vele di prua - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: vele di prua (/showthread.php?tid=34301) |
vele di prua - Rockdamned - 31-10-2009 19:17 negli ultimi tempi ho sentito i più svariati nomi...più o meno li ho chiariti tutti. mi dareste una mano a chiarire la differenza tra fiocco e solent? vele di prua - einstein - 31-10-2009 19:58 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned negli ultimi tempi ho sentito i più svariati nomi...più o meno li ho chiariti tutti. mi dareste una mano a chiarire la differenza tra fiocco e solent? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Il solent, non e' altro che un fiocco al 100% della J, detto anche olimpico. ciao vele di prua - aleufo - 31-10-2009 21:14 Scusa Einstein, ma il Solent non è il fiocco con la bugna alta per non raccattare mare quando c'è onda? L'olimpico è il 100% se non sbaglio. vele di prua - Klaus - 31-10-2009 22:06 Mi pare spiegato abbastanza bene qui http://www.maurofornasari.com/corso_2/pag3_1.htm ma il dubbio sul nome del fiocco al 100% tagliato alto che ha ALeufo ce l'ho anchio, o forse si chiamava con un altro nome albionico che ora non mi sovviene ? BV Claudio vele di prua - aleufo - 31-10-2009 23:00 A me sembra davvero che il 100% basso è l'Olimpico e quello alto che arriva all'albero sia il Solent vele di prua - einstein - 31-10-2009 23:53 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus Mi pare spiegato abbastanza bene qui http://www.maurofornasari.com/corso_2/pag3_1.htm ma il dubbio sul nome del fiocco al 100% tagliato alto che ha ALeufo ce l'ho anchio, o forse si chiamava con un altro nome albionico che ora non mi sovviene ? BV Claudio <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Forse intendi lo Yankee? ciao vele di prua - Rockdamned - 01-11-2009 01:41 quindi solent e trinchetta sono armate sullo stesso strallo? (stando al racconto di soldini non sembra ma non so...) il working jib è lo yankee no? vele di prua - einstein - 01-11-2009 02:49 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned quindi solent e trinchetta sono armate sullo stesso strallo? (stando al racconto di soldini non sembra ma non so...) il working jib è lo yankee no? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Non credo, lo yankee di solito viene usato con l'armo a cutter, ha la bugna molto alta appunto per favorire l'abbinamento con la trinchetta, e' una vela d'altri tempi, tanto amata dal grande Tabarly. ciao vele di prua - zankipal - 01-11-2009 03:14 Il solent per quel che ne sò era una vela molto diffusa negli anni '70 quando le barche avevano lo stralletto o baby e veniva usata anche in poppa abbinata allo spi, oggi si potrebbe tradurre in trinchetta a bugna alta, anche perchè oggi lo stralletto non esiste quasi più con gli armi a crocette angolate. vele di prua - Rockdamned - 01-11-2009 05:32 la mia domanda è nata dall'incidente che ha appena avuto soldini, gli si è rotto uno strallo, dice quello principale, e ora naviga di conserva con la trichetta. lo strallo, saltando, si è portato giù anche il solent. da questo la domanda, perchè non ci ho capito molto....confesso che è ancora piuttosto confusionario....mea culpa vele di prua - Rockdamned - 01-11-2009 06:45 grazie mille! ne approfitto per un'altra domanda. guardavo l'armamentario dei mini 6.50 e ho notato una cosa: tutti parlano di spinnaker e gennaker,ma io ho visto solo bompressi. mi pareva di aver capito che per spinnaker asimmetrico si intendesse gennaker, evidentemente sbagliavo, quindi ora ci capisco meno di prima! xD mi sapresti illuminare? poi un'altra cosa, il frullone, alias code 0 serve per la bolina larga e il traverso con non troppo vento giusto? vele di prua - tiger86 - 01-11-2009 15:30 Certo per spi asimetrico si intende gennaker che a sua volta si dividono in base alla forma in vari tipi. Spesso quando uno dice spi intende qualsiasi vela portante, la stessa drizza del gennaker in barca si chiama drizza spi. Il code 0 non è altro che l'asimetrico (genny) n.0 poi vi è l'1 il 2 il3... a seconda della dimensione e del taglio. Il code 0 è quello con le spalle più strette e serve per le andature più strette come dici te. E quando serve andare di bolina con un'asimetrico? Quando c'è poco vento. Evita di chiamarlo frullone perché si rischia di fare confusione con altre vele portanti avvolgibili. vele di prua - einstein - 01-11-2009 16:05 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned grazie mille! ne approfitto per un'altra domanda. guardavo l'armamentario dei mini 6.50 e ho notato una cosa: tutti parlano di spinnaker e gennaker,ma io ho visto solo bompressi. mi pareva di aver capito che per spinnaker asimmetrico si intendesse gennaker, evidentemente sbagliavo, quindi ora ci capisco meno di prima! xD mi sapresti illuminare? poi un'altra cosa, il frullone, alias code 0 serve per la bolina larga e il traverso con non troppo vento giusto? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ciao Rock, hai ragione, nei mini usano l'asimmetrico che pero' e' orientabile come uno spi, da cui, probabilmente, l'equivoco. Per il code 0, e'corretta la tua interpretazione sul range di utilizzo, sempre riferita al vento reale, che poi, quando la barca prende il suo passo, si trasforma in apparente abbastanza stretto (fino a ca 6 nodi reali di bolina). E' una vela che si puo' usare anche con piu' aria, purche' in andature piu' larghe, ma, imho, non e' nata per questo utilizzo, meglio allora il gennaker. vele di prua - einstein - 01-11-2009 16:13 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86 Certo per spi asimetrico si intende gennaker che a sua volta si dividono in base alla forma in vari tipi. Spesso quando uno dice spi intende qualsiasi vela portante, la stessa drizza del gennaker in barca si chiama drizza spi. Il code 0 non è altro che l'asimetrico (genny) n.0 poi vi è l'1 il 2 il3... a seconda della dimensione e del taglio. Il code 0 è quello con le spalle più strette e serve per le andature più strette come dici te. E quando serve andare di bolina con un'asimetrico? Quando c'è poco vento. Evita di chiamarlo frullone perché si rischia di fare confusione con altre vele portanti avvolgibili. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Si Tiger, hai ragione, ma, come sai anche tu, il code 0, come l'intendiamo noi dell'alto adriatico, e' armato su frullone ed e' di materiale molto piu' nobile del nylon, ed il suo taglio si avvicina moltissimo ad un grande genoa molto leggero e abbastanza magro, da usare con pochissima aria che, appena ti muovi ti va sul naso. ciao ciao vele di prua - Rockdamned - 01-11-2009 18:42 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86 Certo per spi asimetrico si intende gennaker che a sua volta si dividono in base alla forma in vari tipi. Spesso quando uno dice spi intende qualsiasi vela portante, la stessa drizza del gennaker in barca si chiama drizza spi. Il code 0 non è altro che l'asimetrico (genny) n.0 poi vi è l'1 il 2 il3... a seconda della dimensione e del taglio. Il code 0 è quello con le spalle più strette e serve per le andature più strette come dici te. E quando serve andare di bolina con un'asimetrico? Quando c'è poco vento. Evita di chiamarlo frullone perché si rischia di fare confusione con altre vele portanti avvolgibili. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Si Tiger, hai ragione, ma, come sai anche tu, il code 0, come l'intendiamo noi dell'alto adriatico, e' armato su frullone ed e' di materiale molto piu' nobile del nylon, ed il suo taglio si avvicina moltissimo ad un grande genoa molto leggero e abbastanza magro, da usare con pochissima aria che, appena ti muovi ti va sul naso. ciao ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] sul frullone??? quindi per frullone si intende l'avvolgitore? dunque in realtà il code 0 è un gennaker molto ma molto magro mentre il frullone nel vero senso della parola è un genoa di nylon? grazie per le risposte ragazzi vele di prua - einstein - 01-11-2009 21:12 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned sul frullone??? quindi per frullone si intende l'avvolgitore? dunque in realtà il code 0 è un gennaker molto ma molto magro mentre il frullone nel vero senso della parola è un genoa di nylon? grazie per le risposte ragazzi <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Rock, il code 0, come lo intendo io, non e' un gennaker (A0), ma e' questa cosa qui:http://nsdnn.northsails.com/italy/Prodotti/RACING/Downwind/Code0/tabid/13503/Default.aspx ciao vele di prua - Rockdamned - 16-11-2009 20:38 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Code 0 The code 0 asymmetric is a tight reaching sail, the most upwind capable of the asymmetrics. The luff is as straight as possible, and the sail is flatter than other spinnakers. Due to the flatness of the code 0, it is usually made with a wire luff for strength, and of a heavier, less stretchy fabric than normal for a spinnaker. Due to the tight luff and flat cut, the code 0 can be fitted for roller furling. Code 1 The code 1 is a light air reaching sail, where the apparent wind angles at low speeds has a significant effect to create angles of less than 90 degrees. Code 2 The code 2 is a medium air running sail, used for apparent wind angles over 90 degrees. Code 3 The code 3 is a medium air reaching sail, used for apparent wind angles near 90 degrees. Code 4 The code 4 is a heavy air running sail, used in the heaviest winds normally expected. Code 5 The code 5 is a heavy air reaching sail, used in the heaviest winds normally expected. Code 6 The code 6 is a storm sail, for running in storm conditions.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ho trovato questa classificazione su wikipedia...che ne pensate? un chiarimento, reaching sail è una vela per i traversi e le boline larghe mentre le running per le portanti giusto? secondo voi, come mai un mini 6.50 potrebbe aver scelto di portare oltre al code 0 un code 5, se questa vela mi pare essere una specie di genoa, visto l'utilizzo (ventone, reaching sail.) e i gli spinnaker runner che sarebbero ora? vi ringrazio ragazzi vele di prua - Rockdamned - 17-11-2009 22:05 ^ vele di prua - albert - 18-11-2009 16:10 Medum runner = code 2 Heavy runner = code 4 Storm runner = code 6 Numeri dispari = reacher (o vmg se light) Numeri pari = runner Chiaro ? Ciao vele di prua - bullo - 19-11-2009 06:53 Nel 1991 avevamo già il code 0, solo che noialtri, non lo sapevamo, lo chiamavamo genoa avolgibile. C'è lo fece Patric Philiphone che a quel tempo lavorava alla North. Lo armavamo in testa anche se la barca era armata 7/8, però c'era il diamante, si teneva su fino a dieci nodi di apparente e stringeva i 45°, però con poco vento ti fa correre il doppio. Sembrerebbe una novità. Saluti. La vela è un'oppppinione. |