I Forum di Amici della Vela
rigging lesson 2 - carrello randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: rigging lesson 2 - carrello randa (/showthread.php?tid=31695)



rigging lesson 2 - carrello randa - Rockdamned - 24-08-2009 23:19

ieri sera in una mia elucubrazione notturna causa insonnia da zanzare, mi è venuta in mente una cosa: come si fermano i carrelli delle rande ENORMI di barche genere imoca 60 o vor 70?

mi spiego: i carrelli di rande di barche più piccole hanno un circuitino che li sposta a seconda delle necessità. ma per le barche così grandi mi sembrava un po' poco. inoltre non ne vedevo...

e poi, sempre ieri sera mi è parso di vedere che aveva, il paranco della randa, due 'discese' sul carrello, su due bozzelli...si muovono indipendentemente? e come?

vi ringrazio
un saluto a tutti


rigging lesson 2 - carrello randa - easy221 - 24-08-2009 23:31

I bozzelli sono rinviati su una rotaia unica e si muovono insieme.
La regolazione del carrello se non sbaglio è rinviata su 2 winches...
SmileSmileSmile


rigging lesson 2 - carrello randa - Mr. Cinghia - 25-08-2009 17:10

1) Il principio e' lo stesso solo maggiorato di paranchi e winch dedicati come dice Vince (ma sorpattutto di una persona che fa solo quello).42

2) Stai parlando della scotta? E' una doppia. In pratica cazzando uno regoli lentamente, cazzando entrambi regoli piu' velocemente.


rigging lesson 2 - carrello randa - clavy - 26-08-2009 18:00

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

2) Stai parlando della scotta? E' una doppia. In pratica cazzando uno regoli lentamente, cazzando entrambi regoli piu' velocemente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Intendi il sistema con veloce e lenta o qualcosa di diverso? Nel secondo caso qualcuno potrebbe illustrare meglio perfavore?


rigging lesson 2 - carrello randa - Mr. Cinghia - 26-08-2009 20:37

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

2) Stai parlando della scotta? E' una doppia. In pratica cazzando uno regoli lentamente, cazzando entrambi regoli piu' velocemente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Intendi il sistema con veloce e lenta o qualcosa di diverso? Nel secondo caso qualcuno potrebbe illustrare meglio perfavore?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse e' spam... forse no...non lo so... cmq io intendevo quella a pag. 2 in basso a sinistra oppure quella vicina.

http://www.harken.it/catalogo/Pdf/01_Informazioni/05_sistemi_scotta_randa.pdf


rigging lesson 2 - carrello randa - easy221 - 26-08-2009 21:20

....probabilmente Rockdamned intendeva questo:



Immagine: [hide][Immagine: 2009826152012_Immagine 3 copia.jpg][/hide] 94,21&nbsp;KB


rigging lesson 2 - carrello randa - Mr. Cinghia - 27-08-2009 00:53

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
....probabilmente Rockdamned intendeva questo:



Immagine: [hide][Immagine: 2009826152012_Immagine 3 copia.jpg][/hide] 94,21 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se si riferiva a barche di una certa dimensione presumo di sì.