I Forum di Amici della Vela
bavaria 47 vs GS 40 paperini - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: bavaria 47 vs GS 40 paperini (/showthread.php?tid=33770)

Pagine: 1 2 3 4 5


bavaria 47 vs GS 40 paperini - Gundam - 18-10-2009 17:51

Domandone: regatina della domenica, io con il mio GS 40 peperini (vele da crociera in pentex) e un altro tizio con un bavaria 47 con vele da crociera in dacron. Entrambi con randa fullbatten. Condizioni di vento 18 nodi reale e mare poco mosso. Non potevamo usare ne gennaker ne spi. Entrambi con vele molto recenti (< di un anno).

In termini reali, chi dovrebbe avere le performances maggiori?

Aggiungo, lui non ha certificato di stazza, io si con un GPH di 599.9.

Buon vento
Alberto


bavaria 47 vs GS 40 paperini - kermit - 18-10-2009 17:56

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
Domandone: regatina della domenica, io con il mio GS 40 peperini (vele da crociera in pentex) e un altro tizio con un bavaria 47 con vele da crociera in dacron. Entrambi con randa fullbatten. Condizioni di vento 18 nodi reale e mare poco mosso. Non potevamo usare ne gennaker ne spi. Entrambi con vele molto recenti (&lt; di un anno).

In termini reali, chi dovrebbe avere le performances maggiori?

Aggiungo, lui non ha certificato di stazza, io si con un GPH di 599.9.

Buon vento
Alberto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In quelle condizioni, se lui è un imbranato tu, ma se l'armatore del Bavaria è uno che sa condurre bene la barca nemmeno ti vede, su 2 miglia ti da dai 3 ai 6 minuti di distacco


bavaria 47 vs GS 40 paperini - Gundam - 18-10-2009 18:08

quindi se su un percorso di 8 nm gli ho dato 10 min di reale in entrambe le regate... Big GrinBig GrinBig Grin


bavaria 47 vs GS 40 paperini - anonimone - 18-10-2009 18:13

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
In quelle condizioni, se lui è un imbranato tu, ma se l'armatore del Bavaria è uno che sa condurre bene la barca nemmeno ti vede, su 2 miglia ti da dai 3 ai 6 minuti di distacco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se le regate le fanno tutte al traverso forse... ma molto forse 42.

BV


bavaria 47 vs GS 40 paperini - kermit - 18-10-2009 18:22

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
quindi se su un percorso di 8 nm gli ho dato 10 min di reale in entrambe le regate... Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vuol dire che tu sei bravo e lui è una pippa. Provate ad invertirvi al timone delle due barche, penso che te ne andresti lo stesso


bavaria 47 vs GS 40 paperini - kermit - 18-10-2009 18:25

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
In quelle condizioni, se lui è un imbranato tu, ma se l'armatore del Bavaria è uno che sa condurre bene la barca nemmeno ti vede, su 2 miglia ti da dai 3 ai 6 minuti di distacco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se le regate le fanno tutte al traverso forse... ma molto forse 42.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Stiamo parlando di 18 nodi di vento e mare con poca onda a voi le conclusioni, tutte e due le barche sono quasi a velocità critica o giù di lì solo che una è un 47 piedi l'altra un 40 fatevi i conti e vedete


bavaria 47 vs GS 40 paperini - anonimone - 18-10-2009 18:41

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Stiamo parlando di 18 nodi di vento e mare con poca onda a voi le conclusioni, tutte e due le barche sono quasi a velocità critica o giù di lì solo che una è un 47 piedi l'altra un 40 fatevi i conti e vedete
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certo, infatti ho detto che se fai un traverso...

Qui di gente che fa regate ce n'e' parecchia, fai un sondaggio: regata a bastone, volete essere su un GS40 paperini o su un bavaria 47?? 42

BV


bavaria 47 vs GS 40 paperini - Gundam - 18-10-2009 18:43

stiamo parlando di una regata del menga... dove vale il tempo reale e non compensato...percorso a triangolo (non a bastone) ... difenderò alla morte che io sono bravo e l'altro una pippa SmileSmileSmile


bavaria 47 vs GS 40 paperini - Sebastian - 18-10-2009 19:00

E' vero che il bavaria ha una velocità critica più alta, ma se di bolina il GS stringe il vento 5° o più rispetto al bavaria, se scarroccia meno perché ha un pescaggio maggiore, alla prima boa è nettamente avanti. Hai voglia poi a recuperare nei bordi al lasco.
Inoltre il pentex rende meglio del dacron.

Senza nulla togliere al manico, per carità!!!! Big GrinBig Grin Certo che con mare poco formato e vento forte, per far andare male una barca ci vuole impegno!


bavaria 47 vs GS 40 paperini - shein - 18-10-2009 19:23

Tutto è relativo...
...se il Bav aveva carena fatta 2 anni fa mentre tu il sub sceso 5 minuti prima della regata...
...se il bav ha una 3 pale fissa e tu un'abbattibile/orientabile...
...se il bav ha un'avvolgifiocco modello anni 80 e tu un tuff luff...
...se il bav ha l'albero regolato per 10 nodi e il paterazzo fisso mentre tu hai un rigger nell'equipaggio...
...se il bav s'è dimenticato di sbarcare 3 linee d'ancoraggio complete e tu hai smontato anche il musone dell'ancora...

42CoolBig Grin
Wink


bavaria 47 vs GS 40 paperini - zankipal - 18-10-2009 19:29

Dipende dalle condizioni di vento e di angolo, se il bavaria è la versione con il piombo oppure ghisa a pescaggio ridotto, le vele pure fanno una gran differenza.
Una però è una barca da regata-crocera, l'altra è crocera pura, in teoria non ci dovrebbe essere storia in un bastone, se allarghi l'angolo però il Bvaria 47 va di più.


bavaria 47 vs GS 40 paperini - Gundam - 18-10-2009 19:29

hai ragione... non ho un rigger a bordo, non ho un tuff luff ma avvolgifiocco, entrambi avevamo catena e ancora (io 75 mt del 10 lui non so), lui 3 pale fisse io 3 pale abbattibili, la mia carena l'ho pulita prima della crociera estiva (agosto), lui non so...

però 10 min mi sembrano tanti... di bolina stringevo 10° di più ed andavo più veloce... di lasco andavamo uguali... mantenevo la distanza (valutata ad occhio) ... beh.. almeno di lasco mi doveva cominciare a riprendere ...18 nodi...


bavaria 47 vs GS 40 paperini - Gundam - 18-10-2009 19:31

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Dipende dalle condizioni di vento e di angolo, se il bavaria è la versione con il piombo oppure ghisa a pescaggio ridotto, le vele pure fanno una gran differenza.
Una però è una barca da regata-crocera, l'altra è crocera pura, in teoria non ci dovrebbe essere storia in un bastone, se allarghi l'angolo però il Bvaria 47 va di più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

versione con pescaggio a 2 mt circa... vele messe bene.. certo non pentex, ma dacron...


bavaria 47 vs GS 40 paperini - aleufo - 18-10-2009 20:18

Io comunque preferirei essere sempre sul Paperini. E concordo con i distacchi di Gundam, meno mi sarei preoccupato fossi stato in lui.


bavaria 47 vs GS 40 paperini - easy221 - 18-10-2009 20:26

conconrdo con Aleufo; e teniamo presente che il gs40 di paperini e di un altro livello rispetto al gs40 b&c.....


bavaria 47 vs GS 40 paperini - aleufo - 18-10-2009 20:36

Come è andaata la visita in viale guidoni?


bavaria 47 vs GS 40 paperini - easy221 - 18-10-2009 20:42

ci è stato un imprevisto; un'amica aveva il cane che stava poco bene e non aveva l a macchina per portarlo dal veterinario...così sono andato io con lei....e in viale guidoni ci vado domani pomeriggio post lavoro...


bavaria 47 vs GS 40 paperini - aleufo - 18-10-2009 21:02

WinkSmile


bavaria 47 vs GS 40 paperini - PaoloB3 - 18-10-2009 21:54

Resto sempre dell' idea che a livello di regatanti della domenica conta 30% la barca, 20% le vele e 50% il manico.
Big GrinBig GrinBig Grin


bavaria 47 vs GS 40 paperini - sarastro - 19-10-2009 06:17

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
hai ragione... non ho un rigger a bordo, non ho un tuff luff ma avvolgifiocco, entrambi avevamo catena e ancora (io 75 mt del 10 lui non so), lui 3 pale fisse io 3 pale abbattibili, la mia carena l'ho pulita prima della crociera estiva (agosto), lui non so...

però 10 min mi sembrano tanti... di bolina stringevo 10° di più ed andavo più veloce... di lasco andavamo uguali... mantenevo la distanza (valutata ad occhio) ... beh.. almeno di lasco mi doveva cominciare a riprendere ...18 nodi...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

complimenti,
su un 40 una lina di ancoraggio con 75 metri del 10 è una cosa seria

saluti velici
sarastro