Farymann P30 che perde potenza - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Farymann P30 che perde potenza (/showthread.php?tid=31375) Pagine: 1 2 |
Farymann P30 che perde potenza - sylvan - 10-08-2009 01:12 Ciao a tutti e buon vento! Mi presento subito subito con un quesito tecnico. L'anno scorso ho comprato un'Alpa 9.50 del 1973 con motore bicilindrico Farymann 26 CV (P30). La linea a bassa pressione del gasolio è costituita dal serbatoio posto sopra il motore, da cui il gasolio scende per caduta ad un filtro a bicchiere (Bosch, a cartuccia, con spurgo acqua a galletto), e da questo va direttamente alla pompa di iniezione. Sulla testa del filtro c'è una pompetta di adescamento manuale a stantuffo. No prefiltro, no pompa carburante. Il tipo che mi ha venduto la barca aveva bypassato il filtro, collegando direttamente il serbatoio alla pompa di iniezione, interponendo soltanto un filtrino da benzina in linea; ha detto che il filtro gli causava problemi 'dopo qualche giorno di navigazione' (in seguito a una revisione completa del motore nel 2005) e che in quel modo andava invece tutto bene. Non convinto da quella soluzione (che, incidentalmente, lasciava aperto nel vano motore il tubicinbo di recupero del gasolio in eccesso...), ho fatto revisionare e ricollegare il filtro da un meccanico esperto. E' andato tutto bene fino alla prima navigazione un po' lunga, quando, dopo qualche ora di funzionamento regolare, il motore comincia a perdere potenza fino a spegnersi (però si riaccende, anche se non va a pieno regime). Panico, proprio mentre stiamo entrando in un porto. Durante tutta la stagione dello scorso anno il problema si ripresenta, ma solo dopo qualche ora di navigazione. A freddo il motore parte che è un piacere. Peraltro scopro che agendo sulla pompetta a mano quando arriva una 'crisi', il motore riprende potenza, e addirittura, se si insiste a pompare ogni due o tre minuti per qualche tempo, la crisi viene superata e il motore riprende a funzionare regolarmente per molte altre ore. Questo comportamento aleatorio è quanto di peggio vi sia per formulare una diagnosi. Propendo per l'ipotesi che ci sia dello sporco nel serbatoio, che a tratti va ad ostruire il rubinetto. In inverno smonto il serbatoio e pulisco tutto accuratamente. Immaginate quindi la delusione, quando il problema si ripresenta identico alla prima traversata Bocca d'Arno-Capraia di quest'anno... Per il momento mi fermo qui, ho già preso troppo spazio. Qualcuno ha avuto un problema simile? Avete qualche suggerimento? Un caloroso saluto a tutti. Silvano Farymann P30 che perde potenza - Velavagando - 10-08-2009 02:15 Ciao sylvan è buona norma passare per 'Welcome on board' e fare una breve presentazione Per il resto anch'io ho un'Alpa 9,50 con l'identico motore sul mio non ci sono filtri e/o prefiltri. Ha sempre funzionato tranquillamente. Ma non sono un meccanico e non so risponderti. Vedrai che qualche amico ADV lo saprà fare! B.V. Farymann P30 che perde potenza - sylvan - 10-08-2009 03:12 Velavagando, grazie per la risposta. Sono andato sul Welcome come hai suggerito. Posso chiederti un dettaglio? Cioè, il filtro del gasolio sul tuo motore ci dovrebbe essere. Possibile che dal serbatoio parte un tubo che va direttamente alla pompa di inezione!? Nel manuale originale del motore è disegnato e fotografato un filtro a bicchiere (anche se non è lo stesso che ho trovato sulla Sagamore). Sylvan Farymann P30 che perde potenza - Velavagando - 10-08-2009 03:43 Se vado in barca domani farò delle foto e domani sera le posterò. Buona serata e B.V. Farymann P30 che perde potenza - andros - 10-08-2009 03:58 controlla la linea di alimentazione che sia a tenuta.(guarnizioni,gommini...se sono datati sostituire. se entra aria piano piano si vuota il filtro e devi ricaricare il circuito. mi fà pensare questo il fatto che pompando a mano risolvi. fai un piccolo test: allenta lo sfiato superiore del filtro,agisci sulla pompa a mano e controlla;dallo sfato deve uscire nafta pura se escono bollicine o schiuma c'è aria nei condotti dovuta a guarnizioni andate. controlla anche il tappo di carico che abbia lo sfiato aperto.in caso contrario alla lunga la depressione impedisce l'afflusso del carburante. Farymann P30 che perde potenza - palve - 10-08-2009 14:11 Anch'io ho un farymann (mod. L.30 più piccolo del tuo risalente all'84). Il circuito originale sul mio è costituito da serbatoio -> pompa con la levetta x spurgare -> filtro nafta -> pompa iniezione -> iniettore -> ritorno al serbatoio. Il sistema si autospurga agendo sulla levetta. Infatti se pompo con il filtro vuoto dopo un po' il ritorno comincia a immettere nafta nel serbatoio (si vede da livello a colonna). Ho inserito un prefiltro separatore tra serbatoio e pompa e serve moltissimo (quanta schifezza elimina!). Anch'io penso che venga a mancare la tenuta e si vuoti qualche cosa. Controlla anche i tubi di gomma che portano la nafta alle varie parti. Se hai modo verifica se dopo il problema, quando pompi il ritorno è immediato o avviene dopo un po'. Se non lo fa escludendo il filtro (con il filtrino) potrebbe essere il filtro (dovrebbe perdere anche un po' di nafta). Farymann P30 che perde potenza - Velavagando - 11-08-2009 23:27 ciao Sylvan hai risolto il problema al motore? Ti mando una foto del mio motore come si vede c'è un solo filtro (cerchiato) che non smonto da tre anni. Le precauzioni che prendo è cercare di avere il serbatoio abbastanza pieno e aggiungere gli emulsionanti ad ogni rifornimento (faston se ricordo bene), finora (toccatina) mai avuto problemi. Ciao e B.V. Immagine: [hide][/hide] 60,56 KB Farymann P30 che perde potenza - sylvan - 13-08-2009 02:29 Velavagando, grazie per l'interesse e per la bella fotografia del Farymann! Non mi è chiaro come è fatto il tuo circuito del gasolio. Che cosa è quell'oggetto montato in cima al monoblocco da cui sembra che parta un tubo diretto al filtro? Lì nel manuale originale è montata la pompa di aspirazione del carburante, che prende il moto con una cinghia dall'albero motore. E poi nel tuo caso il gasolio arriva alla pompa di iniezione facendo (sembra) un lungo giro. Nel mio caso è tutto più semplice: dal filtro parte un tubo di 15 cm che va diretto alla pompa di inezione (dall'altra parte del filtro è connesso il tubo che arriva dal serbatoio); non c'è altro. Farò anch'io una foto, stamattina non avevo la macchina con me. Ho ricontrollato la tenuta del circuito. Non ho dubbi, non si tratta di un problema di ingresso di aria. Ora la mia ipotesi è che quei 15 cm circa di caduta dal serbatoio alla pompa siano appena sufficienti a garantire il flusso di gasolio necessario al motore in condizioni ottimali, e che basta un minimo di resistenza in più, causato da fenomeni aleatori (sporcizia o altro), a far calare il flusso, causando quindi una perdita di potenza per mancanza di carburante. Quando il livello del gasolio nel serbatoio è basso il problema è più grave, e questo sembra suffragare l'idea. Vedo che anche tu ti preoccupi di tenere il serbatoio pieno; a proposito, che cosa sono questi emulsionanti? Io non ne ho fatto mai uso, e magari sono il toccasana... A questo punto ho due opzioni: 1) sostituisco il filtro del gasolio con uno più moderno, sperando che il problema sia tutto lì; 2) Aggiungo al sistema una pompa elettrica che aiuta a spingere il gasolio. Per il primo caso non ho avuto suggerimenti da nessuno; invece per il secondo caso un 'meccanico di porto' mi ha suggerito di procurarmi da uno sfattino una pompa della benzina di una Uno (!?), che secondo lui è quello che ci vuole. Chiedo a tutti: che ne dite? Buon vento, Sylvan Farymann P30 che perde potenza - andros - 13-08-2009 02:34 il serbatoio a caduta se le vie sono aperte,è più che sufficente ad alimentare un motore che consuma 3lh circa (poco più di 45 gocce al secondo) controlla quindi che tutto sia pulito serbatoio compreso. e se puoi evita ammenicoli aggiuntivi;la regola è:tutto quello che nn c'è nn si rompe. capitolo additivi: a serbatoio,tubature,filtri puliti metti una tantum un poco di benzina (5%) ciò evita le formazioni di morchie nel fondo del serbatoio in presenza di acqua;quest'ultima alberga sempre in tutti i serbatoi ed è causata da condense.(quando nn da rifornimenti 'discutibili') questo è un rimedio vechio quanto i diesel e funziona da sempre e costa la differenza tra benzina e nafta un prefiltro (vanno bene anche quelli piccoli di plastica trasparente) da montare più bassi del filtro principale,in questo modo l'eventuale acqua si fermerà lì senza fare danni e sarà ben visibile ad un controllo. Farymann P30 che perde potenza - sylvan - 13-08-2009 04:17 Ho capito che cosa è quell''oggetto': è proprio la pompa del carburante, che qualcuno ha pensato bene di eliminare dal motore della Sagamore, mentre troneggia spavalda in quello di Velavagando. Prende il moto dall'interno del monoblocco. Andros, che ne dici della sostituzione del filtro? Anch'io penso che per caduta semplice il gasolio dovrebbe essere più che sufficiente, ma sembra proprio che a volte il flusso si interrompa; il fatto che senza filtro le cose andavano bene (precedente armatore) fa pensare che il colpevole sia proprio lui. Sylvan Immagine: [hide][/hide] 9,85 KB Farymann P30 che perde potenza - sylvan - 14-08-2009 05:24 In effetti è vero che la sola caduta del gasolio dovrebbe essere più che sufficiente. Oggi ho fatto una prova, misurando la velocità di caduta dal serbatoio (quasi pieno) alla pompa. Una bottiglia di un litro e mezzo si è riempita in 45 secondi, che fa più di 30 ml/sec. A pieno regime il motore consuma al più circa un ml/sec (3,6 litri/ora): ce n'è quindi veramente in abbondanza. Sembra improbabile che il filtro possa frenare così tanto la discesa del gasolio da determinare una carenza di carburante. Allora dove può stare il problema, se si escludono l'ingresso di aria e l'otturazione dei condotti? Un meccanico ha suggerito il possibile surriscaldamento dovuto ad incrostazioni del circuito di raffreddamento (l'apertura del vano motore per andare a pompare il gasolio potrebbe da sola essere sufficiente a togliere qualche grado di temperatura al motore surriscaldato, facendolo così ritornare a regime); un'altro suggerimento è che magari le valvole di ricircolo del gasolio in eccesso si aprono a tratti a pressione troppo bassa, limitando quindi l'afflusso agli inettori... Altre idee? Ecco intanto il motore, col suo grosso filtro posticcio e la pompa carburante assente. Immagine: [hide][/hide] 57,33 KB Sylvan Farymann P30 che perde potenza - andros - 14-08-2009 05:51 toglimi una curiosità:ma quando perde potenza per caso fuma nero? Farymann P30 che perde potenza - kermit - 14-08-2009 15:12 Sylvan da quello che ho capito tu non hai una pompa AC ma vai con il gasolio per caduta direttamente al filtro e da questo alla pompa d'iniezione. E' chiaro che le perdite di carico del filtro sono tali che la pompa non è sufficientemente alimentata. Devi considerare che in base allo stato del filtro tali perdite di carico aumentano con il tempo. A mio avviso devi ripristinare la pompa ac che vedo correttamente montata sul motore dell'altro ADV e risolvi i tuoi problemi Farymann P30 che perde potenza - sylvan - 14-08-2009 16:16 > toglimi una curiosità :ma quando perde potenza per caso fuma nero? No, niente di strano, semplicemente perde giri. > Sylvan da quello che ho capito tu non hai una pompa AC ma vai > con il gasolio per caduta direttamente al filtro e da questo > alla pompa d'iniezione. Sì, è così. > A mio avviso devi ripristinare la pompa ac che vedo correttamente > montata sul motore dell'altro ADV e risolvi i tuoi problemi Anch'io pensavo di rimettere una pompa AC. Ma dove la trovo quella originale o compatibile col Farymann P30? Qualcuno mi sa dare dei possibili indirizzi? L'alternativa è di mettere una pompa elettrica, anche se è una scelta sconsigliata. Per di più ci vorrebbe una pompa elettrica dotata di pressostato (come le 'autoclavi' dell'acqua domestica, che mantengono la pressione con un polmone d'aria e si attivano solo al di sotto di una certa soglia), ma non so se esistono per motori marini. Grazie intanto per i consigli Sylvan Farymann P30 che perde potenza - Velavagando - 15-08-2009 18:09 Ciao Sylvan Una cortesia: ho letto che hai il manuale originale del motore che io purtroppo non ho. Lo puoi scannerizzare e mandarmelo per posta elettronica? Chiedo troppo? Comunque grazie. B.V. Farymann P30 che perde potenza - sylvan - 19-08-2009 04:45 Ciao Velavagando, > ho letto che hai il manuale originale del motore > che io purtroppo non ho. Qui c'è il link al manuale in inglese (è stato già postato in passato, ma repetita iuvant): http://www.caldwellgenealogy.com/kin/johncaldwell/cal-29/ownersguide/farymann_diesel_instruction_manual.pdf Invece non ho trovato sul web il manuale multilingue con i disegni esplosi del motore (un tipo l'ha messo su e-bay tedesca a 27 euro...), che ho ereditato dal precedente proprietario. Intendevi quest'ultimo? Magari un giorno mi ci metto a scannerizzarlo. Sylvan Farymann P30 che perde potenza - Velavagando - 21-08-2009 14:54 http://www.caldwellgenealogy.com/kin/johncaldwell/cal-29/ownersguide/farymann_diesel_instruction_manual.pdf Invece non ho trovato sul web il manuale multilingue con i disegni esplosi del motore (un tipo l'ha messo su e-bay tedesca a 27 euro...), che ho ereditato dal precedente proprietario. Intendevi quest'ultimo? Magari un giorno mi ci metto a scannerizzarlo. Sylvan Ciao Sylvan Si intendevo il manuale con gli esplosi del motore. Ha apportato qualche modifica al tuo motore? Ciao Franco B.V. Farymann P30 che perde potenza - Eolo61 - 21-08-2009 16:10 Ciao a tutti sono Eolo61 ho avuto per 16 anni Alpa 950 con Farymann P30 e purtroppo il broblema di Sylvan l'ho vissuto uguale, facendo tutto quello che aimè ha fatto Sylvan. Nel mio caso, anche se come tutti voi pensai all'alimentazione del carburante il problema fù ben altro. Io dopo aver fatto tutti i controlli di rito (che ha fatto anche Sylvan) e tutti gli amici hanno consigliato riscontrai che avevo una valvola che rimaneva aperta. Potrà sembrare starno ma il P30 è un vero animale di motore riesce a camminare in condizioni estreme. A me partiva anche con il cilindro sinistro allagato di acqua di mare a causa della rottura del collettore. Sono a tua disposizione e se voui ti invio il nominativo di un mago del Faryman che oltre ad essere disponibile ha tutti i pezzi di ricambio e se non li ha te li costruisce. Ciao e buon vento Farymann P30 che perde potenza - Velavagando - 22-08-2009 19:14 Nel mio caso, anche se come tutti voi pensai all'alimentazione del carburante il problema fù ben altro. Io dopo aver fatto tutti i controlli di rito (che ha fatto anche Sylvan) e tutti gli amici hanno consigliato riscontrai che avevo una valvola che rimaneva aperta. Potrà sembrare starno ma il P30 è un vero animale di motore riesce a camminare in condizioni estreme. A me partiva anche con il cilindro sinistro allagato di acqua di mare a causa della rottura del collettore. Sono a tua disposizione e se voui ti invio il nominativo di un mago del Faryman che oltre ad essere disponibile ha tutti i pezzi di ricambio e se non li ha te li costruisce. Ciao e buon vento ciao 'ex collega' spero di usufruire della tua lunga esperienza con l'alpa 9,50! per iniziare fuori il nome del 'mago' che non può rimanere segreto! ciao e B.V. Farymann P30 che perde potenza - sylvan - 22-08-2009 19:21 Ciao Eolo61! > riscontrai che avevo una valvola che rimaneva aperta. Urca!! Come sei arrivato alla diagnosi? Una volta ho avuto l'impressione che il motore, dopo aver fatto i capricci per un po', sia tornato all'improvviso a funzionare regolarmente, come se qualcosa fosse andato di colpo al proprio posto. Questo collima col caso tuo. Hai poi trovato la soluzione? > se voui ti invio il nominativo di un mago del Faryman Certo che sì! Penso che tu lo possa postare qui, ma in caso contrario mandamelo per e-mail. Grazie e buon vento. Silvano |