flessione dell'albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: flessione dell'albero (/showthread.php?tid=31935) |
flessione dell'albero - o14 - 01-09-2009 16:58 ...ho notato durante uscite con vento sui 17-20 nodi che il mio albero flette in senso longitudinale nella parte centrale,mi chiedo se e' un problema di strallo prodiero(troppo corto) o di regolazione sartie!!???[?] flessione dell'albero - Mr. Cinghia - 01-09-2009 17:13 ...e mollando il paterazzo? flessione dell'albero - o14 - 01-09-2009 17:22 ...no ho provato,sinceramente io pensavo avendo un tiber mast,che l'albero non e'abbastanza indietro e questo provoca la flessione,di conseguenza la scarsa lunghezza del lo strallo come causa. flessione dell'albero - clavy - 01-09-2009 17:41 Con flette, intendi in avanti, all'indietro o che pompa sull'onda? Se lo strallo fosse troppo corto la testa d'albero sarebbe avanti (poco o nessun rake) e dovresti sentire la barca poggiera. La barca è questa? http://o14sailingboat.blogspot.com/ Quanto flette? (Freccia dell'arco) flessione dell'albero - o14 - 01-09-2009 17:48 ...avanti ed indietro,sotto raffica,la barca rimane neutra, la barca e'quella,vele nuove. flessione dell'albero - clavy - 01-09-2009 18:10 Allora Armo TA crocette piatte (senza quartiere) e stralletto. IMHO (ma sto ancora studiando qui sul forum ) è fisiologico per il tipo di armo e la grandezza della barca, potresti provare ad aumentare le tensioni di paterazzo e stralletto aumentando lo sbananmento, occhio che però si abbassa la testa d'albero e aumenta la catenaria, altra prova che farei invece sarebbe di appoppare un po' l'albero aumentando lunghezza strallo stralletto e accorciando paterazzo. Prendi la cosa con le pinze, e quando fai modifiche segnati tutto così puoi tornare all'originale. flessione dell'albero - Mr. Cinghia - 01-09-2009 21:58 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da o14 ...ho notato durante uscite con vento sui 17-20 nodi che il mio albero flette in senso longitudinale nella parte centrale,mi chiedo se e' un problema di strallo prodiero(troppo corto) o di regolazione sartie!!???[?] <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Scusami allora... Quando parli di 'flette nella parte centrale' io mi immaginavo una cosa tipo arco, che con vento sostenuto e' auspicabile al fine di smagrire la randa. flessione dell'albero - o14 - 01-09-2009 22:41 ...qundo dico 'flette' intendo un movimento avanti indietro,la cosa che noto e' che il mio alberto pur cazzando il paterazzo a ferro non prende quella forma a 'banana' che quasi tutte le altre barche hanno. flessione dell'albero - clavy - 01-09-2009 22:53 Ok il fenomeno di cui parli è l'albero che 'pompa' (e qui si sprecano le battute ), succede con vento forte e onda, l'attrezzature subisce variazioni di carico veloci che accentuano i fenomeni di flessione. Prova a cazzare lo stralletto dovrebbe favorire l'abbanamento dell'albero e prevenire le 'pompate'. Nel meteor lo si usa disarmabile con un paranco 4:1, ma questo dipende da come è armata la barca. flessione dell'albero - o14 - 01-09-2009 23:02 non ho lo stralletto,e se allungo un po' lo strallo cazzando di piu' il paterazzo con un paio di giri di sartie basse riuscirei a raggiungere un risultato positivo!!?? flessione dell'albero - sailor13 - 01-09-2009 23:45 Luigi, senza stralletto e con le crocette in linea l'albero pomperà sempre. flessione dell'albero - Mr. Cinghia - 01-09-2009 23:50 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da o14 ...qundo dico 'flette' intendo un movimento avanti indietro,la cosa che noto e' che il mio alberto pur cazzando il paterazzo a ferro non prende quella forma a 'banana' che quasi tutte le altre barche hanno. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Allora non flette ma oscilla. Ma hai le volanti?? No eh. flessione dell'albero - o14 - 02-09-2009 00:05 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 Luigi, senza stralletto e con le crocette in linea l'albero pomperà sempre. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...c'e' pericolo che l'albero si danneggia senza l'effetto dello stralletto?... sai con vento sostenuto vedi queste oscillazioni... flessione dell'albero - sailor13 - 02-09-2009 00:11 Si, specialmente con una mano di terzaroli. Manca solo lo stralletto, o mancano anche gli attacchi in coperta e all' albero? (ma guarda un pò se dobbiamo comunicare via tastiera...) flessione dell'albero - lazo - 02-09-2009 01:09 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 (ma guarda un pò se dobbiamo comunicare via tastiera...) <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] in effetti!!!! |