![]() |
rigging lesson 2 - carrello randa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: rigging lesson 2 - carrello randa (/showthread.php?tid=31695) |
rigging lesson 2 - carrello randa - Rockdamned - 24-08-2009 23:19 ieri sera in una mia elucubrazione notturna causa insonnia da zanzare, mi è venuta in mente una cosa: come si fermano i carrelli delle rande ENORMI di barche genere imoca 60 o vor 70? mi spiego: i carrelli di rande di barche più piccole hanno un circuitino che li sposta a seconda delle necessità. ma per le barche così grandi mi sembrava un po' poco. inoltre non ne vedevo... e poi, sempre ieri sera mi è parso di vedere che aveva, il paranco della randa, due 'discese' sul carrello, su due bozzelli...si muovono indipendentemente? e come? vi ringrazio un saluto a tutti rigging lesson 2 - carrello randa - easy221 - 24-08-2009 23:31 I bozzelli sono rinviati su una rotaia unica e si muovono insieme. La regolazione del carrello se non sbaglio è rinviata su 2 winches... ![]() ![]() ![]() rigging lesson 2 - carrello randa - Mr. Cinghia - 25-08-2009 17:10 1) Il principio e' lo stesso solo maggiorato di paranchi e winch dedicati come dice Vince (ma sorpattutto di una persona che fa solo quello). ![]() 2) Stai parlando della scotta? E' una doppia. In pratica cazzando uno regoli lentamente, cazzando entrambi regoli piu' velocemente. rigging lesson 2 - carrello randa - clavy - 26-08-2009 18:00 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia 2) Stai parlando della scotta? E' una doppia. In pratica cazzando uno regoli lentamente, cazzando entrambi regoli piu' velocemente. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Intendi il sistema con veloce e lenta o qualcosa di diverso? Nel secondo caso qualcuno potrebbe illustrare meglio perfavore? rigging lesson 2 - carrello randa - Mr. Cinghia - 26-08-2009 20:37 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia 2) Stai parlando della scotta? E' una doppia. In pratica cazzando uno regoli lentamente, cazzando entrambi regoli piu' velocemente. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Intendi il sistema con veloce e lenta o qualcosa di diverso? Nel secondo caso qualcuno potrebbe illustrare meglio perfavore? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Forse e' spam... forse no...non lo so... cmq io intendevo quella a pag. 2 in basso a sinistra oppure quella vicina. http://www.harken.it/catalogo/Pdf/01_Informazioni/05_sistemi_scotta_randa.pdf rigging lesson 2 - carrello randa - easy221 - 26-08-2009 21:20 ....probabilmente Rockdamned intendeva questo: Immagine: [hide] ![]() rigging lesson 2 - carrello randa - Mr. Cinghia - 27-08-2009 00:53 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221 ....probabilmente Rockdamned intendeva questo: Immagine: [hide] ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se si riferiva a barche di una certa dimensione presumo di sì. |