I Forum di Amici della Vela
deriva - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: deriva (/showthread.php?tid=33423)

deriva - pink.flamingo - 10-10-2009 04:42

Ciao a tutti....premetto che sono nuova. Sono una studentessa di ingegneria ed i miei amici di università hanno realizzato una barca a vela, mancasolo la deriva. Il prof mi ha commissionato la ricerca di info in merito alla sua realizzazione. Sapreste indicarmi come viene realizzata? o perlomeno indicarmi dei siti internet ove posso informarmi.
Il prof aveva in mente di realizzarla in fibra di carbonio e legno, ritenete che sia possibile o è meglio il fiberglass?

Grazie per le dritte, mi rivolgo a voi che siete esperti ed appassionati, non saprei a chi chiedere altrimenti.
Lidia

deriva - Sound - 10-10-2009 05:32

Ciao, ti consiglio di comunicare più informazioni sul progetto della barca per consentire agli Amici della vela di darti risposte utili.
Per esempio...
- Che tipo di imbarcazione hanno realizzato? Barca sportiva, da navigate tranquille, cabinato da crociera... Sono informazioni utili per capire se l'equilibrio della barca è dato dalla stabilità di forma o se la deriva ha anche la funzione di contrappeso (credo di no, visto che il tuo docente pensava di realizzarla in legno)
- La deriva è fissa, estraibile o pivottante?
- Il costo finale è un fattore importante nella scelta del materiale?

Per iniziare a darti qualche informazione posso dirti che molte derive hanno una struttura a sandwich con un'anima in metallo imprigionata nel legno.
Il legno si può rivestire con resina fenolica rinforzata con fibre di carbonio o di vetro. Ovviamente le caratteristiche di resistenza e elasticità sono differenti.

deriva - Mario Falci - 10-10-2009 05:43