![]() |
Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! (/showthread.php?tid=32045) Pagine: 1 2 |
Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Conciaossa - 04-09-2009 18:38 Io lo so che mi ucciderete ma...abbiate pazienza. So anche che e' come chiedere se e' meglio un antipasto o la frutta, ma la domanda ha una logica, giuro! Provo a riflettere a voce alta: 1- SPI - in regata a bastone (e forse anche per l'Arc) lo spi e' fondamentale! O quasi. - lo usi con un equipaggio serio (non con la moglie che posa un'attimo la crema solare e dice: ' Uffa, dimmi cosa devo fare...') - serve il tangone che occupa posto, anche se magari in 2 pezzi e in carbonio - non lo possiedo e costicchia assai 2 - GEN - lo possiedo - il gennaker in regata (a bastone) perde sicuramente dallo spi - lo usi anche in crociera con la moglie (...che puo' continuare a mettersi la crema) - lo usi sicuramente nelle 'lunghe' - metto bompresso e frullino/one - modifico il gen che ho e spendo meno Per il mio uso (visto che non ho ancora capito cosa devo fare da grande) non e' forse logica la seconda ? NON VALE RISPONDERE : entrambe ![]() ...:blush:non fatemi troppo male ![]() Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Conciaossa - 04-09-2009 18:48 La calza la tengus ![]() Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - anonimone - 04-09-2009 18:55 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa Per il mio uso (visto che non ho ancora capito cosa devo fare da grande) non e' forse logica la seconda ? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io non ho ancora capito qual'e' il tuo uso... perchè se ci vai in crociera con la moglie non c'e' dubbio, ma se poi piangi quando arrivi dietro in regata... ![]() ![]() Anzi dai, la soluzione c'e', usi il rollgen in crociera ed in regata ti iscrivi a vele bianche ![]() BV Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Conciaossa - 04-09-2009 18:56 Chiedi: What else? Questo! ![]() Immagine: [hide] ![]() Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - mello - 04-09-2009 18:58 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa La calza la tengus ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] perchè? la calza non ti aiuta ad armarlo addirittura da solo? ps ma le mogli sono davvero tutte uguali in barca?? la mia addirittura dopo aver deposto la crema e chiesto 'dimmi cosa devo fare' si accorge di non averla chiusa bene col risultato che al cambio bordo mi trovo il teak tutto ben protetto dal sole e profumato! Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Conciaossa - 04-09-2009 19:00 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mello <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa La calza la tengus ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] perchè? la calza non ti aiuta ad armarlo addirittura da solo? ps ma le mogli sono davvero tutte uguali in barca?? la mia addirittura dopo aver deposto la crema e chiesto 'dimmi cosa devo fare' si accorge di non averla chiusa bene col risultato che al cambio bordo mi trovo il teak tutto ben protetto dal sole e profumato! Bravissimo! ma finiamo OT.... ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - mello - 04-09-2009 19:02 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mello <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa La calza la tengus ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] perchè? la calza non ti aiuta ad armarlo addirittura da solo? ps ma le mogli sono davvero tutte uguali in barca?? la mia addirittura dopo aver deposto la crema e chiesto 'dimmi cosa devo fare' si accorge di non averla chiusa bene col risultato che al cambio bordo mi trovo il teak tutto ben protetto dal sole e profumato! Bravissimo! ma finiamo OT.... ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] hai ragione, scusa. era un moto di solidarietà ![]() Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Conciaossa - 04-09-2009 19:03 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa Per il mio uso (visto che non ho ancora capito cosa devo fare da grande) non e' forse logica la seconda ? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io non ho ancora capito qual'e' il tuo uso... perchè se ci vai in crociera con la moglie non c'e' dubbio, ma se poi piangi quando arrivi dietro in regata... ![]() ![]() Anzi dai, la soluzione c'e', usi il rollgen in crociera ed in regata ti iscrivi a vele bianche ![]() BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Big ti ringrazio, e' probabilmente la Soluzione che adottero'. (Guarda che non piango se arrivo dietro, piango quando metto dietro un Comet 45 e me lo ritrovo avanti in classifica...ma questo e' un discorso gia' svicerato troppo a lungo ![]() Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - einstein - 04-09-2009 20:37 Ciao Concia, armi sempre la scotta gen all'interno delle draglie? Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - zankipal - 04-09-2009 20:51 Se monti il bompresso e Rollgen l'asimmetrico non lo devi modificare, al massimo dovrai togliere qualche rinforzo sulla penna se è molto rigida. Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - albert - 04-09-2009 21:02 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa NON VALE RISPONDERE : entrambe ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Quante volte ti dobbiamo dire che è quella la risposta corretta: Il gennaker (dalla foto non si vede un piffero, ma da ciò che si intravvede è davvero magro e piccolino, onde per cui è normale che tu le prenda sonoramente da chi ha lo spi) lo metti su un roll-gen senza nessuna modifica anche perchè è pure corto di ghinda una cifra.....e ci vai in crociera con moglie e creme solari varie....quando vai a fare le regate a bastone lo lasci a casa, nelle lunghe te lo porti dietro che non si sa mai.... Ti compri un bel tangone di alluminio così lo puoi lasciare in coperta senza problemi di uv o di furti, due bracci con relative pastecche, e ti fai fare un bello spi allround con le misure giuste per correre in Orc. Rassegnati: non ci sono altre soluzioni che non facciano acqua da qualche parte. Ciao Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Conciaossa - 04-09-2009 21:06 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein Ciao Concia, armi sempre la scotta gen all'interno delle draglie? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Guarda meglio.... ![]() Immagine: [hide] ![]() Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - albert - 04-09-2009 21:28 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein Ciao Concia, armi sempre la scotta gen all'interno delle draglie? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Guarda meglio.... ![]() Immagine: [hide] ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Mi sa che sei tu che guardi nel posto sbagliato.....einstein invece ci vede benissimo ![]() ![]() Immagine: [hide] ![]() Ciao Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Klaus - 04-09-2009 21:34 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein Ciao Concia, armi sempre la scotta gen all'interno delle draglie? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Guarda meglio.... ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ed il prodiere è ancora vivo ? ![]() Bei polmoni se resiste a tre giri di chiglia... perchè con le attenuanti generiche minimo quello si meritava per quella parrucca ! ![]() Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Frappettini - 04-09-2009 21:36 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein Ciao Concia, armi sempre la scotta gen all'interno delle draglie? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Guarda meglio.... ![]() Immagine: [hide] ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ma quella scotta di colore rosso mi/ci sembra che sia all' interno delle draglie o sbaglio/amo? Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - aleufo - 04-09-2009 21:36 Fra i due sicuramente gennaker Con una calza fatta bene lo tiri su da solo, non mi attira molto il roll. E si direi che Einstein ha visto giusto per la scotta. Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - albert - 04-09-2009 21:58 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini Ma quella scotta di colore rosso mi/ci sembra che sia all' interno delle draglie o sbaglio/amo? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Temo che tu debba guardare le manovre che sono in lavoro ![]() Ciao Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Conciaossa - 04-09-2009 22:51 Azzz mi sa che avete ragione ![]() Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Lo - 05-09-2009 00:02 Gennaker tutta la vita, per l'utilizzo che dici ancor di piu... certo ne potresti fare uno per scendere di piu e rimanere piu vicino agli altri giocandotela quasi...se fai ottime boline.. Ma se il tuo scopo e poter fare tutte e due le cose con l'attrezzatura che hai, gennaker, calza in crociera, senza con equi, soffri sulle boe, ottimo per le lunghe perfetto in corciera soprattutto in famigli, e se hai la calza anche in solitario +autohelm o quel che sia... ![]() Spi o roll gen? ....adesso mi faccio uccidere! - Powerspi - 05-09-2009 01:28 Quoto Lo! Ciao |