I Forum di Amici della Vela
Dimensioni tormentina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Dimensioni tormentina (/showthread.php?tid=32070)

Dimensioni tormentina - Brunoc - 05-09-2009 22:14

Qualcuno è così gentile da darmi delle dritte per avere le dimensioni corrette di una tormentina? Il triangolo di prua è 9.80 mt allo strallo, 3.0mt di base, 9.0mt all'albero, qualcuno mi propone una tormentina di circa 4 mq, però vorrei sapere le dimensioni dei lati.
Grazie b.v.

Dimensioni tormentina - einstein - 06-09-2009 02:10

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Qualcuno è così gentile da darmi delle dritte per avere le dimensioni corrette di una tormentina? Il triangolo di prua è 9.80 mt allo strallo, 3.0mt di base, 9.0mt all'albero, qualcuno mi propone una tormentina di circa 4 mq, però vorrei sapere le dimensioni dei lati.
Grazie b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti sparo tre misure:
Inferitura: 5400 m/m
Base : 2150 '
Balumina : 4150 '

Ricordati il punto di rinvio scotta sul carrello avanzato; ho fatto uno schizzo con bugna abbastanza alta, ma se non dovesse essere sufficiente, bastera' alzare il punto di mura.
ciao

Dimensioni tormentina - Brunoc - 06-09-2009 02:25

Grazie, ma il tiro della scotta deve essere sulla bisetrice dell'angolo balumina-base?
b.v.

Dimensioni tormentina - einstein - 06-09-2009 02:46

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Grazie, ma il tiro della scotta deve essere sulla bisetrice dell'angolo balumina-base?
b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se i due lati fossero uguali direi di si, ma cosi' non e', pertanto il tiro dovrebbe essere spostato piu' a prua; dipende anche da quanto vento hai e quanto vuoi scaricare.
ciao

Dimensioni tormentina - Brunoc - 07-09-2009 03:55

ok, grazie.
b.v.