I Forum di Amici della Vela
Tensione Paterazzo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tensione Paterazzo (/showthread.php?tid=32958)



Tensione Paterazzo - Sebastian - 29-09-2009 18:18

Ciao a tutti,

Ho un paterazzo di 8mm diametro (sono abbastanza sicuro) con annesso tendipaterazzo a T (quello con le maniglie che si aprono).
L'armo è un testa d'albero con volanti anti-pompaggio.

Vorrei sapere come fare per calcolare il punto oltre il quale non posso tenderlo, e se ho bisogno di qualche strumento in particolare.

Grazie


Tensione Paterazzo - sailor13 - 29-09-2009 18:31

Lo cazzi perchè sta scritto sul manuale della barca, o per ottenere una regolazione? Per esempio, per diminuire la catenaria, o per smagrire la randa? Se come penso lo fai per ottenere una regolazione, quando l'hai ottenuta, basta.


Tensione Paterazzo - mania2 - 29-09-2009 18:38

quoto sailor, quel cavo ha una rottura di circa 5 tonnellate ma sta lì non per fare prove di resistenza ma per consentirti di regolare la catenaria dello strallo, la forma della randa e del genoa, ecc. quando ottieni quello che vuoi ti fermi.
Che aspetti a sostituire tutto il sistema con un tessile e un sistema di paranchi a cascata per rendere le regolazioni facili e immediate?


Tensione Paterazzo - ale07 - 29-09-2009 18:43

io empiricamente faccio nel seguente modo:

fatti aiutare da un'altra persona che sta a poppa al volantino del paterazzo mentre tu stai a prua

lasca tutto e vai a prua allo strallo e osserva la catenaria, anche muovendo lo strallo

adesso all'amico incrementare la tensione il paterazzo pian piano e contempo TU OSSERVA LA DIMINUZIONE DELLA CATENARIA, facendo oscillare lo strallo di prua con la mano

troverai un punto di eliminazione MASSIMA DELA CATENARIA e noterai che continuando ulteriormente a tesare il paterazzo questo è ineficace.

IMHO oltre quel punto non devo andare perchè è inutile hai una sovratensione inutile ( anzi forse deleteria per la catenaria) perchè se riesci Big Grin comptimi l'albero in coperta si incurva e lo strallo si accorcia Sadsmileyù


poi ci sono anche altri metodi dipende ...

BV


Tensione Paterazzo - Sebastian - 29-09-2009 19:01

Grazie per la celerità!

Lo tendo per ottenere una regolazione (che attualmente immediata non èSmiley39) sia della randa che della catenaria, e ho sempre utilizzato il sistema da voi sostenuto.
Avevo, infatti, notato che oltre un punto la catenaria cessa di diminuire. Prenderò quello come riferimento.

Il sistema a tessile e paranchi? Sinceramente preferirei un tendipaterazzo a manovella (quelle del winch, per intenderci) che è più veloce di quello attuale, e senz'altro meno faticoso! Non così tecnico o immediato ma migliore di quella pecionata! Quello idraulico, invece, mi sembra eccessivo per un 34 piedi...

Si accettano suggerimenti molto volentieri (marche e/o modelli)!!!!

Perché non quello suggerito da mania? Semplicemente per evitare di doverlo sdoppiare a poppa. Ora il rinforzo sulla poppa è centrale. Non vorrei incasinarmi la vita!

E, comunque, qualsiasi soldo risparmiato attualmente finisce nel 'budget randa nuova' per l'anno prossimoBig Grin


Tensione Paterazzo - mania2 - 29-09-2009 19:53

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Grazie per la celerità!

Lo tendo per ottenere una regolazione (che attualmente immediata non èSmiley39) sia della randa che della catenaria, e ho sempre utilizzato il sistema da voi sostenuto.
Avevo, infatti, notato che oltre un punto la catenaria cessa di diminuire. Prenderò quello come riferimento.

Il sistema a tessile e paranchi? Sinceramente preferirei un tendipaterazzo a manovella (quelle del winch, per intenderci) che è più veloce di quello attuale, e senz'altro meno faticoso! Non così tecnico o immediato ma migliore di quella pecionata! Quello idraulico, invece, mi sembra eccessivo per un 34 piedi...

Si accettano suggerimenti molto volentieri (marche e/o modelli)!!!!

Perché non quello suggerito da mania? Semplicemente per evitare di doverlo sdoppiare a poppa. Ora il rinforzo sulla poppa è centrale. Non vorrei incasinarmi la vita!

E, comunque, qualsiasi soldo risparmiato attualmente finisce nel 'budget randa nuova' per l'anno prossimoBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sicuro che oltre un certo punto la catenaria cessa di diminuire?
non lo devi sdoppiare, guarda altre barche (p.es.X35) e poi mettendo tutto tessile risparmi un sacco di peso in alto e sbandi meno.


Tensione Paterazzo - Sebastian - 29-09-2009 22:36

Mentre timono traguardo albero e strallo. L'albero dritto mi diventa un riferimento per la catenaria e, ad occhio, ad un certo punto quest'ultima cessa di diminuire.


Tensione Paterazzo - mania2 - 30-09-2009 17:58

per verificare come agisce il paterazzo/volanti sulla catenaria fai questa semplice prova in porto a secco di vele.
Attacca la drizza genoa al punto di mura del fiocco sul ponte tramite 1-1,5 metri di un 'forte' elastico e metti in tensione; segna sul roffafiocco dove arriva il grillo della drizza del genoa. metti in tensione il paterazzo e controlla se il grillo della drizza scende o sale. nel primo caso la tensione del sistema diminuisce e c'è aumento di catenaria, nel secondo caso il contrario. Verifica anche con diverse tensioni delle volanti. Se fai qualche foto nelle varie situazioni può aiutare a capire/memorizzare.
prendi dei riferimenti sul paterazzo e volanti.


Tensione Paterazzo - Sebastian - 30-09-2009 18:12

Sono curioso di provare questo sistema, grazie!