I Forum di Amici della Vela
diam scotta randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: diam scotta randa (/showthread.php?tid=34923)

diam scotta randa - ale07 - 16-11-2009 17:14

ho fatto un calcolino ma vorrei un riscontro per evitare dimensioni inutili
secondo voi quale diametro per una buona scotta un dynema ??

randa circ 20 mq
paranco 4:1 a fine boma

vorrei ridurre il diametro rispetto all'attuale piliestere

bv

diam scotta randa - clavy - 16-11-2009 17:35

Beh se vuoi fare una sostituzione lineare, con le tabelle dei produttori calcoli il carico dell'attuale (dato un certo diametro,tipo e materiale non cambiano molto da produttore a produttore) e ne prendi un'equivalente in dyneema. Se non riesci a capire il carico previsto dalla cima, potresti farcela con i bozzelli o con i grilli, o in ultima ratio calcolando i carichi che dovrebbe dare la vela.
Una volta ottenuti i carichi puoi anche cambiare i paranchi mettendo veloce e fino.

Detto questo, normalmente la scotta ha bisogno di un certo dimensionamento (normalmente sovradimensionamento) per non disfarsi le mani, quindi il poliestere è più che sufficiente, imho ti conviene pensare a fare le drizze o il circuito del vang in dyneema.

diam scotta randa - zankipal - 16-11-2009 18:29

Al di là dei calcoli tieni presente che la devi tenere con le mani, oltre a un certo diametro non ti convieve andare, per la scotta randa va benissimo anche un buon poliestere spece se il Dyneema è di quello con calza fitta che si fa fatica a tenere in mano e a strozzare.

diam scotta randa - shein - 16-11-2009 20:19

a occhio il diametro che vuoi, basta che tu lo riesca a tenere in mano

diam scotta randa - clavy - 16-11-2009 22:01

Imho con poco puoi farti un circuito di fino per l' 8:1 così è ti sei tolto il pensiero.

diam scotta randa - ADL - 16-11-2009 22:21

per me un circuito veloce fino su un aradna da 20 metri è sparare alle mosche con i cannoni....
dieri che ti prendi una bella cima da 7-8 e sei a posto.

diam scotta randa - Mr. Cinghia - 16-11-2009 22:34

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
per me un circuito veloce fino su un aradna da 20 metri è sparare alle mosche con i cannoni....
dieri che ti prendi una bella cima da 7-8 e sei a posto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

converrei anche io o quoteri.Smile

diam scotta randa - clavy - 16-11-2009 22:44

ADL probabilmente ha ragione, però un 4:1 su 20mq è un po' pochino, ed in questo caso un fino fatto in modo stupido potrebbe risolvere il problema. Ho copiato e incollato uno schema fatto in precedenza.

NB E' una soluzione molto al risparmio, ma mi sarebbe piaciuto averla in certe situazioni.

Immagine: [hide][Immagine: 2009111615393_Paranco Marco.GIF][/hide] 12,19&nbsp;KB

Se vuoi fare una regolazione di fino 'Volante', che però va tenuta sempre in mano dal randista, si risolve con tre bozzelli 1 carico di lavoro 150Kg e due 75KG, circa 7m di scotta (8 o anche 6, visto che è un fino), due palline di plastica che facciano da arresto sui bozzelli. Spesa sui 20€
Se vuoi fare in modo che la scotta non debba essere tenuta sempre in mano, allora dovrai aggiungere anche due strozzatori a camma con con ponticello da mettere sul bordo del pozzetto, per una spesa di ulteriori 25€ + buchi nuovi nella barca (per me il fattore determinante è questo).

diam scotta randa - ADL - 16-11-2009 23:43

mah...non ho mai visto un minialtura da regata che porta la scotta fine. se ne inizia a parlare oltre i 30 piedi....figuriamoci da passeggio!

diam scotta randa - gianni diavolone - 17-11-2009 05:10

lascia la scienza manualistica....

vai in negozio prendi,prima di farla tegliare ,in mano la cima e scegli qualla che ti riempie le mani,che la stringi bene..
le scotte piccole segano le mani le grandi si afferrano meglio tutte scottano..meglio vissute e morbide che belle e dure...

diam scotta randa - Mr. Cinghia - 17-11-2009 06:10

Bhe, in crociera non e' che ti rovini troppo le mani con la scotta della randa eh!!!Big GrinBig Grin

diam scotta randa - sailor13 - 17-11-2009 07:25

Ma si, buttiamo via tutte le formule per il dimensionamento, misuriamo le mani al randista e siamo a posto.
Big GrinBig GrinBig Grin

diam scotta randa - Mr. Cinghia - 17-11-2009 15:49

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Ma si, buttiamo via tutte le formule per il dimensionamento, misuriamo le mani al randista e siamo a posto.
Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Grande Sailor!!!

diam scotta randa - tiger86 - 17-11-2009 16:14

Si ma la battuta di Sailor, al di là che sia divertente, in realtà rispecchia un pò la verità. Su una randina così demoltiplicata a 4, se calcoli la scotta di viene sottile soprattutto in dynema, ma bisogna considerare la manualità: 8 è già faticoso da tenere in mano se c'è pressione. Io direi cmq 10.
bisogna anche tenere presente che se il peso delle drizze è fondamentale per lo sbandamento, quello delle scotte lo è molto meno.

Sempre la mia opppinione... se poi da calcolino vien fuori un dynema del 5 e a qulcuno piace così, faccia pure.Big Grin

diam scotta randa - sailor13 - 17-11-2009 16:27

maddai Tiger, tutto è relativo! barca piccola, carichi piccoli, scotte piccole. Vai a guardare sulle derive, dove le scotte le tengono sempre in mano, non mi sembra di vedere questi gran scottoni. e poi, al limite, i guanti da vela cosa ci sono a fare?

diam scotta randa - clavy - 17-11-2009 17:28

Se si cerca il dimensionamento per crociera pura, allora niente guanti ne sensibilità / velocità (rigorosamente imho) =&gt; aumenterei il paranco a 5:1 o 6:1 e scotta che sta bene in mano del 8/10 (viene dal 12).
Penso che in ogni caso la modifica costi di più di quanto scritto nella mia prima risposta, che teneva conto della domanda iniziale: come fare spendendo poco
@ ADL la randa di un 31.7 è 23mq + o - ci siamo no?

diam scotta randa - mania2 - 17-11-2009 17:47

lascia perdere i calcoli, con una randa di 20 mq non ci sono problemi. invece conta cosa ci devi fare con la scotta, regata o crocera?
per la regata puoi scegliere un 10 (che la prendi bene in mano) di quelle che non assorbono acqua e leggere così non gravi sul boma, tipo swiftcord.
Anche per la crocera prendi un 10 ma più economico in poliestere morbido e te ne freghi del pesoWink

diam scotta randa - tiger86 - 18-11-2009 01:14

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
maddai Tiger, tutto è relativo! barca piccola, carichi piccoli, scotte piccole. Vai a guardare sulle derive, dove le scotte le tengono sempre in mano, non mi sembra di vedere questi gran scottoni. e poi, al limite, i guanti da vela cosa ci sono a fare?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sailor mi riferivo ad una randa di 20mq di cui stiamo parlando