![]() |
|
Tagliare le stecche - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Tagliare le stecche (/showthread.php?tid=31272) |
Tagliare le stecche - anonimone - 04-08-2009 Finalmente mi è arrivata la randa nuova (vabbhè) e le relative stecche.Io le ho sempre tagliate col seghetto da ferro, ma approfitto per chiedere se c'e' una tecnica più ortodossa... Nel frattempo ci gioco all'Hula Hop ![]() ![]() Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/anonimone/20098415455_stecche.jpg][/hide] 32,5 KB BV Tagliare le stecche - albert - 05-08-2009 Ma ti è arrivata in scatola di montaggio ?? ![]() ![]() Usualmente le stecche dovrebbe tagliarle a misura il velaio, smussarle e poi metterci i relativi terminali, se del caso (dipende dal tipo di puntastecche). Comunque il seghetto da ferro va . però tagliate giro in giro (come crocodile dandee), per evitare che si sfibrino. Ciao Tagliare le stecche - Casper - 05-08-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone Finalmente mi è arrivata la randa nuova (vabbhè) e le relative stecche.Io le ho sempre tagliate col seghetto da ferro, ma approfitto per chiedere se c'e' una tecnica più ortodossa... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anch'io, arrotondando poi l'estremità con carta vetrata. BV Casper Tagliare le stecche - clavy - 05-08-2009 Per evitare di sfibrare le stecce vtr da tendalini (3mm) io le nastravo prima e poi via di seghetto alternativo. Ha funzionato, probabilmente più per fortuna che altro.
Tagliare le stecche - anonimone - 05-08-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Ma ti è arrivata in scatola di montaggio ?? ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io compro le vele all'Ikea, però me le fanno pagare poco ![]() <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Usualmente le stecche dovrebbe tagliarle a misura il velaio, smussarle e poi metterci i relativi terminali, se del caso (dipende dal tipo di puntastecche). <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Sì, così poi la randa me la dava a Natale (non si sa di quale anno ).I terminali mi pare che ci siano, non ho smontato il paccco per paura dell'effetto molla (già così metterle sul tetto della macchina è un bel gioco). Ok, procedo as usual, denghiu'. BV Tagliare le stecche - hal999 - 05-08-2009 Alla fine che materiale hai scelto per la nuova randa? Hydra-net o Dacron? Tagliare le stecche - anonimone - 05-08-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999 Alla fine che materiale hai scelto per la nuova randa? Hydra-net o Dacron? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Hydra net con genoa al 110%, oggi pomeriggio vado a metter su la randa. BV Tagliare le stecche - albert - 05-08-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Ma ti è arrivata in scatola di montaggio ?? ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io compro le vele all'Ikea, però me le fanno pagare poco ![]() <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Usualmente le stecche dovrebbe tagliarle a misura il velaio, smussarle e poi metterci i relativi terminali, se del caso (dipende dal tipo di puntastecche). <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Sì, così poi la randa me la dava a Natale (non si sa di quale anno ).I terminali mi pare che ci siano, non ho smontato il paccco per paura dell'effetto molla (già così metterle sul tetto della macchina è un bel gioco). Ok, procedo as usual, denghiu'. BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Non è che il tuo velaio tiene dei corsi su come vanno educati i clienti ?? Sarei interessato alla .: Ciao Tagliare le stecche - Klaus - 05-08-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Ma ti è arrivata in scatola di montaggio ?? ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io compro le vele all'Ikea, però me le fanno pagare poco ![]() <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Usualmente le stecche dovrebbe tagliarle a misura il velaio, smussarle e poi metterci i relativi terminali, se del caso (dipende dal tipo di puntastecche). <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Sì, così poi la randa me la dava a Natale (non si sa di quale anno ).I terminali mi pare che ci siano, non ho smontato il paccco per paura dell'effetto molla (già così metterle sul tetto della macchina è un bel gioco). Ok, procedo as usual, denghiu'. BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Non è che il tuo velaio tiene dei corsi su come vanno educati i clienti ?? Sarei interessato alla .: Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Albert, hai sbagliato posto per scrivere... ![]() Delizioso il commento, capita anche a me sul lavoro ! ![]() ![]()
Tagliare le stecche - albert - 05-08-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus Albert, hai sbagliato posto per scrivere... ![]() Delizioso il commento, capita anche a me sul lavoro ! ![]() ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] . sbagliato.... Ora ho sistemato. Mannaggia alla fretta, ma, che vuoi, i miei clienti hanno bisogno di . vado a consegnare le vele nuove gli devo pure smontare e piegare le vecchie, rimontare il lazy bag etc. etc.... Se fossero tutti autosufficienti come anonimone avrei molto più tempo per controllare ciò che scrivo. ![]() ![]() Ciao Tagliare le stecche - anonimone - 07-08-2009 Peccato che il trasportatore (probabilmente) le abbia schiantate tutte ![]() Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/anonimone/200986234922_stecche2.jpg][/hide] 63,48 KB Almeno, a me proprio sane non sembrano, infatti manco c'ho perso tempo ad andare oltre (forse riesco a recuperarci le prime due in alto... forse). La randa è molto bella, a parte un paio di cose che mi fanno incavolare come al solito. Questa stagione è nata sfigata e vuole morire sfigata ![]() BV Tagliare le stecche - shein - 07-08-2009 azzzz Tagliare le stecche - Lo - 07-08-2009 stecche rotte ![]() 'naggia! cosa ti ha fatto incavolare della randa? Parlaci della scelta di materiale se ti va, mi interessa molto.... e magari anche del gap di prezzo conl normale dacron ma soprattutto con il Pentex se hai fatto preventivi...
Tagliare le stecche - albert - 07-08-2009 Purtroppo quello delle stecche arrotolate che finiscono sotto altra mercanzia e si rompono, oppure di quelle trascinate sul cemento del magazzino del corriere e che si Piccoletto irrimediabilmente è un'altra piaga del nostro . usualmente si ciuccia il nostro mastro velaio ![]() ![]() Piuttosto, più che altro per curiosità, che tipo di stecche sono, perchè, dalla foto sembrerebbero quelle rivestite di guaina . ci vedo male ?....e allora se è . che il corriere non si sia dovuto impegnare più di tanto per romperle ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao Tagliare le stecche - bluebarbjack - 07-08-2009 non so quanto sia stato il risparmio, ma una situazione simile è la prima volta che mi capita di vederla. caro Albert, aprire una veleria è una cosa, essere VELAIO è decisamente un'altra. il buon vecchio Lami si rivolterebbe nella tomba. Tagliare le stecche - anonimone - 07-08-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert che usualmente si ciuccia il nostro mastro velaio ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Bhè, se lo ciuccia anche in questo caso, visto che devo ancora pagarlo ![]() Per quanto riguarda le stecche, l'unica cosa che riesco a dirti è che il codice in bolla è OR2 COIL (magari per te significa qualcosa). BV Tagliare le stecche - anonimone - 07-08-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo cosa ti ha fatto incavolare della randa? Parlaci della scelta di materiale se ti va, mi interessa molto.... e magari anche del gap di prezzo conl normale dacron ma soprattutto con il Pentex se hai fatto preventivi... ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Diciamo che i tempi biblici mi hanno innervosito molto (ohmmmmmmmm ) e quindi anche certe piccole cose mi fanno incavolare.Più che altro perchè chiedi una cosa e non viene fatta, o viene fatta in maniera diversa da come avevi chiesto. La scelta del materiale è dovuta all'utilizzo che ne intendo fare, un gioco in pentex già ce l'ho con genoa al 140%. Per i costi, è costato il 50% in più rispetto l'equivalente in dacron. Più o meno la stessa cifra che mi era costato il gioco in pentex. BV Tagliare le stecche - anonimone - 07-08-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack non so quanto sia stato il risparmio, ma una situazione simile è la prima volta che mi capita di vederla. caro Albert, aprire una veleria è una cosa, essere VELAIO è decisamente un'altra. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] In questo caso il velaio c'entra poco (visto che le stecche sono state imballate e spedite direttamente dal fornitore), magari l'essersi ridotto all'ultimo minuto è un altro discorso. In ogni modo pare che oggi pomeriggio rispediscano, male che vada metto su una collezione di ritagli di stecche e ci costruisco una miniatura in scala del Taj Mahal ![]() BV Tagliare le stecche - albert - 07-08-2009 Allora, caro anonimone, posso spezzare una lancia a favore del tuo . dire che il trasportatore per fare quel danno si deve essere impegnato..... Le stecche con quella sigla sono 'Blue Streak' e sono tra le migliori in circolazione (vinilestere, sezione ellittica). Ho penato anch'io per averle recentemente e questo potrebbe giustificare l'ultimo minuto del velaio: arrivano dagli antipodi e l'ultima spedizione è arrivata all'importatore con due settimane di ritardo..... Ciao Tagliare le stecche - anonimone - 07-08-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Allora, caro anonimone, posso spezzare una lancia a favore del tuo . dire che il trasportatore per fare quel danno si deve essere . height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se sono più di 10 anni che mi faccio fare vele da lui un motivo ci sarà ![]() Le vele mi sembrano veramente finite bene (magari posterò qualche foto di dettaglio per avere un tuo parere, che è sempre obbiettivo) Sono proprio alcune 'pecche' organizzative (non solo le stecche) che mi fanno inalberare, specialmente perchè sono sistematiche (oppure sono l'unico cliente troppo ben educato ![]() ).BV |