Giri motore, passo elica, etc - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Giri motore, passo elica, etc (/showthread.php?tid=32084) Pagine: 1 2 |
Giri motore, passo elica, etc - Il Pastore - 06-09-2009 18:44 premessa la mia ignoranza imbarazzante in materia motoristica, mi farebbe piacere capirci qualcosa del mio motore, uno yanmar 18hp del 1987 con circa 1700 ore di vita. Il motore 'suona bene' tra i 1800 e i 2200 giri e la barca, un vecchio halfton di 9 metri e 2700kg in assenza di corrente fa a 2000 giri 5 - 5,2 knts. Ora leggendo il manuale, riporta di una potenza massima a 3400 giri e addirittura di un altra potenza max (per un ora) a 3600 giri. E' specificato 'giri all'albero a gomito'. Che vuol dire? provando a mettere il motore a manetta vedo che non va oltre i 2600 giri... ho l'elica con il passo troppo lungo? A sensazione mi sembra di avere poca coppia, basta un niente che perdo un nodo, e un niente+1 per perderne 2.... grazie per l'aiuto Giri motore, passo elica, etc - Scarabocchio - 06-09-2009 19:05 beh il motore è vecchio ma le ore sono poche. se sono 1700 ore e la manutenzione è stata fatta bene il motore è come nuovo. il mio ne ha 2800 ed è del 2001. lo tratto meglio della fidanzata e, al contrario di lei, non mi ha mai dato problemi. Giri motore, passo elica, etc - Il Pastore - 06-09-2009 20:51 LOL ma i giri? l'elica? Giri motore, passo elica, etc - Scarabocchio - 06-09-2009 21:37 per perdere un nodo in effetti basta poco vento e poca corrente contro. Verifica che la boccola sul cavallino dell'asse non faccia troppo attrito e poi la corsa della levetta della pompa di iniezione (a mano, bypassando il cavo). l'elica è stata cambiata? mi sembra strano che il cantiere monti un elica non adatta al motore. Giri motore, passo elica, etc - Il Pastore - 07-09-2009 01:02 l'elica è una max prop tripala, di quelle (mi pare) che hanno il passo personalizzabile... per questo penso ad un passo sbagliato... Giri motore, passo elica, etc - Stefano58 - 07-09-2009 01:51 Io credo di avere lo stesso problema del pastore,il precedente proprietario ha sostituito l'anno scorso il motore lasciando l'elica (becco d'anatra) invariata,ora dopo i 2300 giri il motore non sale,sicuramente è il passo dell'elica da variare ed adeguare al nuovo motore,probabilmente il motivo è simile. ps. la mia ignoranza e altrettanto imbarazzante...... Giri motore, passo elica, etc - pedro55 - 07-09-2009 01:57 Anche io ho uno Yanmar 18 hp con elica max prop. con queste caratteristiche: alfa = 20° x=k y=e. che sarebbero le caratteristiche tacche da impostare sull'elica, e il tutto mi funziona bene, anche se non riesco, come te, ad arrivare a 3600 giri, si ferma sui 2400÷2600, ma raggiungo i 6 nodi. (senza vento contrario) Giri motore, passo elica, etc - prop - 07-09-2009 06:42 Nel sito trovate 100 discussioni sul tema. E mi ripeto. Il motore DEVE raggiungere i suoi giri nominali. Se, come erroneamente, ci si piazza un'elica 'pesante', ciò farà felice il venditore (dell'elica), l'utilizzatore, che dirà 'spinge come non mai', ma poi si scontrerà con la poca potenza (quando necessaria) e con il deterioramento del motore. Ma questo, al venditore dell'elica, non interessa, basta che il velista dica: 'Ho speso 1500 euro e a 2000 giri faccio 6 nodi, prima non li facevo'. Allora tutti contenti, in primis le officine di riparazione diesel. Saluti Giri motore, passo elica, etc - Il Pastore - 07-09-2009 17:33 Nel sito trovate 100 discussioni sul tema. E mi ripeto. Il motore DEVE raggiungere i suoi giri nominali. Se, come erroneamente, ci si piazza un'elica 'pesante', ciò farà felice il venditore (dell'elica), l'utilizzatore, che dirà 'spinge come non mai', ma poi si scontrerà con la poca potenza (quando necessaria) e con il deterioramento del motore. Ma questo, al venditore dell'elica, non interessa, basta che il velista dica: 'Ho speso 1500 euro e a 2000 giri faccio 6 nodi, prima non li facevo'. Allora tutti contenti, in primis le officine di riparazione diesel. Saluti ecco, fantastico, teorizzavo proprio una roba del genere.... ma dici che devo cambiare elica o che devo semplicemente modificare il passo??? grazie Giri motore, passo elica, etc - prop - 07-09-2009 21:07 Basterà modificare il passo. Ditemi hp, giri, rapporto di riduzione esatto, diametro elica e vediamo... Saluti Giri motore, passo elica, etc - KA6 - 07-09-2009 22:25 Con la mia J-prop ho imparato che devo fare un controllo prima di uscire: Due settimane fa sono uscito dopo 2 mesi in cui non ho avuto nemmeno il tempo di andare a far girare un po' il motore, metto la marcia avanti ed esco dal mio ormeggio il vento mi spingeva verso le barche di fronte così decido di fare una manovra in retro e quando rimetto la marcia avanti al minimo si spegne il motore, prontamente un mio amico va sotto e lo riaccende, esco dal marina do manetta al 70% circa (non ho il contagiri quindi vado a orecchio e posizione manetta) e la barca mi fa 6 nodi. Dopo mezz'ora, come mia abitudine, do un'occhiata allo scarico per vedere se sputa acqua e vedo che esce acqua sporca di nero, riduco immediatamente manetta e dopo alcuni minuti provo a mettere la manetta al massimo per vedere se prende tutti i giri e mi accorgo che prende al massimo i giri che avevo prima con la manetta al 70%. Pensai subito di avere l'elica piena di denti di cane e allora andai avanti fin fuori dal canale con meno manetta e li issai le vele e spensi il frullatore. Dopo un po' mi sono buttato in acqua con la maschera ed ho potuto vedere che l'elica era pulitissima ed il meccanismo di orientamento funzionava all'apparenza correttamente. Durante il rientro in canale ho capito il perchè dei pochi giri: l'elica si orientava, ma probabilmente il meccanismo era un po' frenato da un po' di sporcizia e non faceva tutta la corsa e mi ritrovavo col passo lungo, così ho tolto manetta per frenare la barca, ho inserito la retro a tutta manetta e poi la marcia avanti a tutta manetta per tre volte e il motore ha ripreso a cantare bene. Spero solo di non aver tirato troppo il collo al motore in quella mezz'ora. Giri motore, passo elica, etc - Gufoblu - 07-09-2009 23:26 Esperienza analoga.... Come sapete, a gennaio ho montato un Solè Diesel da 27 CV sul Segugio in sostituzione del vecchio MD11C da 24 CV che avevo fuso. Il Sail Drive è rimasto quello originale Volvo 110S e naturalmente anche l'elica bipala 16x11. Alla prima uscita il contagiri non saliva oltre 2000 e non si sognava neppure di arrivare ai 3600 dati per il motore. Su consiglio del mecca, ho fatto dare una limatina alle pale (dell'elica di rispetto uguale) portandole da 16 a 14 pollici di diametro e adesso il motore arriva a 2600 giri senza sforzo e spinge anche a 6-7 nodi. Naturalmente questa limitazione dei giri non mi soddisfa e mi preoccupa il fatto che a lungo andare possa rovinare qualcosa (anche se non so cosa:blush. Mi consigliano di ridurre ulteriormente l'elica ma.... HO DUBBI ATROCI!! Cosa mi consigliate? Graziemille! Giri motore, passo elica, etc - Brunoc - 08-09-2009 04:44 Alla prima uscita il contagiri non saliva oltre 2000 e non si sognava neppure di arrivare ai 3600 dati per il motore. Su consiglio del mecca, ho fatto dare una limatina alle pale (dell'elica di rispetto uguale) portandole da 16 a 14 pollici di diametro e adesso il motore arriva a 2600 giri senza sforzo e spinge anche a 6-7 nodi. Naturalmente questa limitazione dei giri non mi soddisfa e mi preoccupa il fatto che a lungo andare possa rovinare qualcosa (anche se non so cosa:blush. Mi consigliano di ridurre ulteriormente l'elica ma.... HO DUBBI ATROCI!! Cosa mi consigliate? Graziemille! Ciao Sergio, circa un anno fa abbiamo fatto una discussione analoga tipo giri motore, diametro/passo ottimali, c'è l'ADV PROP (più azzeccato di così!) che ha una notevole conoscenza in materia che tenne una lezione, puoi provare a recuperarla, ti toglierai tutti i dubbi e (credo) ti convincerai che purtroppo dovrai cambiare l'elica con una con un passo inferiore. Ora provo a cercare anch'io l'argomento, appena la trovo la posto. b.v. Giri motore, passo elica, etc - prop - 08-09-2009 05:28 Ringrazio l'amico Juliska, e vorrei puntualizzare a Gufoblu che qualora elica sia 'pesante' non si interviene sul diametro (il fattore + importante), ma sul passo, sempre. Anche questo tema è già stato trattato, sul come e sul perché. Dopodiché, se uno vuol postare i dati di cui 4 interventi sopra, avrò piacere di passare un mio consiglio. Saluti Giri motore, passo elica, etc - Gufoblu - 08-09-2009 07:25 Ciao Bruno, piacere di risentirti! Graziemille a Prop per la sua disponibilità. Riguardo ai dati richiesti, mi trovo in difficoltà per quanto riguarda il rapporto di riduzione perchè, come ho gia precisato, ho cambiato il motore ma il Sail Drive è rimasto il vecchio Volvo Penta 110S con la sua elica bipala 16x11. Come faccio a trovare il rapporto di riduzione esatto? Giri motore, passo elica, etc - scud - 08-09-2009 15:07 Il saildrive 110S dvrebbe avere 1,66:1 comunque permettetemi di dissentire (almeno in parte) con quanto é stato affermato in questo thread. Trattasi di barca a vela e non di motoscafo. Se il tuo motore a banco (o in folle) raggiunge (da libretto ed effettivamente) diciamo 3000 RPM non ha senso impostare il passo elica cosi leggero che possa arrivare a 3000rpm anche con marcia inserita. Una barca a vela avanza in regime dislocante per il 100% del tempo e per il 99% del tempo a regime di crociera o vela motore in condizioni di scarso vento. Avere un motore che frulla imballato é assurdo. Viceversa dovesse esserci vento contro e onda il motore é un ausilio solamente e le velocità saranno contenute e quindi é meglio avere un elica che 'singa' e quindi piu' caricata. Idem per le manovre in porto. Come al solito il trucco sta nel compromesso. Un'elica troppo carica ti fa lavorare il motore ad un regime in cui non esprime la sua massima coppia (o frazioni accettabili della stessa). Viceversa un'elica poco carica ti fa consumare di piu', in teoria dovrebbe aumentarti la velocità massima (massima non di crociera), aumenta le vibrazioni ed inutile con mare contro e in manovra. Modifica il passo fino a che il motore con marcia innestata e mare piatto arriva ai massimi RPM dichiarati (o della folle) -300/400RPM. Questo é un giusto compromesso. Pero' verifica che il calo di RPM che tu denunci del motore non sia dovuto ad altri fattori (alimentazione insufficiente ed intasata tipicamente). Scud Giri motore, passo elica, etc - Il Pastore - 08-09-2009 17:06 Dopodiché, se uno vuol postare i dati di cui 4 interventi sopra, avrò piacere di passare un mio consiglio. Saluti il weekend vado in barca, mi immergo e ti dico grazie mille intanto ciao Giri motore, passo elica, etc - prop - 08-09-2009 20:03 Ok. Intanto situazione Gufoblu: [hide][/hide] Saluti Giri motore, passo elica, etc - Gufoblu - 09-09-2009 04:45 Prop, questa è roba da Ingegneria Navale.... complimenti! Non ho la minima idea di cosa sia il punto di Wageningen e non ho capito il significato di ^3 riferito all'elica esistente e ^2.7 riferito a quella ideale.... Comunque dal grafico che hai elaborato mi sembra chiaro che l'elica attuale non va bene per il sistema motore/sail drive della mia barchetta. Cosa mi suggerisci di fare? Sarebbe sufficiente ridurre ulteriormente il diametro dell'elica o devo proprio cambiarla? Comprendo l'importanza di montare l'elica giusta ma francamente vorrei evitare di spendere un capitale.... Grazie anche a Scud per le sue osservazioni che mi sembrano (da profano) assolutamente corrette. In effetti non cerco la velocità ma la possibilità di avere un motore ausiliario che, quando la situazione si mette male, ti aiuti a venirne fuori. Giri motore, passo elica, etc - prop - 10-09-2009 02:58 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=18005 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20856 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=13311 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=10887 Una di queste? Così, per non ripetere... Saluti |