I Forum di Amici della Vela
Dimensioni Genoa Hanse - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Dimensioni Genoa Hanse (/showthread.php?tid=35627)



Dimensioni Genoa Hanse - skybet - 02-12-2009 21:19

Ho notato che la Hanse indica nella documentazione tecnica le dimensioni del genoa solo dal 40 piedi in su. Qualcuno ha idea di che genoa si armi sui tre modelli 'piccoli'?


Dimensioni Genoa Hanse - Lo - 02-12-2009 22:03

fiocco autovirante di serie, G a richiesta..


Dimensioni Genoa Hanse - skybet - 02-12-2009 22:26

Si si, lo so che montano l'autovirante, il fatto è che con l'autovirante sono estremamente penalizzati sotto i 12-15 nodi direale, e per confrontarli alla concorrenza volevo calcoalre alcuni ndici di prestazione, come la superficie velica relativa, tenendo conto anche della possibilità di armare il genoa.
Per esempio, il 4o piedi con l'autovirante ha un svel relativa di 21,39, mentre col genoa sale a 25,55.
Che è una cosuccia quasi dell'ordine di grandezza di differenza tra un oceanis ed un first....


Dimensioni Genoa Hanse - mindbomb - 02-12-2009 22:30

Beh, a questo punto al posto di un genoa io penserei a un bel code0...


Dimensioni Genoa Hanse - dapnia - 03-12-2009 05:19

Per quel pò che so di Hanse mi sembrano già ben invelate, per l'uso per il quale sono state pensate.
Il 35 che fa il campionato monta le rotaie di scotta supplementari, a fianco tuga, e ha due genoa: 130 e 110 %.
Per esempio per risicare di più è importanate, anche solo con l'autovirante, un barber per tirare in dentro la scotta.
Le modifiche del 35 su un numero di 'solo vela', al momento mi sfugge quale ma posso cercarlo, sono spiegate molto bene e con foto.
Il 140 %, mi pare che non ci stia.
La randa è già generosa, vedi tu, piuttosto un bel gennaker (per il bompressino bisogna vedere taglio e circuito e se può essere utile).
Ma i corredi di vele dipendono da come uno si fa le modifiche all'armo e da cosa sa e vuole fare.
Su un 630 che fa regate ho visto alcune modifiche interessanti (non grande cosa però).
Se ti interessa seriamente posso chiedere all'armatore se può fare quattro chiacchere con te, ma in privato perché è molto impegnato.
Se vuoi mandami una e-mail con indirizzo e-mail e telefono.