magari un sole implacabile, il motore acceso e la puzza di gasolio.... Bella la barca eh..... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ad avercela la puzza del gasolio, se (come il sottoscritto) hai un motore a miscela di una trentina d'anni, con scarico alto sulla murata, ti sembra di essere un londinese di fine ottocento dopo un oretta di navigazione in queste condizioni ti viene da vomitare l'utero! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] vire 12hp? al lasco con poco vento ed un pò d'onda - cicciopettola - 11-08-2009 14:05 cazza un pò l'amantiglio, fino a puntarlo, che almeno riduci parte del peso del boma sulla balumina della randa non allascare troppo il genoa di scotta, altrimenti tutte le volte che si sgonfia ci mette tanto a gonfiarsi nuovamente, semmai gioca con il suo punto di scotta portando il carrello quanto più avanti e più esterno è possibile, al limite prova anche a tangonarlo per tenere saldamente ben ferma la bugna poi non hai altro da fare che giocare con il timone |