I Forum di Amici della Vela
Spinnaker per Nibani - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Spinnaker per Nibani (/showthread.php?tid=34537)

Pagine: 1 2 3


Spinnaker per Nibani - Conciaossa - 06-11-2009 16:00

Nibani sta per avere uno Spi.... Lunga e faticosa decisione.
Ho ascoltato di tutto, da i contrari: 'lascia stare, ormai si usa sempre di piu' il gennaker...' a 'troppi casini a bordo e se chi va a prua non e' bravo, rompe se stesso o lo spi...' Ai favorevoli: '...all'Arc, senza spi arrivi 3 giorni dopo...e 3 giorni a St Lucia si sta bene!' oppure: '...senza spi ci massacrano sempre in poppa!!!'

La decisione e' stata facile domenica:

Regata costiera, doveva essere la nostra! Senza spi non soffriremo, pensavo.
Invece si e' svolta la solita scenetta, partiti a meta' flotta, prima boa (un miglio) al vento, manteniamo e anzi guadagnamo qualcosa; seconda boa, costiera Nettuno-Torre Astura, 40 gradi circa con frequenti salti di vento, abbiamo ripreso quasi tutti (viriamo per quinti, primi tra i Crociera-Regata), boa di ritorno 90-100° con il gennaker mantengo fino alla fine e per mia incapacita' Blush e/o gentilezza verso una barca che corre in altra categoria (sono un pirla!Smiley39) smetto di portarmelo all'orza ogni volta che mi attacca e decido di farlo passare sopra, anche x evitare di allontanarmi troppo dalla boa. Comunque giriamo sesti.... Boa in poppa, stacchetto di 1 miglio, la faccio breve, SONO RIPASSATI TUTTI GLI SPI!

Basta, si rompano i prodieri (che poi li aggiusto), IN ARRIVO SPI !!!

Poi vi chiedero' lumi sul ruolo di un timoniere scarso con lo spi

Cool


Spinnaker per Nibani - einstein - 06-11-2009 16:16

Scusami Concia, sull'ultimo miglio in poppa, quanto vento avevi?
ciao


Spinnaker per Nibani - Conciaossa - 06-11-2009 17:09

6 nodi circa....


Spinnaker per Nibani - Klaus - 06-11-2009 17:24

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

6 nodi circa....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non proprie le condizioni ideali per la tua cara Nibani... Smiley39
ora poi che è anche incinta di uno spi... ma quando è previsto il lieto evento ? 4242
Soffri degli stessi problemi di un GS56 a Fiumicino (e lui lo spi ce l'ha bello grosso) appena l'aria cala lo ripigliamo e spesso lo passiamo... Big Grin
che ci vuoi fare, il vasellame, l'argenteria e gli elettrodemestici pesano... o ti sei convinto a sbarcarli?Wink


Spinnaker per Nibani - Lo - 06-11-2009 19:05

eppure con 6 nodi... dovevano orzare anch egli altri per camminare, e tu quindi col gennker hai sofferto meno che con piu vento secondo me...
Forse ti doveva passare qualcuno di meno...anche perch eun miglio nn e' cosi infinito poi...


Spinnaker per Nibani - shein - 06-11-2009 19:19

IMHO ....ti avrebbero passato anche con lo spi


Spinnaker per Nibani - easy221 - 06-11-2009 19:23

Il gs50 è abbastanza pesante specie se carico da crociera e con 6 nodi credo che soffra molto sia con gennaker che con spi...


Spinnaker per Nibani - Frappettini - 06-11-2009 19:44

di che colore lo fai, questo spi?


Spinnaker per Nibani - einstein - 06-11-2009 19:53

Un'altra piccola domandina, ti ricordi che angolo al vento reale tenevate per scendere?
ciao


Spinnaker per Nibani - bullo - 06-11-2009 20:50

Con poco vento conviene il gennaker. La vela è un'oppppinione.-


Spinnaker per Nibani - Conciaossa - 06-11-2009 23:05

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

6 nodi circa....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non proprie le condizioni ideali per la tua cara Nibani... Smiley39
ora poi che è anche incinta di uno spi... ma quando è previsto il lieto evento ? 4242
Soffri degli stessi problemi di un GS56 a Fiumicino (e lui lo spi ce l'ha bello grosso) appena l'aria cala lo ripigliamo e spesso lo passiamo... Big Grin
che ci vuoi fare, il vasellame, l'argenteria e gli elettrodemestici pesano... o ti sei convinto a sbarcarli?Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Taci, ho fatto mia la tua (o non eri tu?)'... IL CAMBIO DI STAGIONE SI FA ANCHE IN BARCA!'
Ho dovuto riempire il garage a casa e ne ho dovuto affittare uno a NettunoSad. Ho eliminato anche il tavolo in pozzetto...e ho detto tutto!


Spinnaker per Nibani - Conciaossa - 06-11-2009 23:06

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
IMHO ....ti avrebbero passato anche con lo spi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Karogna. lasciami sperare!!!! Blush


Spinnaker per Nibani - Conciaossa - 06-11-2009 23:08

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
di che colore lo fai, questo spi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e' usato... Blush....fammene rompere qualcuno prima di comprarlo nuovo!
Non l'ho ancora visto ma dovrebbe essere bianco con la striscia blu (spero!)


Spinnaker per Nibani - Conciaossa - 06-11-2009 23:09

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Con poco vento conviene il gennaker. La vela è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Ti dico che al traverso e lasco li tenevo dietro...poi l'apocalisse!


Spinnaker per Nibani - Conciaossa - 06-11-2009 23:09

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Un'altra piccola domandina, ti ricordi che angolo al vento reale tenevate per scendere?
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Intendi quando ci massacravano? 120°


Spinnaker per Nibani - mania2 - 06-11-2009 23:10

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

6 nodi circa....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Taci, ho fatto mia la tua (o non eri tu?)'... IL CAMBIO DI STAGIONE SI FA ANCHE IN BARCA!'
Ho dovuto riempire il garage a casa e ne ho dovuto affittare uno a NettunoSad. Ho eliminato anche il tavolo in pozzetto...e ho detto tutto!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
??????????? lo tenevi per giocare a scacchi?WinkWinkWink


Spinnaker per Nibani - Conciaossa - 06-11-2009 23:44

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

6 nodi circa....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Taci, ho fatto mia la tua (o non eri tu?)'... IL CAMBIO DI STAGIONE SI FA ANCHE IN BARCA!'
Ho dovuto riempire il garage a casa e ne ho dovuto affittare uno a NettunoSad. Ho eliminato anche il tavolo in pozzetto...e ho detto tutto!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
??????????? lo tenevi per giocare a scacchi?WinkWinkWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

secondo me non impicciava tanto....e poi dopo la regata ...tornando in porto si commenta e si mangia!Smile, comunque ormai e' storiaDisapprovazione


Spinnaker per Nibani - Mr. Cinghia - 06-11-2009 23:55

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Ho eliminato anche il tavolo in pozzetto...e ho detto tutto!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sicuro che lo puoi togliere?? Attento al regolamento di stazza.

Cmq e' piu' facile gestire uno spi su una prua da portaerei che su una prua piccola e ballerina. Trovati un buon prodiere con le idee chiare in testa e ricordati che il prodiere viene mosso dai fili che tengono in pozzetto. Quindi fondamentale gente sveglia anche alle scotte e alle drizze.


Spinnaker per Nibani - Conciaossa - 07-11-2009 00:03

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Ho eliminato anche il tavolo in pozzetto...e ho detto tutto!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sicuro che lo puoi togliere?? Attento al regolamento di stazza.

Cmq e' piu' facile gestire uno spi su una prua da portaerei che su una prua piccola e ballerina. Trovati un buon prodiere con le idee chiare in testa e ricordati che il prodiere viene mosso dai fili che tengono in pozzetto. Quindi fondamentale gente sveglia anche alle scotte e alle drizze.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ok grazie. Trovati un buon prodiere e' una parola grossa...Wink qui di Mr. Cinghia ce ne sono pochiSadsmiley. Sopratutto per un armatore con barcone poco agguerrito e timoniere scarso.
Comunque ci provo, con questo branco di smidollati che non hanno tempo di allenarsi...
Che voi fa...?!


Spinnaker per Nibani - Mr. Cinghia - 07-11-2009 00:06

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] ok grazie. Trovati un buon prodiere e' una parola grossa...Wink qui di Mr. Cinghia ce ne sono pochiSadsmiley.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e per fortuna... Io cmq non sono prodiere di ruolo. Sono solo supplente.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Sopratutto per un armatore con barcone poco agguerrito e timoniere scarso.
Comunque ci provo, con questo branco di smidollati che non hanno tempo di allenarsi...
Che voi fa...?!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Apri il borsellino, vedrai che un buon prodiere salta fuori! Big GrinBig Grin