punto di scotta fiocco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: punto di scotta fiocco (/showthread.php?tid=31405) |
punto di scotta fiocco - ustica - 11-08-2009 20:48 sono di bolina stretta: in base alle condizioni di vento e mare regolo la scotta del fiocco e il suo punto di scotta aiutandomi con gli indicatori di flusso bassi e alti. a questo punto decido di poggiare ed assumere un'andatura più larga, e lasco di conseguenza la scotta del fiocco. domanda: e il punto di scotta? la domanda sembra banale; su alcune riviste specializzate, tuttavia, ho trovato risposte decisamente contrastanti. una, ad esempio, suggerisce di spostare verso poppa il punto di scotta in modo da 'aprire la parte bassa della vela'. mi sembra una sciocchezza, perche così facendo la metà superiore del fiocco è praticamente sventata. al contrario, portando il punto di scotta verso prua, gli indicatori di flusso (che si trovano vicino all'inferitura) lavorano bene. temo tuttavia che vicino alla balumina si formino delle zone di turbolenza, con conseguenze nefaste sullo scorrimento dei flussi, e quindi sulla velocità della barca e sull'angolo di sbandamento. scusate la banalità della questione, ma voi che ne pensate? NB: non ho i barber... punto di scotta fiocco - PaoloB3 - 11-08-2009 21:10 Grossomodo .... laschi la scotta, porti avanti il carrello e laschi un po' la drizza di genoa. punto di scotta fiocco - aleufo - 11-08-2009 23:13 Quando vai oltre una bolina e più ti avvicini al traverso ed oltre, conta più la parte alta della vela. Quindi per me, ma non solo per me, regola il punto di scotta sui filetti alti, anche se in basso stallano. Ma molto più importante della posizione prua poppa è quella interna esterna. se hai la falchetta forata monta una pastecca apribile, più o meno all'altezza del carrello (avanti)ci passi una controscotta ed usi quella come scotta principale vedrai che grande differenza, più riesci a portare il punto esterno, più sarà aperto il fiocco e più potrai lascare la randa. Grande differenza.... punto di scotta fiocco - andros - 11-08-2009 23:56 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo Quando vai oltre una bolina e più ti avvicini al traverso ed oltre, conta più la parte alta della vela. Quindi per me, ma non solo per me, regola il punto di scotta sui filetti alti, anche se in basso stallano. Ma molto più importante della posizione prua poppa è quella interna esterna. se hai la falchetta forata monta una pastecca apribile, più o meno all'altezza del carrello (avanti)ci passi una controscotta ed usi quella come scotta principale vedrai che grande differenza, più riesci a portare il punto esterno, più sarà aperto il fiocco e più potrai lascare la randa. Grande differenza.... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] aleufo,disegnino please? punto di scotta fiocco - aleufo - 12-08-2009 02:02 Provo a spiegare Immagine: [hide][/hide] 103,14 KB Sul lato lato sinistro il fiocco in bolina con punto di scotta al punto normale sulla rotaia Sul lato di destra Il fiocco viola è con il punto semplicemente avanzato, chiaramente la scotta tira la mura della vela internamente e alla fine la vela scarica sulla randa. Il fiocco rosso ha il punto di scotta sulla falchetta (e monta anche quello normale) come si può vedere sta molto più esterno di quello con il punto semplicemente avanzato, viene tirato meno internamente e scarica molto meno sulla randa. Agendo con tutte e due le scotte si può trovare il punto esatto anche nelle andature intermedie. La scotta esterna normalmente si porta su un winch in tuga. punto di scotta fiocco - andros - 12-08-2009 02:16 molto interessante.sono un crocerista ma tutto quel che serve a sfruttare meglio il nostro motore mi interessa sempre. grazie dell'impegno. punto di scotta fiocco - cicciopettola - 12-08-2009 15:55 se è per questo in condizioni di vento leggero alle portanti io ho portato la scotta anche 'fuori tutto', rinviandola all'estrema poppa pur di aprire per bene la vela di prua ed evitare interferenze con la randa, ma stiamo parlando comunque di soluzioni arraffazzonate e per pigri, perché in quelle condizioni il genoa dovrebbe essere stato già da un pezzo ammainato e sostituito con un gennaker o uno spi triradiale punto di scotta fiocco - aleufo - 12-08-2009 20:57 Pesonalmente non sono per portare con poco vento il punto indietro, tanto più col vento dal traverso in poi, praticamente elimini tutta la parte alta della vela che è quella che raccoglie un pò di vento in più. Magari avanti con un buttafuori 'inventato' (leggi mezzo marinaio) punto di scotta fiocco - ustica - 13-08-2009 21:24 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo Quando vai oltre una bolina e più ti avvicini al traverso ed oltre, conta più la parte alta della vela. Quindi per me, ma non solo per me, regola il punto di scotta sui filetti alti, anche se in basso stallano. Ma molto più importante della posizione prua poppa è quella interna esterna. se hai la falchetta forata monta una pastecca apribile, più o meno all'altezza del carrello (avanti)ci passi una controscotta ed usi quella come scotta principale vedrai che grande differenza, più riesci a portare il punto esterno, più sarà aperto il fiocco e più potrai lascare la randa. Grande differenza.... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] grazie a tutti per i contributi ed in particolare ad aleufo per il disegno. in realtà ho la falchetta in teak... e quindi non posso seguire il suggerimento. come cicciopettola, anch'io ho provato a portare il punto di scotta all'estrema poppa (in pratica alle pastecche del gennaker) ma i risultati sono disastrosi: si perde il grosso della propulsione fornita dal fiocco. certo, quando sono in compagnia appena posso tiro su il genn ed elimino il problema alla radice, ma quando sono in solitario e il vento rinfresca ho ancora un po' di timori... punto di scotta fiocco - cicciopettola - 13-08-2009 22:16 al solito su questo forum si generalizza.. parliamo di fiocco o di genoa? di barca armata in testa opp frazionato? per essere un comportamento pigro, i miei risultati non sono stati disastrosi.. punto di scotta fiocco - ustica - 13-08-2009 22:30 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola al solito su questo forum si generalizza.. parliamo di fiocco o di genoa? di barca armata in testa opp frazionato? per essere un comportamento pigro, i miei risultati non sono stati disastrosi.. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] io ho sempre parlato di fiocco, armo frazionato. in effetti con un genoa i risultati sono senz'altro diversi. punto di scotta fiocco - aleufo - 13-08-2009 22:36 Si ma il concetto e il principio non cambiano di una virgola, fiocco o genova, testa o frazinato. punto di scotta fiocco - pippu2007 - 14-08-2009 07:15 quindi molto maccheronicamente : bolina carello indietro traverso '' a meta' gran lasco '' avanti giusto ??? punto di scotta fiocco - aleufo - 14-08-2009 14:23 Pippu se indietro vuol dire al punto giusto sulla rotaia SI. Ma ricorda che potendo più avanti più fuori. Se vogliamo aggiungere una cosa importante:una volta trovato il punto giusto per la bolina con vento dicoamo 10kn quando il vento aumenta il carrello va portato indietro per scaricare la vela in alto, con grande effetto anche sulla randa. punto di scotta fiocco - Mr. Cinghia - 14-08-2009 17:02 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo Pippu se indietro vuol dire al punto giusto sulla rotaia SI. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Potresti fare il diplomatico all'ambasciata inglese. Bel numero! punto di scotta fiocco - Alpa550 - 14-08-2009 17:15 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo Pippu se indietro vuol dire al punto giusto sulla rotaia SI. Ma ricorda che potendo più avanti più fuori. Se vogliamo aggiungere una cosa importante:una volta trovato il punto giusto per la bolina con vento dicoamo 10kn quando il vento aumenta il carrello va portato indietro per scaricare la vela in alto, con grande effetto anche sulla randa. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Onestamente eviterei discorsi sul carrello 'avanti o indietro per scaricare in alto' che generalizzarebbero troppo la cosa. Indientro e avanti sono due concetti oggettivi se limitati al verso di scorrimento del carrello, ma soggettivi sul quanto scorrere.... Anche perchè a 'sto punto qualcuno (io:42 potrebbe dirti che a parità di punto di scotta, se lasco la scotta in realtà aumento anche un pò il twist.... e che il punto di scotta oltre che per il twist del jib (così faccio incazzare Albert per i molti termini anglofoni) mi serve per creareeliminare depth nella parte bassa (foot). Con tanto vento arretro il punto di scotta anche per smagrire la parte bassa della vela e devo conseguentemente lavorarmi la scotta perchè l'arretramento ha creato twist che io posso eliminare con la scotta.... Ecco perchè trovo troppo banale generalizzare abbozzando una risposta per pippu2007. maccheronicamente Lui ha quasi ragione ... ma quanto quasi?... dipende da tante cose. Mare onda etc... Per il resto , disegno compreso , ti quoto pienamente. Al gran lasco carrello più avanti possibile e meglio un buttafuori improvvisato altrimenti la scotta lasca (ecco che il carrello avanti da solo avrebbe ridotto il twist... ma la scotta...azzz....) crerebbe un elevato twist in alto che non mi farebbe avere una buona esposizione del jib al vento. Il buttafuori improvvisato me la stende il più possibile. Qui mi ci vorrebbe un pilota (kermit???) ma dal lasco alla poppa il jib non lavora più come un airfoils bensì come un air dams quindi anche le manovre iniziano a lavorare in modo leggermente diverso. Ulteriore motivo per non generalizzare punto di scotta fiocco - Klaus - 14-08-2009 20:23 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo Pippu se indietro vuol dire al punto giusto sulla rotaia SI. Ma ricorda che potendo più avanti più fuori. Se vogliamo aggiungere una cosa importante:una volta trovato il punto giusto per la bolina con vento dicoamo 10kn quando il vento aumenta il carrello va portato indietro per scaricare la vela in alto, con grande effetto anche sulla randa. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Onestamente eviterei discorsi sul carrello 'avanti o indietro per scaricare in alto' che generalizzarebbero troppo la cosa. Indientro e avanti sono due concetti oggettivi se limitati al verso di scorrimento del carrello, ma soggettivi sul quanto scorrere.... Anche perchè a 'sto punto qualcuno (io:42 potrebbe dirti che a parità di punto di scotta, se lasco la scotta in realtà aumento anche un pò Con tanto vento arretro il punto di scotta anche per smagrire la parte bassa della vela e devo conseguentemente lavorarmi la scotta perchè l'arretramento ha creato maccheronicamente Lui ha quasi ragione ... ma quanto quasi?... dipende da tante cose. Mare onda etc... Per il resto , disegno compreso , ti quoto pienamente. Al gran lasco carrello più avanti possibile e meglio un buttafuori improvvisato altrimenti la scotta lasca (ecco che il carrello avanti da solo avrebbe ridotto Il buttafuori improvvisato me la stende il più possibile. Qui mi ci vorrebbe un pilota (kermit???) ma dal lasco alla poppa il <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Yes, you can... ce la poi fà, sostituisci con 'svergolamento' e 'fiocco' i termini barrati e ti si capisce lo stesso, dear guy... e nun s'incaxxa Albert. Tutto st'albionico furore e st'ingegneria aeronautica sull'Alpetta ?! Oddio !!! Il povero Ustica chiedeva che fare di semplice quando sta da solo per far camminare meglio la barca, mica deve fare la Rolex Cup... e mi pare che Aleufo abbia risposto a tono. Quoto er Sor Cinghia in toto ! punto di scotta fiocco - Alpa550 - 14-08-2009 21:11 in effetti forse non hai colto a pieno che volevo provocatoriamente evidenziare come fino alla risposta ad ustica quotavo a pieno, mentre era la risposta a pippu2007 che non appoggiavo. La trovo troppo generalizzante e banalizza l'uso del carrello. seeee sull'alpa non ho manco un carrello per la vela di prua. scherzo ovviamente fortunatamente possiedo anche qualcos'altro oltre all'alpa e fortunatamente mi vogliono a fare 'qualche regatina' scherzi a parte, non mi sembrava di essere sceso ad un trattato di ingegneria, perchè le formule le lascio ad altri in questo sito punto di scotta fiocco - Alpa550 - 14-08-2009 21:11 ah, il Cinghia si quota sempre! ovviamente. punto di scotta fiocco - pippu2007 - 14-08-2009 23:33 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550 ah, il Cinghia si quota sempre! ovviamente. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] grazie |