windex da tarare o albero da regolare? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: windex da tarare o albero da regolare? (/showthread.php?tid=31793) |
windex da tarare o albero da regolare? - the-first - 27-08-2009 21:24 Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio ho la sensazione che la mia barca un first 38 stringa molto mure a snx e poco mure a dx(una differenza anche di 10-15 grtadi) questa sensazione è confermata dal windex ora non so se dover tarare meglio il windex o sistemare meglio l'albero. quindi come fare? grazie a tutti! windex da tarare o albero da regolare? - easy221 - 27-08-2009 21:29 ...probabilmente devi salire in testa d'albero e controllare la posizione del windex... windex da tarare o albero da regolare? - Alpa550 - 27-08-2009 21:48 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da the-first sistemare meglio l'albero. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Regolare meglio al 99%. Oppure verificare altre cose: posizione punto scotta genoa, ad esempio... Sinceramente io proverei a regolarmi senza guardare il windex ma solo con bussola e filetti. Lì capisco se 15° (che sono tanti) sono li perdo da bordo a bordo. windex da tarare o albero da regolare? - the-first - 27-08-2009 21:52 la domanda vi sembrerà banale ma qunato considero come angolo di bolina da un bordo all'altro 70 gradi? windex da tarare o albero da regolare? - scud - 27-08-2009 22:33 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da the-first la domanda vi sembrerà banale ma qunato considero come angolo di bolina da un bordo all'altro 70 gradi? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] inguaribile ottimista! per una barca che bolini bene parliamo di almeno 90°. Tu leggi 30° al vento APPARENTE e guardi la bussola ma quelli sono probabilmente 45° al vento REALE. Quindi quando cambi bordo (se i due bordi sono simmetrici) ti troverai a fare un altro 45° al vento REALE indi 45+45 =90° Scud windex da tarare o albero da regolare? - Alpa550 - 27-08-2009 22:40 Bella domanda. Dipende da barca a barca. Vediamo se riesco a farmi capire cosa puoi fare per rilevare se vi è differenza sul bordo che fai : ti fermi prua al vento (non usare il windex ma un pezzetto di legno con del filo di lana o un pezzo di nastro delle vecchie cassette musicali per rilevare la prua al vento) e guardi quanto ti segna la bussola (ipotizziamo 90°). Ora sai la direzione del vento. Fai una bolina strettissima mure a dx, poi una mure a sx. In entrambe (che siano brevi per evitare salti di vento, cambi dovuti a orografia , etc..) leggi la bussola. Ipotizziamo che tu abbia letto 49° e 132°. Poi riprovi a metterti prua al vento per accertarti che il vento non sia saltato di molto (un paio di gradi al max. Ipotizziamo 92°). A questo punto sai che mure a dx hai veleggiato con un angolo sul reale di 90°-49°=41°. Sai inoltre che mure a sx hai veleggiato con un angolo sul reale di 132° - 90°=42°. In questo caso è il windex... anche se dubito. Se invece trovi una bolina di 40° sul reale e una di 55° allora setta l'equipaggiamento windex da tarare o albero da regolare? - Alpa550 - 27-08-2009 22:45 a proposito: ovviamente mi aspetto che a mettere la barca in bolina e a virare rimettendola in una bolina su altro bordo, tu sia veloce e con equipaggio svelto. Sai cosa accomuna Belen e un angolo di bolina bordo a bordo? Entrambe riescono meglio se le pensi a 90° windex da tarare o albero da regolare? - the-first - 28-08-2009 01:08 grazie 1000 a tutti soprattutto ad alpha per l'info e l'ironia! questo w.e. ci provo e vi faccio sapere. windex da tarare o albero da regolare? - aleufo - 28-08-2009 08:16 Mi sembra che Alpa 550 ti abbia dato un ottimo suggerimento (aggiungo banalmente prova da fare in assenza di corrente e di onda) e mi sembra pure che una sola questione di regolazione non può portare a differenze così macroscopiche, 15°. windex da tarare o albero da regolare? - aleufo - 28-08-2009 08:18 Ogni barca ha il suo angolo di bolina, prima di dire 80/90/100.. che barca è? windex da tarare o albero da regolare? - aleufo - 28-08-2009 08:24 Scusate ho letto adesso First 38, direi 90° in condizioni buone, vuol dire vele mediamente buone, carena pulita, giuste regolazioni. Se dopo la prova suggerita da Alpa riscontri ancora questa differenza molti sono i controlli da fare.....e non solo su regolazioni ed albero, ma anche in profondità. windex da tarare o albero da regolare? - zankipal - 31-08-2009 23:00 Immagino che per windex intenda la stazione del vento. Prova a verificare a parità di windex (quello vero) se fai la stessa velocità. Confermo che un cattivo centraggio o una regolazione asimmetrica dell'albero possono dare queste conseguenze, come del resto il bulbo o il timone fuori asse o i pesi divesi su i due lati. |