I Forum di Amici della Vela
info regate - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: info regate (/showthread.php?tid=32714)

Pagine: 1 2 3


info regate - dru - 23-09-2009 05:28

ciao a tutti,
da tempo mi si suggerisce di fare qualche regata per imparare ad andare a vela...
beh, ormai l'estate è finita quindi vorrei provare a seguire questo consiglio. come si fa per trovare una barca sulla quale imbarcarsi per fare qualche regata?

qualcuno di voi fa regate nella zona compresa tra nettuno e riva di traiano? se serve un aiuto in barca.... Big Grin
c'è un posto dove cercare barche con posti disponibili?

grazie mille
dru


info regate - mania2 - 23-09-2009 14:33

attacca un foglio con la richiesta di imbarco al circolo di Riva di Traiano che qualcuno ti chiama sicuramente. Penso idem per gli altri Circoli organizzatori.


info regate - einstein - 23-09-2009 15:01

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,
da tempo mi si suggerisce di fare qualche regata per imparare ad andare a vela...
beh, ormai l'estate è finita quindi vorrei provare a seguire questo consiglio. come si fa per trovare una barca sulla quale imbarcarsi per fare qualche regata?

qualcuno di voi fa regate nella zona compresa tra nettuno e riva di traiano? se serve un aiuto in barca.... Big Grin
c'è un posto dove cercare barche con posti disponibili?

grazie mille
dru
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Diciamo che quando sei in regata sei in 'guerra' e, come ben sai, in quei frangenti, le cose evolvono piu' in fretta che in tempo di 'pace', quindi se sei in grado di apprendere cosi' velocemente, O.K.
Non conosco il tuo livello velico, ma, per immagazzinare tanti dati e in maniera cosi' concitata, imho, sarebbe opportuno accostarsi al mondo delle regate con almeno un minimo di cognizione di come si va a vela, anche perche', cosi' ti sara' piu' facile trovare un ingaggio. Vedo, comunque, che il desiderio di apprendere c'e'; sei sulla buona strada.
ciao


info regate - dru - 23-09-2009 23:14

e si hai ragione... ma come dire, da qualche parte devo pur cominciare Big Grin

il mio livello velico? ho fatto 2 corsi di vela, preso la patente e sono da 6 mesi possessore di un 40 piedi.
genova, randa e gennaker li so usare (per quel che serve in corciera) il resto no.

mi son reso conto che ora per migliorare devo seguire qualcuno come dire, per affinare la tecnica.

avevo trovato un imbarco per la middle sea race ma poi è saltato tutto perchè l'armatore nn si iscrive piu...peccato, sarebbe stata un'ottima esperienza

cmq, via alla ricerca Smile


info regate - blackmarlin - 24-09-2009 01:47

Mi sembra un deja vu
il mio livello velico era 2 anni fà ...
nn ero mai salito in barca a vela,
avevo fatto la patente da privatista,
avevo preso un 33 piedi col quale ero uscito per una estate ed una primavera, durante i week end senza fare mai crociere.
volevo provare a fare una regata.

La cosa che ho fatto, allora, è stata di
'iniziare a fare una prima regata di circolo' sulla mia barca ...
... leggendo, cercando di approfondire l'argomento ... e parlando con amici.
rompendo le scatole ad un amico velaio e ad amici velisti di buono e alto spessore.

E poi da li ho iniziato.
Ma sulla mia barca.


Il punto è, se la barca c'è l'hai, semplicemente di provare ed iniziare a fare la tua regata di circolo, con l'avvolgifiocco,
non partendo in prima fila, in maniera conservativa, per il gusto di divertirti.
Invita un amico che sai che ha un pò di esperienza, e magari fai gestire la barca a lui.
E se poi arrivi ultimo, ... nn ha importanza.
E poi ... se ti piace seguirai il tuo percorso formativo.

Se sali su una barca e ti fai imbarcare ... dipende su che barca sali ... nn farai nulla di che se nn hai esperienza ... è probabilmente non sarai in grado di rubare con gli occhi, perchè non sai 'cosa rubare', e magari penserai di imparare, ma imparerai dalle persone sbagliate.

Questa è la mia personalissima opinione.
Cmq non vedo che problema tu possa avere a fare una regata di circolo con la tua barca ... che sicuramente ti divertirai di più.
Sei fortunato ad averla, ... e allora goditela anche in regata.
Ciao
Giovanni


info regate - Rockdamned - 24-09-2009 02:14

e se ti imbarchi, è possbile che neanche ti possa divertire, non è per smontarti, ma se non vuoi usare la tua barca (boh così) potresti vedere se ci sono delle scuole che organizzano corsi invernali propedeutici alla regata (io lo feci sull'este24, non mi piacque e passai al laserino)


info regate - dru - 24-09-2009 02:22

forse vi ho portato fuori strada...

a me delle regate e dell'agonismo non frega molto. semplicemente mi han detto in molti che per imparare ad andare a vela devi fare qualche regata, tutto qui! Blush

regate con la mia? ho l'avvolgiranda... è una barca da crociera... e poi non avrei un equipaggio. vorrei imparare non insegnare Blush

cmq grazie per i vostri preziosi contributi


info regate - Rockdamned - 24-09-2009 02:30

guarda
anche io dicevo così

all'inizio

prime regate, sempre ultimo
poi ho iniziato a rosicare
domenica scorsa alla prima bolina ero riuscito a stare dietro a david bondì e boris bignoli (due great)...e quando loro mi hanno lasciato indietro al lasco, HO ROSICATO

aldilà di ciò, velleità agonistiche o meno, è verissimo, con l'agonismo si impara 1000 volte di più, perchè guardi gli altri, perchè alla lunga ti avveleni a rimaniere indietro (io ci sto ancora...ma amen), e via dicendo.

insomma con le regate impari un sacco, che tu voglia essere il campione o meno.
buttatici, ma un paio di corsi male non fanno, almeno capisci quello che devi fare e quello che farai (io vabbè, ho un eccezionale allenatore e domenica ero riuscito a capire come mai, imitandoli, riuscivo a stargli appresso nei bordi (con vento oscillante, riuscivo a prendere i buoni evitando scarsi...))


info regate - einstein - 24-09-2009 03:53

Dru, se non sei amante della competizione e le regate per te sarebbero solo il mezzo per affinare le tue conoscenze tecniche, lasciamo perdere le regate e veniamo al dunque.
Affermi di saper usare randa, genoa e gennaker ed il resto no; cosa intendi per il resto? Se hai delle domande specifiche da fare, dei dubbi o quant'altro, spara, in questo forum troverai certamente persone competenti e di esperienza che ti verranno incontro.
ciao


info regate - dru - 24-09-2009 04:17

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Dru, se non sei amante della competizione e le regate per te sarebbero solo il mezzo per affinare le tue conoscenze tecniche, lasciamo perdere le regate e veniamo al dunque.
Affermi di saper usare randa, genoa e gennaker ed il resto no; cosa intendi per il resto? Se hai delle domande specifiche da fare, dei dubbi o quant'altro, spara, in questo forum troverai certamente persone competenti e di esperienza che ti verranno incontro.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

spinnaker!!!

la mia barca ha nel suo ocrredo un tangone e 2 spi... mai issati perchè non sono capace. vero è che sono stati 'omaggiati' dall'ex proprietario ma come dire... visto che ci sono e che le vele sono nuove, perchè non usarle.

poi, ben inteso... so usare randa genova e gennaker nella concezione di crociera quindi non conosco i segreti delle regolazioni di fino anche se sto leggendo qui e la qualcosa

p.s. di agonismo non ho voglia perchè ho corso in bicicletta per quasi 15 anni... ora voglio solo rilassarmi Smile


info regate - einstein - 24-09-2009 15:01

Allora, se ti piace leggere, ti consiglio un 'Bignami' della vela: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam ed. Incontri nautici; troverai tutte le rispste alle tue domande (o quasi).
Esci con la tua barca, metti in pratica quello che leggi con passione, pazienza ed umilta'(doti indispensabili per apprendere),
piano piano vedrai che tutto diventera' piu' semplice e spontaneo, non dovrai piu' pensare prima di fare una certa manovra, acquisirai quegli automatismi che ti permetteranno di reagire correttamente ogniqualvolta la situazione lo richieda.
ciao

PS. Poi, se hai ancora dei dubbi, siamo sempre qua.


info regate - Mr. Cinghia - 24-09-2009 15:10

Mhhh ho qualche dubbio che la regata sia il posto migliore dove fare pratica per uno a digiuno di vela e regata. E ti spiego il perche'.

Se esci con barche non proprio al top ti danno un ruolo e quando sbagliano loro...tu in qualita' di novellino prendi la cacca.

Se esci con barche al top (sempre se riesci ad infilarti anche come zavorra) di sicuro sbagli un respiro o vai in controfase con il battito cardiaco del tattico e prendi cacca.

IMHO... usa la tua barca senza prestese con un paio di amici (magari uno un po' piu' bravino). Leggiti qualche manuale di regate e soprattutto del regolamento e poi buttati nelle divertentissime regate della parrocchia.

Questo penso sia l'approccio migliore.


info regate - dru - 24-09-2009 15:59

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
...

Se esci con barche non proprio al top ti danno un ruolo e quando sbagliano loro...tu in qualita' di novellino prendi la cacca.

Se esci con barche al top (sempre se riesci ad infilarti anche come zavorra) di sicuro sbagli un respiro o vai in controfase con il battito cardiaco del tattico e prendi cacca.

...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

quindi se ho ben capito... come la metto la metto... sono nella cacca Big Grin

grazie per i tuoi consigli


info regate - dru - 24-09-2009 16:00

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Allora, se ti piace leggere, ti consiglio un 'Bignami' della vela: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam ed. Incontri nautici; troverai tutte le rispste alle tue domande (o quasi).
Esci con la tua barca, metti in pratica quello che leggi con passione, pazienza ed umilta'(doti indispensabili per apprendere),
piano piano vedrai che tutto diventera' piu' semplice e spontaneo, non dovrai piu' pensare prima di fare una certa manovra, acquisirai quegli automatismi che ti permetterano di reagire correttamente ogniqualvolta la situazione lo richieda.
ciao

PS. Poi, se hai ancora dei dubbi, siamo sempre qua.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

questo fine settimana cerco il libro da te indicato!
grazie mille per i tuoi consigli


info regate - aleufo - 24-09-2009 16:32

Scusa Mr, ma non sarei così categorico, sui vari Ganzuria sono passati decine di ragazzi con poca esperienza ma con tanta voglia di crescere e sono veramente cresciuti. E' importante la voglia di guardare e capire. Nell'equipaggio di oggi il tailer ha cominciato praticamente da 0 il drizzista uguale, e c'è un nuovo acquisto che ha la patente ma ha fatto solo due regate..con noi fra l'altro. Per non dire del prodiere che ha cominciato con me come allievo di un corso patente alla LNI è salito sul Ganzuria adesso è un super prodiere ed armatore con il mio ex randista( stessa trafila stesso corso) di un bellissimo Baltic 37 del 1973 Ha messo un sacco di foto della sua crociera in Sardegna. Direi che su certe barche succede quello che dici, bisogna avere un pò di fortuna..o saper scegliere


info regate - Klaus - 24-09-2009 16:41

Dru, ti confermo che Mr.Cinghia ha ragione, così come i consigli di Einstein di un avvicinamento morbido ed informato sono il giusto approccio.
E' vero che la competizione affina le capacità, ma l'ingresso deve essere graduale, altrimenti ti succede [u]esattamente[u] quel che dice er Sor Cinghia.
Far parte di un equipaggio in regata è uguale a far parte di una squadra di calcio o basket o volley, se non conosci o non capisci il tuo ruolo non riesci ne a giocare ne ad imparare, gli altri ti considerano un peso, un impiccio, al massimo finisci a ... schiacciare WinkBig GrinBig GrinBig Grin
BV
Claudio


info regate - Gof - 24-09-2009 16:47

Io sono completamente d'accordo con Mr.Cinghia e con Aleufo che sostengono tesi opposte Big Grin


info regate - Mr. Cinghia - 24-09-2009 16:55

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scusa Mr, ma non sarei così categorico, sui vari Ganzuria sono passati decine di ragazzi con poca esperienza ma con tanta voglia di crescere e sono veramente cresciuti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per esperienza personale ti posso assicurare che di Signori con la ESSE maisucola ce ne sono pochini in giro. Fortuna chi ti ha trovato. Wink
E' anche difficilino che barche serie tirino su gente a caso. 42


info regate - Mr. Cinghia - 24-09-2009 16:57

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] al massimo finisci a ... schiacciare WinkBig GrinBig GrinBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sti cavoli Sor Klaudiano... Bisogna anche sapere schiacciare. Nei tempi...nelle quantita'... e nei modi. Non si schiaccia a caso o pifferino.Wink


info regate - Klaus - 24-09-2009 17:11

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Scusa Mr, ma non sarei così categorico, sui vari Ganzuria sono passati decine di ragazzi con poca esperienza ma con tanta voglia di crescere e sono veramente cresciuti. E' importante la voglia di guardare e capire. Nell'equipaggio di oggi il tailer ha cominciato praticamente da 0 il drizzista uguale, e c'è un nuovo acquisto che ha la patente ma ha fatto solo due regate..con noi fra l'altro. Per non dire del prodiere che ha cominciato con me come allievo di un corso patente alla LNI è salito sul Ganzuria adesso è un super prodiere ed armatore con il mio ex randista( stessa trafila stesso corso) di un bellissimo Baltic 37 del 1973 Ha messo un sacco di foto della sua crociera in Sardegna. Direi che su certe barche succede quello che dici, bisogna avere un pò di fortuna..o saper scegliere
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ale, ma tu hai un sacco di pazienza, non succede sempre di incontrare tanta disponibilità.