certificato orc e lunghezza tangone - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: certificato orc e lunghezza tangone (/showthread.php?tid=34623) |
certificato orc e lunghezza tangone - Gundam - 09-11-2009 00:16 Problema: il tangone che ho ha una lunghezza di poco superiore alla J (j=4.58, SPL=4.62). Ora vedendo lavorare il tangone mi è davvero molto vicino allo strallo di prua. Nel certificato ORC international che mi è appena arrivato, hanno messo N/A (non disponibili) nelle misure dell'attrezzatura. Cosa peraltro strana visto che il vecchio armatore aveva fatto misurare tutto e io ho dichiarato di non avere cambiato nulla. Secondo voi posso regatare con un tagone più lungo di 50-60 cm? Un tangone più lungo mi aiuterebbe a tenere lo spi maggiormente staccato dallo strallo di prua? Ciao certificato orc e lunghezza tangone - shein - 09-11-2009 00:21 cioè... nel tuo certificato non è indicato l'SPL? certificato orc e lunghezza tangone - Gundam - 09-11-2009 00:23 schifezza non l'avevo visto cancello tutto.... figuraccia certificato orc e lunghezza tangone - shein - 09-11-2009 00:25 shhh... tranquillo che non lo dico a nessuno certificato orc e lunghezza tangone - Gundam - 09-11-2009 00:26 certo certo ... tanto vale un post mio recente |