I Forum di Amici della Vela
lavaggio vele - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: lavaggio vele (/showthread.php?tid=32511)



lavaggio vele - antonio83 - 17-09-2009 18:23

salve a tutti..

ho un quesito da proporre:

vorrei lavare le vele, e cioè, togliere il fiocco dall'avvolgifiocco, la randa dall'albero e dare una bella lavata.
posso usare la classica spugna e sapone??


lavaggio vele - mania2 - 17-09-2009 20:36

immagino siano in dacron. sapone neutro e delicato mi raccomando. puoi usare anche lo scopettone a setole morbide.


lavaggio vele - Maurizio - 17-09-2009 21:07

è importante togliere ogni residuo di sapone. Fai il lavoro all'ombra e attento alle cuciture.


lavaggio vele - dapnia - 17-09-2009 22:05

[quote]Messaggio inserito da Maurizio
è importante togliere ogni residuo di sapone. Fai il lavoro all'ombra e attento alle cuciture....ed ai sassolini, alle schegge, ai chiodi, ecc., sul pontile o su dove ti metti a lavarle.


lavaggio vele - Sebastian - 17-09-2009 22:29

Siccome è un lavoro che dovrei fare pure io, mi(vi) chiedo: e' utile?


lavaggio vele - dapnia - 17-09-2009 22:32

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Siccome è un lavoro che dovrei fare pure io, mi(vi) chiedo: e' utile?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Secondo me canna dell'acqua con getto lungo, sciacquata per togliere il salino, asciugatura in un giorno con vento moderato.
Tanto le macchie, quelle vere, non vengono via.
Albert ne sa sicuro di più.


lavaggio vele - anonimone - 17-09-2009 22:39

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Albert ne sa sicuro di più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Albert vorrebbe dirti (giustamente) di mandarle da un velaio, per lavarle e riprendere le piccole riparazioni di cui ogni vela ha bisogno.

Ma Albert è corretto e non lo dirà mai, pertanto lo dico io Cool

Per la barca si spendono un mucchio di soldi, ma fare manutenzione alle vele è una cosa che passa per la testa a pochi.

C'e' gente che ha la barca da anni e non ha mai tirato giù le vele... mbhò.

BV


lavaggio vele - Mizio141176 - 17-09-2009 22:57

Secondo me basta sciacquarle abbondantemente con acqua e lasciarle asciugare bene bene...


lavaggio vele - Calabuig - 17-09-2009 23:01

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Albert ne sa sicuro di più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Albert vorrebbe dirti (giustamente) di mandarle da un velaio, per lavarle e riprendere le piccole riparazioni di cui ogni vela ha bisogno.

Ma Albert è corretto e non lo dirà mai, pertanto lo dico io Cool

Per la barca si spendono un mucchio di soldi, ma fare manutenzione alle vele è una cosa che passa per la testa a pochi.

C'e' gente che ha la barca da anni e non ha mai tirato giù le vele... mbhò.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Assolutamente corretto.

Però quest'anno mi piacerebbe usare la barca anche d'inverno, ho fatto poco quest'estate...

Magari a gennaio, col freddo e il gelo, toccherà offrire il pranzo a Albert a Monfalcone... ;-)))

Andrea


lavaggio vele - anonimone - 17-09-2009 23:16

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Calabuig
Però quest'anno mi piacerebbe usare la barca anche d'inverno, ho fatto poco quest'estate...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se l'hai usata poco probabilmente hanno sofferto meno anche le vele (anche se a stare su pioggia/sabbia/vento li pigliano lo stesso).

Alla fine al velaio basta un mesetto, perchè anche lui deve beccare le condizioni giuste per poterle far asciugare Wink

Io poi faccio poco testo, cavo e lavo anche le drizze Cool
Immagine: [hide][Immagine: 200991717163_inverno.jpg][/hide] 87,89&nbsp;KB

BV


lavaggio vele - andante - 17-09-2009 23:39

Per Anonimone: che bella la tua barca, che cosa é?


lavaggio vele - anonimone - 17-09-2009 23:54

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
che cosa é?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Centurion 45s

BV


lavaggio vele - Calabuig - 18-09-2009 00:31

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Io poi faccio poco testo, cavo e lavo anche le drizze Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quest'anno anch'io, anzi, le devo cambiare. Ma mi piace pensare che manchi ancora un sacco di tempo all'inverno.

A.


lavaggio vele - antonio83 - 18-09-2009 00:38

no le ho portate a casa già oggi... le farò pendere dal balcone in modo tale da evitare sassolini ecc ecc... userò sapone delicato e la spugna che si usa per lavare le auto... Wink


lavaggio vele - Frappettini - 18-09-2009 01:56

se le vele si sono sporcate con la sabbia finissima portata dallo scirocco, allora amettiti l' animo in pace e tientele sporche.
Io ho provato con un' infinità di tecniche , dallo scopettone all' idropulitrice con risultati nulli.


lavaggio vele - antonio83 - 18-09-2009 02:47

cavolo sono nel rustico al piano di sotto..sembrano immense..quasi quasi do solo un colpo di acqua,..Big Grin


lavaggio vele - sailor13 - 18-09-2009 03:41

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Calabuig
Però quest'anno mi piacerebbe usare la barca anche d'inverno, ho fatto poco quest'estate...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se l'hai usata poco probabilmente hanno sofferto meno anche le vele (anche se a stare su pioggia/sabbia/vento li pigliano lo stesso).

Alla fine al velaio basta un mesetto, perchè anche lui deve beccare le condizioni giuste per poterle far asciugare Wink

Io poi faccio poco testo, cavo e lavo anche le drizze Cool
Immagine: [hide][Immagine: 200991717163_inverno.jpg][/hide] 87,89 KB

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Tutta nuda????


lavaggio vele - anonimone - 18-09-2009 06:45

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Tutta nuda????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come nuda?!?!?

Non vedi che c'ha i cache-sexe sui winch??!?! 42

Ed il goldone sul tangone Wink

BV


lavaggio vele - andante - 18-09-2009 17:23

Il condome sul tangome é veramente un tocco di classe.
Ho visto goldonizzare di tutto, ma il tangone ancora no!
Si potrebbe fare qualcosa di carino sul bompresso, stile tormientos ..... hahahahah


lavaggio vele - Conciaossa - 19-09-2009 01:51

Io e' la seconda volta che le faccio smontare e lavare...Sadsmiley credevo che ogni anno andasse fatto. Boh a me sporche fanno un po' schifo! Smiley39
Comunque faccio lavare la macchina spesso, altri girano con 1 kg di zella e la scritta LAVALA ZOZZO!!!
Big Grin