I Forum di Amici della Vela
Certificato vecchio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Certificato vecchio (/showthread.php?tid=34488)

Pagine: 1 2


Certificato vecchio - zankipal - 05-11-2009 04:39

Ho bisogno di un consiglio dgli esperti di rating.

barca Bavaria Match 35 il Gph del 2007 IMS era 613, dopo la barca ha cosro in open ed è stata alleggerita un pò ma si può riportare come prima.
secondo voi conviene:
a) cercare di rinnovare il certificato vecchio in ORC Club riportandola come prima.
b) fare un nuovo certificato semplificato rimontando il minimo necessario
c) fare una nuova stazza e certificato ORC alleggerita contando su nuovo regolamento
d) fare una nuova stazza e certificato ORC riportandola al dislocamento originale cercando qualche abbuono, magari stazzando meno vele o facendo una randa più piccola.

e con le vele? la stazza precedente è stata fatta con fiocco leggero 125% , spi frazionato e tangone IMS
abbaimo però volendo, bompresso con asimmetrico, tangone un bel pò più lungo della J e spi in testa
cosa conviene stazzare con il regolamento ORC?

In classe con noi ci sono degli X-35 che di solito ci davano al massimo 1 min. su tutta la ragata ma noi avevamo lo spi in testa, quest'anno provano in ORC anche loro e dovrebbero avere GPH 595.

Domani riunione di equipaggio per decidere, mi piacerebbe sapere la vostra opinione grazie.


Certificato vecchio - Mr. Cinghia - 05-11-2009 05:17

Provare a chiedere all'UVAI delle simulazioni di rating.


Certificato vecchio - Powerspi - 05-11-2009 05:18

X35 GPH 600
Bavaria Match variano ca. da 616 a 633

(ma bisognerebbe guardare di più al valore inshore)

a) OK
b)vorebbere dire fare i furbi?Smile
c)non OK
d) non servirebbe a niente puoi farlo anche in a)

vele: si può fare di tutto ma dipende dalle esperienze di velocità fatte con la configurazione attuale e
agli obbiettivi posti.
necessità parecchio lavoro di calcoli di ottimizzazione.

Ciao


Certificato vecchio - zankipal - 05-11-2009 06:21

gli obittivi erano sempre gli stessi, stare davanti agli X che l'anno scorso correvano con noi in open Big Grin
No i furbi non li facciamo anche se altri si, quindi secondo te tra ORC e IMS non c'è una differenza tale da giustificare una nuova stazza? considera che la nostra barca è molto invelata con un grande raddrizzamento e in IMS era tragico.


Certificato vecchio - Powerspi - 05-11-2009 07:06

Parliamo di certificato
ORC CLub
ORC international

La stessa barca a parità di input di geometrie ( armo/vele ecc.)avrà lo stesso rating.

La fondamentale differenza è il dislocamento.
In ORC Club si utilizza un valore standard della barca definito dal ORC.
In ORC international questo valore verrà rilevato tramite i bordi liberi. Potresti
addiritura rischiare (specialmente se si arriva da una barca allegeritaBig Grin) di ottenere un rating peggiore.

Ciao

PS: parto dal presupposto che non avete il bulbo modificato!!


Certificato vecchio - marbr - 05-11-2009 15:23

power posso essere scettico?

il mio 38s barca standard vele discrete orc club gph 624
gemella ottimizzata regata, + leggera, vele maggior superficie e materiali top gph 619

se conto bene significa che io dovrei andare 0,05 nodi + lento di loro!!!
non mi ci sono mai confrontato in acqua, ma non mi stupirei se la differenza fosse di 0,5 nodi!?!?


Certificato vecchio - Mr. Cinghia - 05-11-2009 15:53

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
gli obittivi erano sempre gli stessi, stare davanti agli X che l'anno scorso correvano con noi in open Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa, x35?
Se sono quelli di Ravenna la vedo dura con un match 35.
Hai visto le classifiche in reale di Chioggia?
I piu' forti girano davanti al comet 41.
I meno forti sono sempre altini in classifica.


Certificato vecchio - Powerspi - 05-11-2009 16:00

ciao marbr

1) parlo del confronto di certificati della stessa barca
la tua e betta splendens non sono la stessa barca. Pertanto i dati non sono uguali.

2) si potrebbe ottimizzare anche la tua


Certificato vecchio - tiger86 - 05-11-2009 16:02

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

Scusa, x35?
Se sono quelli di Ravenna la vedo dura con un match 35.
Hai visto le classifiche in reale di Chioggia?
I piu' forti girano davanti al comet 41.
I meno forti sono sempre altini in classifica.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
infatti


Certificato vecchio - zankipal - 05-11-2009 19:39

mah! non è mica vero, Il match pesa 1500Kg in più ma ha più tela, l'anno scorso eravamo in classe assieme e gli arrivavamo subito dietro in reale, l'X ha ul vantaggio di essere più agile in virata ma noi guadagnamo in poppa.

il problema è che siamo dei calzolai con le scarpe rotte, abbaimo delle vele che hanno già fatto 5 stagioni e non ne possono più, chissà se babbo natale ci regala una bella muta in Space Carbon...Big Grin


Certificato vecchio - Mr. Cinghia - 05-11-2009 19:49

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
mah! non è mica vero, Il match pesa 1500Kg in più ma ha più tela, l'anno scorso eravamo in classe assieme e gli arrivavamo subito dietro in reale, l'X ha ul vantaggio di essere più agile in virata ma noi guadagnamo in poppa.

il problema è che siamo dei calzolai con le scarpe rotte, abbaimo delle vele che hanno già fatto 5 stagioni e non ne possono più, chissà se babbo natale ci regala una bella muta in Space Carbon...Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusami Zanki... quanta tela avete in piu'?? 1500kg. in + non sono proprio pochissimi.

Deduco quindi che gli x 35 che corrono a Ravenna siano fermi.
Anche se Quantum o Cavallo Pazzo non mi sembravano proprio fermissimi agli italiani. Bohhh.
[?]


Certificato vecchio - Mr. Cinghia - 05-11-2009 19:52

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
mah! non è mica vero, Il match pesa 1500Kg in più ma ha più tela, l'anno scorso eravamo in classe assieme e gli arrivavamo subito dietro in reale, l'X ha ul vantaggio di essere più agile in virata ma noi guadagnamo in poppa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dove guadagnateeeeee???
[:O][:O]


Certificato vecchio - zankipal - 05-11-2009 22:25

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
mah! non è mica vero, Il match pesa 1500Kg in più ma ha più tela, l'anno scorso eravamo in classe assieme e gli arrivavamo subito dietro in reale, l'X ha ul vantaggio di essere più agile in virata ma noi guadagnamo in poppa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dove guadagnateeeeee???
[:O][:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
faccaimo un esempio di arrivo dell'anno scorso
Immagine: [hide][Immagine: 2009115152458_risultati.jpg][/hide] 87,29&nbsp;KB


Certificato vecchio - Mr. Cinghia - 06-11-2009 00:15

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
faccaimo un esempio di arrivo dell'anno scorso
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora tanto di cappello a voi che sapete fare miracoli...
e una pernacchia agli X35 avversari.
WinkWink


Certificato vecchio - marbr - 06-11-2009 00:17

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Powerspi

2) si potrebbe ottimizzare anche la tua
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

su questo non v'è dubbio, sai son quei 30.000 eurini di differenza che ci vanno che li digerisco male...

ma visto che stiamo a 10 minuti di distanza se ne può anche parlare davanti ad un bicchiere


Certificato vecchio - Powerspi - 06-11-2009 02:11

Bravi Zankipal, veramente braviCoolCoolCool
anche abbondantemente davanti al Solaris OD


Certificato vecchio - Powerspi - 06-11-2009 02:18

marbr,
bicchiere?, buona idea.
ti mando una mp


Certificato vecchio - Mr. Cinghia - 06-11-2009 02:20

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
faccaimo un esempio di arrivo dell'anno scorso
Immagine: [hide][Immagine: 2009115152458_risultati.jpg][/hide] 87,29 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa Zanki, questa e' una prova. Hai anche la class. generale?


Certificato vecchio - zankipal - 06-11-2009 04:01

la generale è questa

Immagine: [hide][Immagine: 2009115205953_1.jpg][/hide] 78,09&nbsp;KB


Certificato vecchio - Mr. Cinghia - 06-11-2009 04:55

Bravi cmq con un bav 35.

Ho guardato meglio i partecipanti...e i risultati altalenanti.
A spanne direi che avete regatato piu' con il posteriore che con il timone.
Nel senso che forse piu' volte il vento ha fatto le bizze e viziato i risultati.
Sbaglio? O avete avuto vento regolare?