Problema x avvolgifiocco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Problema x avvolgifiocco (/showthread.php?tid=32973) |
Problema x avvolgifiocco - palve - 29-09-2009 21:36 Salve, volevo installare l'avvolgifiocco ma c'è un problema... Lo strallo è unito all'arridatoio con un norseman il cui diametro è 20 mm.. Gli elementi da infilare nello strallo hanno sezione interna di 13 mm.. Bamar indica due soluzioni: 1 - difficoltosa, aprire il norseman cambiando poi il cono; 2 - sostituire lo strallo con uno nuovo con parte filettata finale pressata. A me piace di più il norseman...ma so che aprirlo per poi richiuderlo è improponibile in realtà. Ho già controllato in testa albero c'è un occhione più largo di 13 mm.. Altre soluzioni? Grazie Problema x avvolgifiocco - sailor13 - 29-09-2009 22:34 Premesso che non capisco l'utilità di mettere un terminale rapido sullo strallo, il Norseman è proprio il tipo di terminale che apri, togli il cono, sfili e rimonti. Se è Norseman o Stalock originale è 'facile' (riferito ad una buona manualità), se non è originale è più difficile. Se non vuoi aprire il Norseman e non vuoi rifare lo strallo, rimane di cambiare avvolgifiocco (ammesso che ne esista uno in cui passano i terminali) o di tenersi tutto così com'è. Problema x avvolgifiocco - zankipal - 30-09-2009 01:44 Potresti tagliare il norseman, aggiungere uno snodo e rifare il nosreman mettendo un cono nuovo. Problema x avvolgifiocco - gastefano - 30-09-2009 01:57 se è un norseman originale, fra tempo che perdi, cono e former nuovi ti convine fare uno strallo nuovo e definitivo con un normale terminale filettato a pressare. Problema x avvolgifiocco - sailor13 - 30-09-2009 06:25 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gastefano se è un norseman originale, fra tempo che perdi, cono e former nuovi ti convine fare uno strallo nuovo e definitivo con un normale terminale filettato a pressare. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Attento, il norseman non ha il former. Lo stalock si. Problema x avvolgifiocco - palve - 30-09-2009 14:28 Lo snodo c'è già. Due mi sembrano eccessivi. Proverò a rimuovere il cono e se non riesco a fare un buon lavoro cambierò lo strallo. Il problema è appunto rimontare il norseman senza accorciare lo strallo riutilizzando la parte di cavo già aperta dal cono vecchio senza indebolire la giunzione I terminali rapidi ed i miei arridatoi mi piacciono perchè: - sono di buon acciaio (non cinesi come gli attuali); - consentono interventi d'emergenza. Grazie |