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Timone pieno di acqua - palve - 13-12-2009 20:52 Salve, dopo aver smontato il timone per rifare le boccole ed aver rimosso il gelcoat per fare un trattamento epossidico all'opera viva a causa di osmosi, mi sono accorto che si sentiva rumore di liquido dentro la pala. Esternamente nessuna bolla osmotica e l'aspetto della vtr è integro e solido. Ho fatto alcuni fori con il trapano e dalla pala è uscito liquido scuro con odore di aceto. Sto facendo scolare bene il timone e lo faccio asciugare contro un termosifone. Immagine: [hide] ![]() Come devo intervenire? Pensavo di lavarlo internamente con acqua corrente e poi, una volta, ben asciutto di riempirlo di poliuretano espanso per poi fare esternamente il trattamento epossidico. E' corretto procedere così? Grazie Timone pieno di acqua - palve - 07-03-2010 16:43 I tre mesi sono passati. Il timone mi sembra asciutto perchè con lo skinder digitale, nella parte superiore dove è più spesso, la misurazione è buona. Nella parte inferiore non riesco a misurare correttamente. Lo strumento risente delle bandiere metalliche e del legno della struttura interna. Il piano di battaglia del ripristino è questo: - allargherò i fori portandoli da 8 mm. a 14 mm (potevo farlo prima...); - laverò l'interno con acqua dolce abbondante usando l'idropulitrice; - controllerò quanti litri di acqua può contenere (mi serve per sapere quanto prodotto ci starà); - asciugherò velocemente il timone con aria calda / lampada; - lo monterò sulla barca per poter lavorare con il timone verticale; - da un foro superiore con l'imbuto colerò del corebond (epossidico leggero che non si espande) nella quantità misurata; - mano a mano che inizierà ad uscire dai fori bassi li chiuderò con il nastro americano; - completerò il riempimento e lascierò catalizzare; - freserò via un po di materiale in corrispondenza dei fori per pulirli / svasarli; - li bagnerò di resina epossidica; - metterò resina e fibra per chiudere i fori; - pareggerò le riparazioni; - 2 mani di epox; - stucco epox con spatola rigata (righe piccole); - stucco epox con spatola liscia; - carteggiatura; - 2 mani di epox addizionato con impermeabilizzante; - 2 mani di primer; - 2 mani di antivegetativa prima di andare in acqua. Stando attento agli spessori nelle zone di snodo tra timone e carena. Criticate liberamente così verifico !!!! Grazie Timone pieno di acqua - Maro - 07-03-2010 17:49 Perchè non misceli l'epoxy con una parte consistente di microsfere? Sei sicuro che se usi una qualsiasi epoxy hai risultati diversi dal corebond! ( che caratteristiche particolari vuoi che debba avere un riempimento ?) I fori ( se non ne hai fatti a centinaia ) puoi lasciarli tali e quali ( leggera carteggiata): strutturalmente sono indifferenti ( la carta igienica mica si rompe mai sui fori! ![]() Buon lavoro. Timone pieno di acqua - palve - 07-03-2010 22:58 Il riempimento deve essere fluido così va ovunque e leggero. Non deve aumentare di volume. Epoxy con abbondanti microsfere come se la cava come caratteristiche? Timone pieno di acqua - Maro - 08-03-2010 00:53 Dipende da quali ti interessino: dovendo essere un riempimento mi pare che possa soddisfarle tutte. L'importante è usare resina a catalizzazione lenta, del tipo non tixotropico. Eventualmente riscaldi un po' ( 30*-40° max ) per favorire la fluidità senza accelerare troppo il processo. Ti crei una spinta positiva. Io l'ho fatto ( usando anche altri materiali, come spiegavo tempo fa) ed ho ottenuto un manufatto monolitico e leggero che non può più avere problemi di infiltrazioni d'acqua. |