![]() |
non riesco proprio a fare un'impiombatura - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: non riesco proprio a fare un'impiombatura (/showthread.php?tid=34742) |
non riesco proprio a fare un'impiombatura - Thembi - 11-11-2009 17:26 cima d'ormeggio del 22 a 3 ....provato e riprovato....al secondo giro già mi sono incartato ![]() ![]() non è che c'è qualche trucco che non viene detto, eh? ![]() non riesco proprio a fare un'impiombatura - fulvio1961 - 11-11-2009 18:05 io ho trovato delle ottime indicazioni qui: http://www.samsonrope.com/index.cfm?page=28 ![]() non riesco proprio a fare un'impiombatura - gastefano - 11-11-2009 18:05 direi di no... cercati su internet le spiegazioni illustrate... l'unico punto da ragionare è il primo passaggio... poi è semplicemnte da ripetere lo stesso passaggio quante volte decidi... minimo 3 cmq... non riesco proprio a fare un'impiombatura - andros - 11-11-2009 18:12 è il terzo legnolo che ti frega.(per mè era così) infilalo dall'altro lato. ![]() quando hai fatto il 1°passaggio i lagnoli devono uscire a 120°. ottenuto questo devi solo ripetere i passaggi. non riesco proprio a fare un'impiombatura - Temasek - 11-11-2009 18:48 Dopo qualche passaggio, mi andavano in palla gli occhi ![]() Ho risolto, aggiungendo al trefolo un filo colorato (tre trefoli, tre colori diversi) Aiuta molto a visualizzare i varii passaggi. Una volta terminata l'impiombatura, i fili si sfilano via e poi si assucca il lavoro. Divertiti! non riesco proprio a fare un'impiombatura - Ulisse 47 - 11-11-2009 18:50 <font face='Arial][color='Arial] Guarda, è solo una questione di pazienza nel provare e riprovare. Come ti hanno detto, quello che ti frega è il terzo legnolo. Le indicazioni e gli schemi che trovi su internet sono esatti, ma sembrano incomprensibili e ti accorgi che sono giusti solo dopo essere riuscito a impiombare. Io mi sono comperato un pezzo di cima di un paio di metri e a casa per ingannare il tempo mi esercitavo. Però sono convinto che quando realmente mi servirà mi sarò dimenticato come si fa. Ciao non riesco proprio a fare un'impiombatura - sailor13 - 11-11-2009 19:03 che dire, avete già detto tutto voi. nessun trucco, nessun inganno, uno sopra e uno sotto e vai avanti cosi. non riesco proprio a fare un'impiombatura - ale07 - 11-11-2009 21:36 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros è il terzo legnolo che ti frega.(per mè era così) infilalo dall'altro lato. ![]() quando hai fatto il 1°passaggio i lagnoli devono uscire a 120°. ottenuto questo devi solo ripetere i passaggi. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] posso confermare anche io quando pasa un po di tempo dall'ultima piomba ci devo pensare un attimo è tutto nella partenza come spiega andros una volta impostato è una fesseria attenzione che un altro erroere che potrebbe capitare è quello di saltare un legnolo e passare spra due, te ne accorgi perchè noterai l'inteccio un po strano non perfettamente simetrico.. allora disfare e ripetere non arrenderti una volta che impari quelle poi passi alle altre, è una soddisfazione farle bene poi se ci fosse io un bel master in cime io me lo farei volentieri bv non riesco proprio a fare un'impiombatura - Mr. Cinghia - 11-11-2009 21:41 Quando devi passare il terzo ...gira la cima. Vedrai che ti si apre un mondo!! ![]() ![]() non riesco proprio a fare un'impiombatura - sailor13 - 11-11-2009 21:43 aiutino... [hide] [/hide] non riesco proprio a fare un'impiombatura - Mr. Cinghia - 11-11-2009 21:49 ecco appunto come dicevo io...gira cima al terzo passaggio. non riesco proprio a fare un'impiombatura - Thembi - 11-11-2009 22:14 tutti che dite che il problema è il terzo legnuolo.....allora io faccio una piomba con una cima s due legnuoli ![]() ![]() ![]() Ah, se ci fosse la possibilità di fare un corso con un rigger bravo (magari ADV)....sai quante cose si imparerebbero? ![]() ![]() ![]() Venghino siori, venghino.....si organizza il master del decennio.....e l'occasione è gradita per un raduno ADV.... ![]() non riesco proprio a fare un'impiombatura - sailor13 - 11-11-2009 22:36 non ho la telecamera, altrimenti avremmo potuto fare lezioni in teleconferenza... ![]() ![]() ![]() non riesco proprio a fare un'impiombatura - ale07 - 11-11-2009 22:47 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 non ho la telecamera, altrimenti avremmo potuto fare lezioni in teleconferenza... ![]() ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] PERCHè non ti pubblichi su you tube in rete ho trovato diversi video di toss( conosci ovviamente chi è ) uno bellissimo sta realizzando una piomba con redancia su cavo d'acciacio, un po come si fa con i 3 legnoli ma con molti più fili, probabilmente sartiame per vecchie barche d'epoca alla fine taglia tutto a filo e copre con termo restringente mostra prima di coprirla PERFETTA bv non riesco proprio a fare un'impiombatura - sailor13 - 11-11-2009 23:55 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 non ho la telecamera, altrimenti avremmo potuto fare lezioni in teleconferenza... ![]() ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] PERCHè non ti pubblichi su you tube <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] perchè non ho la videocamera ![]() ![]() ![]() non riesco proprio a fare un'impiombatura - vento forza10 - 12-11-2009 02:25 Immagine: [hide] Immagine: [hide] Immagine: [hide] Immagine: [hide] Immagine: [hide] Immagine: [hide] Immagine: [hide] Immagine: [hide] Immagine: [hide] Immagine: [hide] non riesco proprio a fare un'impiombatura - Novecento - 12-11-2009 02:48 Bravo Sailor e bravo Vento, finalmente ho cominciato a capire qualcosa. E se i legnoli diventano 4-5 o 6 cosa cambia? Thanks. non riesco proprio a fare un'impiombatura - sailor13 - 12-11-2009 03:01 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento Bravo Sailor e bravo Vento, finalmente ho cominciato a capire qualcosa. E se i legnoli diventano 4-5 o 6 cosa cambia? Thanks. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]e' sempre e solo questione di pratica, più ne fai, meglio diventano. Dipende anche dalla qualità della cima, ma sostanzialmente bisogna farsi la mano. Perchè sia anche bella, va maneggiata o battuta parecchio. Per ogni tipo di cima, c'è il suo tipo di impiombatura. non riesco proprio a fare un'impiombatura - IanSolo - 12-11-2009 04:44 Guarda e riguarda tante volte : http://www.animatedknots.com/splice/index.php?LogoImage=LogoGrog.jpg&Website=www.animatedknots.com non riesco proprio a fare un'impiombatura - sailor13 - 12-11-2009 17:23 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07 in rete ho trovato diversi video di toss( conosci ovviamente chi è ) uno bellissimo sta realizzando una piomba con redancia su cavo d'acciacio, un po come si fa con i 3 legnoli ma con molti più fili, probabilmente sartiame per vecchie barche d'epoca alla fine taglia tutto a filo e copre con termo restringente mostra prima di coprirla PERFETTA <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Penso che tu intenda questo: [hide] [/hide] la finitura finale NON è con il termorestringente, ovviamente, ma viene prima fasciata e poi avvolta con un cordino catramato, proprio come da tradizione. |