varea bloccata - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: varea bloccata (/showthread.php?tid=35326) |
varea bloccata - wind e sea - 25-11-2009 18:38 il mio tangone ha il pistoncino di una varea bloccato. se stacco la varea dal tubo si vede da dentro la molla ed i fermi del pistoncino? varea bloccata - andros - 25-11-2009 18:44 probabilmente acciaio ed allumino hanno galvanizzato con conseguente blocco. nn c'è svitol che tenga. prima di smontare,immagino sia rivettata, procurati un bidoncino e immergi la varea nell'aceto;dovrebbe sbloccarsi. poi lubrificazione con grasso al litio. varea bloccata - tiger86 - 25-11-2009 20:51 mi sa che gli tocca smontare... certo che si vedono. E' una di qulle a scatto? varea bloccata - ADL - 25-11-2009 20:53 si si vede. noi abbiamo sistemato tutto addrirttura durante la seconda bolina, con i mezzi di bordo. varea bloccata - wind e sea - 25-11-2009 21:37 grazie per le risposte. cercherò di smontare la varea, penso a mazzate varea bloccata - ADL - 25-11-2009 21:58 sul nostro tangone ci sono 4 viti. è bastato svitare e fare leva con la punta del cacciavite varea bloccata - stout - 25-11-2009 22:27 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea grazie per le risposte. cercherò di smontare la varea, penso a mazzate <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anche se hai i rivetti è semplice, trapano con punta come il foro e viene via subito. varea bloccata - andros - 25-11-2009 22:42 due correnti di pensiero a confronto. trapano..mazzate...in ultima ratio certamente. varea bloccata - wind e sea - 25-11-2009 22:51 rivetti già fatto. date tante mazzate (in certi casi ci vogliono ) ma niente. cannello? lo taglio? e se lo faccio telescopico? varea bloccata - stout - 25-11-2009 23:41 Dinamite? varea bloccata - pieros - 26-11-2009 00:08 ammollo con aceto o, se preferisci, cocacola varea bloccata - marbr - 26-11-2009 00:24 se l'ossidazione l'avesse ridotto male trovi un'ottima occasione nel mercatino accessori varea bloccata - Mr. Cinghia - 26-11-2009 04:12 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea grazie per le risposte. cercherò di smontare la varea, penso a mazzate <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anche se hai i rivetti è semplice, trapano con punta come il foro e viene via subito. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Scusami, facciamo punta un po' piu' larga del foro ...altrimenti cosa trapani?? il buco?? varea bloccata - wind e sea - 26-11-2009 05:23 Calma calma. ci sono novità: 1 ne aceto ne crc ne mazzate ne cannello, la varea resta lì dovè. perchè a furia di mazzate è saltata fuori, non so come, l'altra varea gemella e ho visto che da dentro non si accede alla molla. 2 rimesse entrambe con i rivetti 3 il pistoncino è stato un pò segato per poter fare passare braccio o scotta ma un pò si è anche indebolito. niente molla solo elastico. conclusione: da utilizzare con poco vento o da comprare varea nuova. varea bloccata - stout - 26-11-2009 16:27 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea grazie per le risposte. cercherò di smontare la varea, penso a mazzate <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anche se hai i rivetti è semplice, trapano con punta come il foro e viene via subito. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Scusami, facciamo punta un po' piu' larga del foro ...altrimenti cosa trapani?? il buco?? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Trapanando il buco faccio meno fatica. Come il foro, il rivetto salta via. varea bloccata - Mr. Cinghia - 26-11-2009 19:05 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Trapanando il buco faccio meno fatica. Come il foro, il rivetto salta via. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] A me avevano insegnato ad usare una punta molto piu' larga. Basta dargli una spuntatina alla capocchia del rivetto e salta via. varea bloccata - bullo - 27-11-2009 07:28 Il pistoncino si svita, lo tieni fermo con una beccanella davanti, dietro dove è attaccata la sagola e il pistoncino è più fino, infili un cacciavite e giri. Viene fuori la molla, sostituiscila. A meno che il pistoncino non sia storto. La vela è un'opppppinione. varea bloccata - gianni diavolone - 30-11-2009 22:21 tutti i gavone ne dovrebbe avere una bottiglia... Immagine: [hide][/hide] 30,82 KB |