I Forum di Amici della Vela
ALPA BRISE - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: ALPA BRISE (/showthread.php?tid=34116)



ALPA BRISE - monolite_it - 27-10-2009 06:36

Salve a tutti!!!!
E' possibile avere il dettaglio fotografico dei passaggi della dizza della randa nei bozzelli?
la mia barca si chiama 'smack' vorrei ribattezzarla. E' vero che è preferibile non farlo?
Mi hanno sugerito di inserire nel gavone delle bottiglie di plastica vuote ovviamente, per togliere volume all'eventuale acqua che puo' infiltrarsi, altre cose ve le chiedo piu' il la. <v<i ringrazio sin da adesso
ciao
<maurizio


ALPA BRISE - Mario Falci - 27-10-2009 15:20

Per tenerle ferme e coese tra loro basta qualche goccia di silicone.
Sul nome ci sono dei treads in cui se ne è parlato: basta cercarli.
Sul circuito non so nulla.
Ciao
Mario


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da monolite_it
Salve a tutti!!!!
E' possibile avere il dettaglio fotografico dei passaggi della dizza della randa nei bozzelli?
la mia barca si chiama 'smack' vorrei ribattezzarla. E' vero che è preferibile non farlo?
Mi hanno sugerito di inserire nel gavone delle bottiglie di plastica vuote ovviamente, per togliere volume all'eventuale acqua che puo' infiltrarsi, altre cose ve le chiedo piu' il la. &lt;v&lt;i ringrazio sin da adesso
ciao
&lt;maurizio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ALPA BRISE - SoulSurfer - 30-10-2009 02:27

io nel gavon ti consiglio di inserire 2-3 salsicciotti di schiuma poliuretanica espansa..

io nel mio alpa S ho risolto cosi':

6 sacchi per la copertura degli ombrelloni (tipo preservativone che mettono i bagnini quando piove o c'e' libeccio) riempiti con 2 bombolette di schiuma (si trova al brico e triplica di volume)..
legati a un capo finche la schiuma non secca..

in origine erano similari...

mi sembra molto meglio come soluzione

per l'attrezzatura dai un occhiata a http://www.essemonotipo.it, il brise l'S e il FJ sono molto simili se non identici nell'armo..


ALPA BRISE - clavy - 30-10-2009 15:52

Il programma ha preso male il link:
http://www.essemonotipo.it
Meglio evitare di scrivere del testo vicino.


ALPA BRISE - monolite_it - 31-10-2009 04:27

grazie per le risposte, scusate se ho chiamato 'drizze' la scotta della randa, purtroppo non ci son foto sul sito dell's, è davvero un rompicapo (per me che non ho mai armato una barca)divento matto tra bozzelli e scotta se qualcono mi trova un disegno o una foto gli sarei eternamente grato.....buon vento!!!!


ALPA BRISE - SoulSurfer - 02-11-2009 20:38

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da monolite_it
grazie per le risposte, scusate se ho chiamato 'drizze' la scotta della randa, purtroppo non ci son foto sul sito dell's, è davvero un rompicapo (per me che non ho mai armato una barca)divento matto tra bozzelli e scotta se qualcono mi trova un disegno o una foto gli sarei eternamente grato.....buon vento!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

http://www.ilmostro.net/f_3d/topic.asp?TOPIC_ID=145

cerca altre info nelle altre pagine di quel forum (ci sono 171 discussioni)


ALPA BRISE - easysail - 20-11-2009 02:00

Questa foto è della scotta della randa della mia, spero possa esserti d'aiuto.

Immagine: [hide][Immagine: 20091119185413_scotta1.jpg][/hide] 64,97&nbsp;KB

Sull'altra Alpa Brise che avevo il circuito era diverso, era 4:1 anziche 3:1 come questo. Se alleghi le foto del bozzello del boma e quello che sta in pozzetto posso disegnare lo schema del circuito.
Quanto all'inaffonfdabilità in una delle mie Alpa Brise il vecchio proprietario aveva riempito lo scafo con schiuma poliuretanica. A mio avviso è preferibile e consigliabile mettere nello scafo (dal gavone di prua) 3 salsicciotti d'aria simili a quelli usati negli Optimist come riserve di gallegiamento.
Sono a disposizione per chiarimenti.
Mauro