I Forum di Amici della Vela
capottina paraspruzzi autocostruita - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: capottina paraspruzzi autocostruita (/showthread.php?tid=33787)



capottina paraspruzzi autocostruita - rapone - 19-10-2009 01:56

Vorrei costruirmi una capottina paraspruzzi sul comet 910 plus. Cercavo dritte e consigli. E' tanto difficile? GrazieSmile


capottina paraspruzzi autocostruita - scud - 19-10-2009 15:34

Io l'ho fatta per un GS39 (di quelle che non coprono la sola discesa ma abbracciano tutto il pozzetto.

Prendile misure di altezza e larghezza (guarda che non interferisca col boma cazzato di bolina o con le manovelle dei winches sulla tuga).
Fai un progettino e tagli una dima di legno che replichi una mezza arcata ... Un passo indietro... normalmente c'é una struttur portante composta a un'arco in tubo d'acciaio i cui cardini vanno a fissarsi su due piedni avvitati sulla tuga (la ferramenta la compri ovunque). Su questo arco che chimeremo principale se ne fissa con opportuni carrdini un secondo che si apre a libro. Il principale va verso poppa ed il secondario verso prua. Di entrambi devi tagliarti sue semi-dime su cui farai piegare il tubo. Il tubo lo riempi di sabbia e vai da qualcuno che abbia una piegatubi (idraulico?). Fare una piega continua é difficile, fare una poligonale é piu' facile.

Dopo che avrai fatto sia dell'arcata principale che della secondaria la parte dx e sx (lasciale lunghe che a tagliare si fa in fretta) unisci ciascuna semiparte inserendo un tubo all'interno e saldandole e cosi' hai le tue arcate. Le monti in opera vincolandole con nastro e cordini e sopra ci modell con i lnylon la tua capottina.

Porti il modello di nylon da uno che fa i teloni per camion o tappezzeria nautica e via.

Scud


capottina paraspruzzi autocostruita - maurob - 20-10-2009 02:58

Rapone, io avevo postato un articolo di PBO sulla autocostruzione di un Dodger-sprayhood-cappottina...o come diavolo vogliamo chiamarla, guarda qui:Autocostruzione Dodger, su Autocostruzione-Restauri, ciao.


capottina paraspruzzi autocostruita - rapone - 22-10-2009 13:36

Grazie tante.Smile