I Forum di Amici della Vela
Dimensioni Gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Dimensioni Gennaker (/showthread.php?tid=32785)

Pagine: 1 2


Dimensioni Gennaker - palve - 25-09-2009 01:35

Da quel che ho capito il gennaker, essendo una vela non inferita, ha un sistema diverso di calcolo delle dimensioni rispetto alle altre vele. Per una barca di circa 4000 kg. con albero armato in testa di 11,65 m. e strallo di 12,35 m., quali sono le dimensioni ideali.
Non avendo il bompresso dovrebbe essere armato con lo stroppo.
Grazie


Dimensioni Gennaker - JARIFE - 25-09-2009 03:36

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Da quel che ho capito il gennaker, essendo una vela non inferita, ha un sistema diverso di calcolo delle dimensioni rispetto alle altre vele. Per una barca di circa 4000 kg. con albero armato in testa di 11,65 m. e strallo di 12,35 m., quali sono le dimensioni ideali.
Non avendo il bompresso dovrebbe essere armato con lo stroppo.
Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Conviene sempre prendere le misure con il velaio ed il metro a nastro.
Se hai intenzione di cercarne uno usato,misura da te e ti potrai fare comunque un'idea abbastanza precisa.
Una barca da crociera come la tua andrai sui 6o-65mq circa.


Dimensioni Gennaker - palve - 25-09-2009 13:58

Ciao,
Volevo proprio cercarne uno usato e per questo niente velaio.
Con il metro a nastro ho già misurato. L'inferitura del genoa attuale è 11,70 m.. Gli altri dati li avevo messi nel primo post.
Dato che è una vela triangolare, la caduta prodiera e la base quanto dovrebbero essere ?
Grazie


Dimensioni Gennaker - einstein - 25-09-2009 14:08

E la J? Dovrebbe essere attorno ai 4 m.
Sarebbe l'ideale avere anche la misura: attacco strallo-rinvio scotta gen all'estrema poppa.
ciao


Dimensioni Gennaker - palve - 26-09-2009 22:12

Attacco strallo-rinvio scotta gen all'estrema poppa = metri 8
J= 3,65 m.
Grazie


Dimensioni Gennaker - einstein - 27-09-2009 02:58

Palve, allora, se cerchi un gen usato, sceglilo con ghinda tra 12,50-13metri, se il gen e' ben proporzionato, le altre misure vengono in conseguenza.
ciao


Dimensioni Gennaker - palve - 30-09-2009 14:46

Mi è venuto un dubbio che vorrei risolvere prima dell'acquisto...
La mia barca risale al 1984 e la lunghezza al galleggiamento nonchè la forma dell'opera viva non sono pari alle attuali imbarcazioni che hanno una prua diritta e una maggiore lunghezza della parte immersa.
Non è che sotto gennaker la mia barca rende poco / non rende perchè finisce con l'appoggiarsi di mascone appruandosi?
E' diverso il comportamento dello scafo con lo spinnaker rispetto a quello con il gennaker (a parte la nota maggiore semplicità e l'angolo rispetto al vento)?


Dimensioni Gennaker - einstein - 30-09-2009 17:22

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Mi è venuto un dubbio che vorrei risolvere prima dell'acquisto...
La mia barca risale al 1984 e la lunghezza al galleggiamento nonchè la forma dell'opera viva non sono pari alle attuali imbarcazioni che hanno una prua diritta e una maggiore lunghezza della parte immersa.
Non è che sotto gennaker la mia barca rende poco / non rende perchè finisce con l'appoggiarsi di mascone appruandosi?
E' diverso il comportamento dello scafo con lo spinnaker rispetto a quello con il gennaker (a parte la nota maggiore semplicità e l'angolo rispetto al vento)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A parita' di superficie e angolo di incidenza, non vedo perche' la barca dovrebbe comportarsi in maniera tanto diversa.
ciao


Dimensioni Gennaker - palve - 01-10-2009 01:54

Beh, dato che lo spi regge meno le andature più strette stavo pensando ad un gennaker al lasco quasi traverso ed alla maggiore componente laterale della spinta...


Dimensioni Gennaker - einstein - 01-10-2009 02:44

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Beh, dato che lo spi regge meno le andature più strette stavo pensando ad un gennaker al lasco quasi traverso ed alla maggiore componente laterale della spinta...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa Palve, non riesco a capire dove vuoi arrivare, puoi spiegarti meglio?
ciao


Dimensioni Gennaker - palve - 01-10-2009 14:27

Mi ha fatto venire dubbi la lettura di questo articolo: http://www.maurofornasari.com/tecnica/evoluspi.htm
in cui si sostiene argomentando che non tutte le barche rendono bene con il gennaker...


Dimensioni Gennaker - mazzola maurizio - 01-10-2009 14:46

ALBERTO DOVE SEI ?? quoto per fornasari , la matematica non e' un'opinione si diceva , forse e' meglio un gennaker un po' piu' piccolo piuttosto che grande??
avro detto un'altra caxxata ?? ciao


Dimensioni Gennaker - einstein - 01-10-2009 14:51

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Mi ha fatto venire dubbi la lettura di questo articolo: http://www.maurofornasari.com/tecnica/evoluspi.htm
in cui si sostiene argomentando che non tutte le barche rendono bene con il gennaker...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, ho letto gia' quell'articolo; indubbiamente le linee d'acqua delle barche moderne sono piu' performanti alle andature portanti, ma questo non deve pregiudicare l'utilizzo del gen sulla tua barca.
Il gen e' una vela meravigliosa, se usata in maniera consona ti dara' molte soddisfazioni, anche se hai una barca datata.
ciao


Dimensioni Gennaker - einstein - 01-10-2009 15:11

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio
ALBERTO DOVE SEI ?? quoto per fornasari , la matematica non e' un'opinione si diceva , forse e' meglio un gennaker un po' piu' piccolo piuttosto che grande??
avro detto un'altra caxxata ?? ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In attesa del sommo parere di Albert, mi azzarderei a dire che dipende dall'uso che se ne vuole fare e l'andatura preferenziale.
Se si usa solo per andare a spasso, si optera' per una superficie media e un taglio allround, se invece si vuole una vela mirata per una certa andatura, allora le cose cambiano.
Il discorso non differenzia molto dalla logica delle vele di prua, piu' si cerca l'angolo (stretto) e maggiormente dovrebbe essere ridotta la dimensione e la potenza della vela, e viceversa.
ciao


Dimensioni Gennaker - palve - 01-10-2009 16:57

L'uso che intenderei farne è il seguente:
- alle andature portanti (evitando il fil di ruota), quindi al lasco e gran lasco, la mia barca patisce un po' l'interferenza della randa sul genoa e specie con venti leggeri è poco performante;
- pensavo di risolvere con un gennaker che ha il pregio di poter essere più facilmente gestito dell'attuale spinnaker.
Quanto sopra ad uso 'crociera'... e, quindi, evitando anche di stressare le attrezzature con carichi al limite.
Grazie


Dimensioni Gennaker - einstein - 01-10-2009 17:52

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
L'uso che intenderei farne è il seguente:
- alle andature portanti (evitando il fil di ruota), quindi al lasco e gran lasco, la mia barca patisce un po' l'interferenza della randa sul genoa e specie con venti leggeri è poco performante;
- pensavo di risolvere con un gennaker che ha il pregio di poter essere più facilmente gestito dell'attuale spinnaker.
Quanto sopra ad uso 'crociera'... e, quindi, evitando anche di stressare le attrezzature con carichi al limite.
Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se l'uso che ne fai e' prevalentemente crocieristico, il gen va benissimo, ricordati pero' che la miglior resa l'avrai con andatura di lasco stretto (reale 110-140) con vento medio leggero; se invece vuoi tenerlo a riva anche con piu' aria, puoi poggiare di piu' e farlo 'volare' per liberarti dall'ombra della randa.
ciao


Dimensioni Gennaker - paolobi - 07-06-2011 22:12

Buonvento a tutti. Mi chiamo Paolo e mi sono registrato oggi dopo aver seguito le vostre vicende da fuori. Sono da poco armatore di un Oceanis 31 che uso solo sul lago di como; si lo so e vi sento: 'ma cosa te ne fai di una barca così al lago...' 'perchè non ti sei preso qualcosa da Perini già che c'eri...' già sentito tutto e sono d'accordo 'anche' con voi ma tengo famiglia, tanti amici da portare a spasso e mi serviva un frigorifero grande.
Ho un problema con il gennaker.
Tanto per cominciare vorrei vendere quello trovato in barca perchè piccolo (sbagliato proprio dal vecchio armatore)se qualcuno è interessato se ne parla, ma la questione è questa: ho diversi preventivi per un gennaker nuovo tutti da velerie di qualità. Elvstrom mi ha proposto due soluzioni, una vela più piccola avvolgibile con il loro furling e strallo cucito, e l'altra un gennaker (con calza). I due range di utilizzo sono molto diversi, l'avvolgibile parte prima, bolina larga, ma arriva poco oltre il traverso, l'altro va decisamente alle portanti. E' chiaro che sono due vele complementari e bisognerebbe averle entrambe; venti freschi, leggeri, brezze e groppi... ma non mi sembra il caso (ho già un frigo grande). Domanda: se prendessi il più piccolo con furlig avrei una vela anche per i venticelli di bolina ma mi mancherebbe una vela dai 100° ai 120/160° però, secondo voi, se usato a farfalla in fil di ruota (cosa che sarebbe impossibile con quello più grande), potrebbe essere efficiente come (o quasi come) uno spi e farsi così perdonare quei -non pochi in verità- gradi che non avrei dopo il traverso?
Grazie a tutti.
Devo ancora attrezzarmi con una frase di chiusura decente.
Paolo


Dimensioni Gennaker - tiger86 - 07-06-2011 22:37

a te serve un gennaker allround con calza


Dimensioni Gennaker - paolobi - 08-06-2011 18:02

grazie, una prima opinione che sposta il centro velico a favore del grande gen.
Gradita, vediamo come procede.


Dimensioni Gennaker - pek - 08-06-2011 18:41

Copio senza alcun dubbio tiger. Hai bompresso o muri sul musone ?