I Forum di Amici della Vela
Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche classiche e d’epoca (/forumdisplay.php?fid=39)
+--- Discussione: Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro (/showthread.php?tid=33003)

Pagine: 1 2


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - Il Pastore - 30-09-2009 15:22

Sabato e Domenica prox a trieste, si radunano vecchie barche in legno.

Prima o poi deve accadere ed è accaduto: sarò al timone di uno di questi mobili antichi, per la prima volta nella mia esistenza velica.
Fino ad oggi li ho guardati dalla banchina con un po di tenerezza.

Chi c'è degli ADV ???


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - Nausica - 30-09-2009 16:06

Trofeo Modugno Sciarrelli Cup per vele d'epoca (in legno o in metallo prima del 1950) e vele classiche (in legno o in metallo tra il 1950 e il 1975) ?
Ma vecchie barche in legno o mobili antichi non mi risulta Wink


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - mantonel - 30-09-2009 16:18

Ma vecchie barche in legno o mobili antichi non mi risulta Wink




Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - Il Pastore - 30-09-2009 17:53

Ma vecchie barche in legno o mobili antichi non mi risulta Wink



A me alcune piacciono, (ma proprio alcune), altre mi sembrano i progenitori dei Bavaria, oggi sotto i riflettori perchè vecchie e restaurate.

Insomma 80 anni fa c'erano le barche belle e le barche brutte. Non è che essendo passati 80 anni son diventate tutte belle. In sostanza è questo che voglio dire.


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - Nausica - 30-09-2009 22:24

Arrigo Modugno penso sia stato un imprenditore triestino e poi il figlio, ecc.ecc.ecc....

E' molto soggettivo valutare la bellezza o meno di una barca.

Ma Straorza nella sua magnifica gaffer's song parla di amore:
sailed all kinds of gaffer and I’ve loved them all

e poi di eternità:
it’s the past and the future all rolled into one

e poi di sacrifici (all money) e stati mentali aiutati dall'alcol (beer)
and I spent all my money on topsails and beer


Cioè quelle che più contano sono le emozioni ed è proprio lì che il discorso cambia.
Cambia cioè il modo di andare a vela e vivere il mare, di conseguenza poi cambia la barca.
Non è più questione di evoluzione, di bello o brutto, ma di ricerca quasi ossessiva di amore eterno.
Il tuo amico conosce dove attingere forti emozioni nella vela e lo fa su legni che vibrano e respirano.
Se esce da quella barca una bella musica, questa ti rapisce.
E credimi puoi anche rimanere senza motore, con molta acqua in sentina, le batterie andate, che ci piove dentro, ecc... e sta proprio qui il fascino dell'avventura e del divertimento.
Il discorso con il vento e mare inizia.
Accetti il tutto, perchè sei rapito dalla grandezza dell'imperfezione.

In questi cosi moderni non c'è musica, non c'è il brivido, non si rischia, troppo facile, troppo motore, troppa perfezione e finisci per distrarti sul forno, sulla stufa e altre cavolate.
Inveci lì non ha più tempo per le cavolate e quindi devi iniziare il lungo e rischioso discorso con il mare e il vento.

Purtroppo io così la vedo Wink


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - mantonel - 30-09-2009 23:51

ma tu sei nausicaa o Nausica?Smile


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - Novecento - 30-09-2009 23:55

Nausicaa, ti rinnovo il ben ritornato, anzi il benvenuto (nickname esatto Smile) mi mancavano le tue amorose filosofie sulle barche d'epoca Wink
Bob.


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - Il Pastore - 01-10-2009 00:22


Novecento, abbiamo molto da dirci Wink, ma in tutto quel trambusto non so come ci sia capitato tu. Mentre mi affrettavo a fare un cambio di vele, mi continuavi ad urlare qualcosa. Ma il vento soffiava forte, pioveva e non ti ho sentito. Ero preso da tutt'altre manovre e credimi con il barchino (mente) che mi ritrovo, occorreva tanta forza. Ti chiedo scusa, se ti ascoltavo forse sorvolavo su altre cose e la tempesta si superava senza rottura d'albero. Ma ora sono qui, ancora a navigar in questo mare, desideroso di leggerti e capire. Buon vento Novecento.

Immagine: [hide][Immagine: 2009930181857_vele.gif][/hide] 104,84 KB


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - spooky - 01-10-2009 00:30

Venerdi' saro' a Trieste, spero che ci sia già qualche bella signora in porto.


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - pippu2007 - 01-10-2009 01:14

conoscete manifestazioni campane?


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - mantonel - 01-10-2009 01:21

bentornato ingegnere. finalmente parliamo di Barche.


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - sarastro - 01-10-2009 04:35

ben tornato Nausicaa
molto lieto di rileggerti

saluti velici
sarastro


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - Nausica - 01-10-2009 15:20

conoscete manifestazioni campane?
Pippu ci sono circa 250 raduni sparsi nel mondo, che iniziano ad aprile e finiscono ad ottobre (quindi stagione 2009 quasi finita). I più famosi sono sempre i soliti (quest'anno si sono festeggiati i 100 anni di Tuiga nella Monaco Classic Week - mentre il Panerai Challenge si è disputato tra Antibes, Porto Rotondo e Cannes). La stagione 2009 si è aperta con il primo appuntamento a Capri (29 aprile) per il raduno dei mitici Riva (Riva Historical Society - 700 soci e 30 nazioni). Poi a Napoli (1 maggio) si è svolta la coppa Alisio dei dinghy 12 classico (del progettista Cockshott). Infine il Circolo Savoia (http://www.leveledepoca.it) organizza il trofeo vele d'epoca di Napoli (24 giugno), dove si è presentata la bellissima:


Immagine: [hide][Immagine: 20091019324_laspina.jpg][/hide] 24,04 KB

curata nei minimi particolari dai tuoi paesani (complimenti un amplesso).

Poi c'è la bella e vicina Gaeta con il trofeo Bailli de Stuffren (3 luglio).

Un giretto anche a Newport per i vari campionati del mondo (in particolare la classe 12 metri SI - 22 settembre) ed il suo Museum Classic Yacht Regatta (5 settembre).

Poi uscire da questi circuiti e andare direttamente dal genio (Scozia).

Comunque queste manifestazioni poi portano alla nausea. Non per i partecipanti (ammirazione e come fanno ad avere tanta pazienza), ma per i turisti. No, non fa per me. Fumo una sigaretta, guardo quello che devo guardare, un discreto saluto a qualche amico e via.


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - Nausica - 01-10-2009 15:26

Carissimi saluti velici Sarastro Wink.

Dinonicola una domanda: quest'estate ti sono anche a te capitati a tiro quel gruppetto di motoschifari di Marina di Camerota ? Fammi sapere.


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - Novecento - 01-10-2009 16:08


Novecento, abbiamo molto da dirci Wink, ma in tutto quel trambusto non so come ci sia capitato tu. Mentre mi affrettavo a fare un cambio di vele, mi continuavi ad urlare qualcosa. Ma il vento soffiava forte, pioveva e non ti ho sentito. Ero preso da tutt'altre manovre e credimi con il barchino (mente) che mi ritrovo, occorreva tanta forza. Ti chiedo scusa, se ti ascoltavo forse sorvolavo su altre cose e la tempesta si superava senza rottura d'albero. Ma ora sono qui, ancora a navigar in questo mare, desideroso di leggerti e capire. Buon vento Novecento.

Immagine: [hide][Immagine: 2009930181857_vele.gif][/hide] 104,84 KB

da Humphrey Barton (crossing of the Atlantic in 'Vertue XXXV' in 1950).


Un caro saluto a Franco e a tutti i futuristi.


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - straorza - 01-10-2009 17:45

ciao nausicaa , che bello riaverti qui con noi . sono contento che la old gaffer song ti abbia colpito !


Regata barche classiche, Vertue, Giles e altro - artista - 01-10-2009 18:25

dinonicola, che cos'è il prando raduno di bologna il 24 october?
BV