I Forum di Amici della Vela
Morte di un fuoribordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Morte di un fuoribordo (/showthread.php?tid=33197)

Pagine: 1 2

Morte di un fuoribordo - Federico 235 - 05-10-2009

Basta lo sbarco!
Ad un anno esatto dall'acquisto di Paulina Maria il motore mi ha datlo l'ennesima e stavolta ULTIMA sola!
Oggi sono uscito, miracolosamente convincendo anna, con anna ed il padre, velista, di un mio caro amico, il tempo è magnifico... ma per prendere il sole e fare 2 chiacchere in tranquillità in mezzo al mare visto che il segnavento ruota senza posa e lo strumento mi da 0.0 knt, quindi dopo un paio d'ore passate a ciarlare e ad usare il genoa come tendalino decidiamo di rientrare da chiaraluce per il pranzo con gli amici che ci hanno raggiunto.
Appiccio il motore, che come sempre non tiene il minimo e dirigo verso la fiumara, a circa 500m il motore, in piena accellerazione, si spenge e capisco subito che non è una cosa normale, avevo da poco rabboccato la benzina con la giusta quantità di olio, tentiamo a lungo di riaccenderlo, mi metto pure a sostituire le candele, che avevo di riserva nuove nuove ma non serve a nulla è morto. Per fortuna ero uscito assieme ad un amico di Imarroncinichegalleggiano...., lo chiamo e mi rimorchia lui in porto.
La mancanza di vento non mi ha fatto rientrare a vela ma, per fortuna, ha anche evitato che andassi a scogli.
Facendo un piccolo resoconto di quest'anno devo dire che ci sono state un po' di problematiche di vario genere e di cose da riparare (tipo lo strallo di prua, come vi avevo raccontato) ma di gran lunga il motore è la cosa che mi ha procurato più fastidi e più spese visto che l'ho fatto rivedere ben 2 volte e che mi ha lasciato a piedi completamente 3 volte, e almeno altrettante si è spento (a causa di minimo e carburazione) in fase di arrivo all'ormeggio in porto lasciandomi a smadonnare mentre mi trasformavo in mr.fantastic per evitare che Paulina si schiantasse su altre barche.
In conclusione stavolta ho imparato, lo butto, non provo neppure a riavviarlo per farmi fregare di nuovo, lo affondo!
Quindi... consigli per comprare un fuoribordo nuovo a prezzi decenti?

Morte di un fuoribordo - giove - 05-10-2009

che fuoribordo te serve?

Morte di un fuoribordo - stefanofinn - 05-10-2009

. va al canale pescatori, c'è un barco a motore con guidone . il motore e .

fondamentalmente un 810cv gambo lungo che abbia l'alternatore per caricare la batteria.

er motore che dici te e' un po' troppo grosso pe' .

la scorsa settimana un amico vendeva un suzuki 15 cv 4t in ottime condizioni. voleva, credo, mille pezzi: mi informo e ti faccio sapere.

Morte di un fuoribordo - stefanofinn - 05-10-2009

Morte di un fuoribordo - Thembi - 05-10-2009

. il .ì porto Thembi in cantiere e cambiamo il . qualche altro lavoretto e poi a dicembre di nuovo in .à che non rischi di farmi qualche veleggiataBlush......

sei sicuro che portandolo da qualcuno bravo, non lo riporti a 'ore zero' con spesa onesta?...

ciao

già provato, l'ho fatto revisionare 2 volte ed onestamente non mi va più di restare in mezzo al mare ad aspettare che qualcuno vengo a lanciarmi un cavo da rimorchio!
anche perchè annabella ha detto che con quel motore non rimette più piede su Paulina, e la capisco.

Morte di un fuoribordo - Thembi - 05-10-2009

Big Grin

Morte di un fuoribordo - srigiuliano - 05-10-2009

e uno di quei fuoribordini elettrici da utilizzare tenendoli in gavone e poi farli uscire nelle emergenze? potresti forse avere il brivido dell'ecologista e al tempo stesso quello del ritrovarti ancora senza spinta.

Morte di un fuoribordo - Montecelio - 05-10-2009

Se vuoi spendere, io avevo un Selva Ray 8, 8CV, 4T, gambo lungo, alternatore 70W di serie, bicilindrico, 197CC, mai dato problemi, in pratica è uno Yamaha.
Dimenticavo, 47Kg di peso.

Pino dici in caso volessi comprarlo nuovo? Perchè è ovvio che devo spendere, poi c'è da capire quanto Smile
mi pare che un honda 10cv nuovo costi sui 2500 euro, se trovo qualcosa a meno non è che mi dispiaccia proprio Wink
Il problema del peso lo conosco ed è il motivo che mi ha spinto a tenere più del dovuto il vecchio sukuzi... però non vedo soluzioni a meno di non cercare un altro 2tempi usato e rischiare la stessa fine.
Vorrà dire che piazzerò della zavorra fissa nella cabina di poppa.
Il Selva dove posso trovarlo?

ah.. capitolo fuoribordo elettrico, già abbondantemente discusso (tra me e me) sulle eventuali possibilità di utilizzo ed alla fine scartato non potendo imbarcare una scorta di batterie e considerando che in teoria è il motore che dovrebbe ricaricare l'unica batteria che ho.

ps - sull'ecologia... considerando quanto lo uso il motore sono molto ecologico anche con un 2tempi benzina Wink

Morte di un fuoribordo - Pierr - 05-10-2009

Federico il mio ha il gambo corto. Non ho idea di cosa costi la prolunga. Sei sicuro che necessiti il gambo lungo? Con un trapezio lo mandi giù . parliamo al raduno del 24 a Bologna ( ricordamelo ).
Ciao

Morte di un fuoribordo - Montecelio - 05-10-2009

Il Selva costava sui 2200 euro, se riesci ad arrivare a febbraio, magari alla fiera della nautica a Roma, trovi qualche offerta.