I Forum di Amici della Vela
elica kiwi prop in composito - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: elica kiwi prop in composito (/showthread.php?tid=34113)

Pagine: 1 2 3 4


elica kiwi prop in composito - sventola - 27-10-2009 02:36

Qualcuno conosce o ha montata questa elica tripala orientabile in composito (pesa solo 3,5kg e costa 'poco')? ciao max
http://www.kiwiprop.eu/it/it_01.htm


elica kiwi prop in composito - sventola - 28-10-2009 19:58

Sono stato dalla Kenix ed ho visto l'elica: tutto il peso è al centro e non ha alcun ingranaggio. L'inversione delle pale avviene per inerzia. I vantaggi sembrerebbere essere :
1) facilità di montaggio anche in acqua: la modalità è identica a quella fissa, almeno per il s.drive;
2) assenza quasi assoluta di manutenzione e tenuta dell'antivegetativa;
3) leggerezza del meccanismo, soprattutto sulle pale;
4) costo ( anche se lo sconto è meno del 10%.
Di contro la minor durata rispetto alle tradizionali, visto il meccanismo, anche se mi assicurano almeno 5 anni.

Mi alletta soprattutto per la semplicità di montaggio anche in acqua, permettendomi di sostituirla con la fissa per agosto, dove le smotorate sono prevalenti.
Ma,,,,, ci penso su. ciao max


elica kiwi prop in composito - rob - 28-10-2009 20:49

se cerchi fra i messaggi dei forum ybw c'è diversa gente che ce l'ha e ne sono in genere contenti, magari dacci un occhio per farti un'idea


elica kiwi prop in composito - sventola - 24-11-2009 16:02

1) facilità di montaggio anche in acqua: la modalità è identica a quella fissa, almeno per il s.drive;
2) assenza quasi assoluta di manutenzione e tenuta dell'antivegetativa;
3) leggerezza del meccanismo, soprattutto sulle pale;
4) costo ( anche se lo sconto è meno del 10%.
Di contro la minor durata rispetto alle tradizionali, visto il meccanismo, anche se mi assicurano almeno 5 anni.

Mi alletta soprattutto per la semplicità di montaggio anche in acqua, permettendomi di sostituirla con la fissa per agosto, dove le smotorate sono prevalenti.
Ma,,,,, ci penso su. ciao max



elica kiwi prop in composito - Mr. Cinghia - 24-11-2009 17:03

http://www.kiwiprop.eu/it/it_01.htm

1) facilità di montaggio anche in acqua: la modalità è identica a quella fissa, almeno per il s.drive;
2) assenza quasi assoluta di manutenzione e tenuta dell'antivegetativa;
3) leggerezza del meccanismo, soprattutto sulle pale;
4) costo ( anche se lo sconto è meno del 10%.
Di contro la minor durata rispetto alle tradizionali, visto il meccanismo, anche se mi assicurano almeno 5 anni.

Mi alletta soprattutto per la semplicità di montaggio anche in acqua, permettendomi di sostituirla con la fissa per agosto, dove le smotorate sono prevalenti.
Ma,,,,, ci penso su. ciao max

Nei contro hai dimenticato una cosa importantissima....
La regolazione del passo dell' elica e' fatta su ogni singola pala
tramite una vite a brugola.... difficile da regolare bene
(se si regola male anche di poco le vibrazioni possono essere deleterie)a terra figurati sott'acqua....
Questa e' la ragione per cui ho scelto la J
BV


elica kiwi prop in composito - gianpa - 24-12-2012 03:07

Salve vorrei installare un'elica tre pale orientabile, vi chiedo se ci sono novità ed ulteriori esperienze sulla KiwiProps?
Gianpaolo


elica kiwi prop in composito - sventola - 24-12-2012 03:34

Ottima. Meglio c'è solo la gori


elica kiwi prop in composito - gianpa - 24-12-2012 03:51

Citazione:sventola ha scritto:
Ottima. Meglio c'è solo la gori
Ciao Sventola quindi me la consiglieresti?
Ho letto che hai avuto un problema con una molla, e' stata poi sostituita in garanzia?
Grazie e buon Natale!


elica kiwi prop in composito - sailyard - 24-12-2012 04:17

Attenzione alla garanzia della trasmissione.
Ho visto più di un Yanmar danneggiato dalla kiwi a causata dal fatto che il parastrappi non sarebbe sufficientemente efficace.


elica kiwi prop in composito - Giorgio - 24-12-2012 17:46

LaGori la fanno a Mandello del Lario....Big Grin


elica kiwi prop in composito - gianpa - 24-12-2012 23:40

Citazione:Giorgio ha scritto:
LaGori la fanno a Mandello del Lario....Big Grin
Giorgio pero' la Gori e' la più costosa.


elica kiwi prop in composito - Giorgio - 25-12-2012 00:01

Sai che non conosco i prezzi?????Conosco tramite un amico quelli della Gori...non e' una conoscenza diretta.Big Grin


elica kiwi prop in composito - gianpa - 25-12-2012 00:04

Citazione:Giorgio ha scritto:
Sai che non conosco i prezzi?????Conosco tramite un amico quelli della Gori...non e' una conoscenza diretta.Big Grin
Ciao Giorgio ma che sconto ti farebbero?


elica kiwi prop in composito - sventola - 25-12-2012 00:13

La gori poi ha un altro apparente problema: pesa molto e si dice che sul piedino sd non sia il massimo.


elica kiwi prop in composito - Giorgio - 25-12-2012 01:14

Citazione:gianpa ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sai che non conosco i prezzi?????Conosco tramite un amico quelli della Gori...non e' una conoscenza diretta.Big Grin
Ciao Giorgio ma che sconto ti farebbero?
Penso che me la farebbero pagare di piu'Big GrinBig Grin


elica kiwi prop in composito - Piervittorio - 26-12-2012 09:16

La kiwi prop (bi e tripala) va bene e costa poco (ci cono centinaia di utilizzatori soddisfatti che hanno postato in rete le loro esperienze, e varie comparative fatte dalla stampa specializzata), ma regge potenze limitate (massimo 60 hp, prudenziali 50).
Hanno da poco presentato la K4, una quadripala che in teoria regge potenze più che doppie, ma ad oggi non c'è 'storico', e non mi fiderei a fare da cavia.
Però sembra che 'l'età del bronzo' si appresti a finire anche nelle eliche...


elica kiwi prop in composito - Piervittorio - 26-12-2012 09:22

Ed in ogni caso, in base alle tue esigenze (non so se sei più regatante o crocierista), valuta anche l'Autoprop della Bruntons: sicuramente l'elica più efficace al mondo (sia a livello di prestazioni che di consumi, altro che Gori...), ma non è adatta a tutte le barche (subisce eventuali interferenze idrodinamiche che possono causare vibrazioni, ed è inadatta su barche molto veloci in quanto ha un po' più di trascinamento rispetto alle eliche a pale abbattibili o a bandiera).


elica kiwi prop in composito - stregadiendor - 27-12-2012 23:48

Non so se è il forum giusto, in ogni caso l'argomento è pertinente.
In sostanza elica fissa o abbattibile ? Quali i vantaggi e quali gli svantaggi ?
Prima di fare il passaggio vorrei sentire i vostri pareri.
Grazie e buon anno (e vento)