I Forum di Amici della Vela
vetro su legno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: vetro su legno (/showthread.php?tid=32660)



vetro su legno - osef - 22-09-2009 01:48

Ho trovato un bel Vaurien in legno già restaurato (pochi lavoretti saranno necessari). In generale il restauro è stato fatto bene, solo che sul fondo, a pruavia, è stata applicata una leggera mano di vetroresina, che neanche si vede (appena qualche filaccia di mat). E' ben compattata al compensato. Quando però la barca si bagna, questa parte diventa biancastra, molto brutta. A toglierla non riesco. Carteggiando da bagnata riappare il legno, ma ho paura che sia un fenomeno provvisorio.
Avete consigli?
Grazie in anticipo


vetro su legno - Rurik - 22-09-2009 03:56

Se la scaldi con lo sverniciatore phon si solleva e viene via con facilità.

Immagine: [hide][Immagine: 2009921215617_phon.JPG][/hide] 8,32 KB


vetro su legno - osef - 22-09-2009 18:54

toglierla pensavo di tenerla come ultima opzione: da asciutta non si vede quasi, e anche col phon mi sa dura visto che è anche sui longheroni di rinforzo. Il grosso del restauro è stato fatto a regola d'arte, quindi se il precedente proprietario ha optato per la resina in quel punto non avrà avuto altra scelta (di ripristino strutturale del compensato). Ripeto è solo un problema estetico.
Forse carteggiando e poi verniciando con poliuretanica, oppure, mal che vada, pitturare il fondo decisamente di... bianco per esempio.
Ma è la resina che cambia colore? da trasparente a biaco-grigiastra? So che questo avviene con l'epossidica esposta ai reggi UV. Qui non so che resina sia. Comunque è un processo irreversibile?


vetro su legno - fradiavolo - 22-09-2009 23:27

é un classico per la resina che ti diventa opalina quando è bagnata a volte se ci passi il fono e si scalda bene dopo quel fenomeno non si evidenzia più, se devi verniciare sopra fallo tranquillamente Big Grin


vetro su legno - osef - 23-09-2009 02:32

grazie fradiavolo, la tua risposta mi tranquillizza e mi sembra la via di mezzo a quella di rurik (che ringrazio uguale), proverò.
ciao