I Forum di Amici della Vela
Problema x avvolgifiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Problema x avvolgifiocco (/showthread.php?tid=32973)



Problema x avvolgifiocco - palve - 29-09-2009 21:36

Salve, volevo installare l'avvolgifiocco ma c'è un problema...
Lo strallo è unito all'arridatoio con un norseman il cui diametro è 20 mm.. Gli elementi da infilare nello strallo hanno sezione interna di 13 mm.. Bamar indica due soluzioni:
1 - difficoltosa, aprire il norseman cambiando poi il cono;
2 - sostituire lo strallo con uno nuovo con parte filettata finale pressata.
A me piace di più il norseman...ma so che aprirlo per poi richiuderlo è improponibile in realtà.
Ho già controllato in testa albero c'è un occhione più largo di 13 mm..

Altre soluzioni?
Grazie


Problema x avvolgifiocco - sailor13 - 29-09-2009 22:34

Premesso che non capisco l'utilità di mettere un terminale rapido sullo strallo, il Norseman è proprio il tipo di terminale che apri, togli il cono, sfili e rimonti. Se è Norseman o Stalock originale è 'facile' (riferito ad una buona manualità), se non è originale è più difficile.
Se non vuoi aprire il Norseman e non vuoi rifare lo strallo, rimane di cambiare avvolgifiocco (ammesso che ne esista uno in cui passano i terminali) o di tenersi tutto così com'è.


Problema x avvolgifiocco - zankipal - 30-09-2009 01:44

Potresti tagliare il norseman, aggiungere uno snodo e rifare il nosreman mettendo un cono nuovo.


Problema x avvolgifiocco - gastefano - 30-09-2009 01:57

se è un norseman originale, fra tempo che perdi, cono e former nuovi ti convine fare uno strallo nuovo e definitivo con un normale terminale filettato a pressare.


Problema x avvolgifiocco - sailor13 - 30-09-2009 06:25

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gastefano
se è un norseman originale, fra tempo che perdi, cono e former nuovi ti convine fare uno strallo nuovo e definitivo con un normale terminale filettato a pressare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Attento, il norseman non ha il former. Lo stalock si.


Problema x avvolgifiocco - palve - 30-09-2009 14:28

Lo snodo c'è già. Due mi sembrano eccessivi. Proverò a rimuovere il cono e se non riesco a fare un buon lavoro cambierò lo strallo.
Il problema è appunto rimontare il norseman senza accorciare lo strallo riutilizzando la parte di cavo già aperta dal cono vecchio senza indebolire la giunzione
I terminali rapidi ed i miei arridatoi mi piacciono perchè:
- sono di buon acciaio (non cinesi come gli attuali);
- consentono interventi d'emergenza.
Grazie