Novita' 2010 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Novita' 2010 (/showthread.php?tid=36173) Pagine: 1 2 |
Novita' 2010 - einstein - 17-12-2009 18:32 Gustatevi anche il video: http://lamiafedervela.blogspot.com/2009/11/attivismo-altomare.html ciao Novita' 2010 - Temasek - 17-12-2009 18:39 Einstein , non mi si apre la pagina ! Novita' 2010 - einstein - 17-12-2009 18:53 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Temasek Einstein , non mi si apre la pagina ! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] E adesso? ciao Novita' 2010 - tiger86 - 17-12-2009 19:15 Elementi pesanti (Heavy Items) - Saranno eliminati dal certificato e il loro effetto ignorato ad eccezione della sola ancora (e catena) posta sulla prua dell’imbarcazione.' Che ne dici Einstein? Per me fanno bene. Novita' 2010 - Mansail - 17-12-2009 19:43 bellissimo il video.. Novita' 2010 - einstein - 17-12-2009 20:02 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86 Elementi pesanti (Heavy Items) - Saranno eliminati dal certificato e il loro effetto ignorato ad eccezione della sola ancora (e catena) posta sulla prua dell’imbarcazione.' Che ne dici Einstein? Per me fanno bene. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anche per me. ciao Novita' 2010 - einstein - 17-12-2009 20:05 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail bellissimo il video.. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Si, molto bello; ora mi aspetto il commento del Cinghia, del tipo: cosa aspettavano quelli dello 'spefin' a issare lo spi blu? ciao Novita' 2010 - tiger86 - 18-12-2009 00:15 Ah...scusa Einstein, dimenticavo i giusti convenevoli. Interessante post e bellissimo il video. Grazie Novita' 2010 - mar.and - 18-12-2009 00:17 è proprio bello!! Novita' 2010 - Gamble - 18-12-2009 00:30 quindi sarà inutile dichiarare il salpaancora e smontarlo?? Novita' 2010 - albert - 18-12-2009 16:45 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble quindi sarà inutile dichiarare il salpaancora e smontarlo?? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Vedo che sai bene come vanno queste cose.... In effetti la mia opinione è sempre stata che se uno vuole fare le regate con la barca attrezzata da crociera.....azzi suoi....è già premiato perchè risparmia un sacco di fatica a smontare e rimontare i suoi heavy items ....perchè dovrebbe avere anche un abbuono in regata. Bello il video.....il resto è la solita propaganda di fine/inizio anno ... Però quello che ad ogni propaganda mi fa girare le , è che da una parte mi raccontano che sto vpp ogni anno è più affinato e infallibile del precedente.....qualche riga più sotto mi dicono invece che verranno premiate o penalizzate queste o quelle configurazioni.....e allora, in fondo o sto vpp non è così oggettivo oppure vengono introdotti dei correttivi a sentimento ... Non invidio inoltre quegli armatori che hanno fatto bompressi/tangoni/gennaker/spinnaker maggiorati l'anno scorso.....e ora gli dicono: scusate, ma nel 2010 li usate solo per la barcolana.....in orc vanno di nuovo quelli piccoli.... Ciao Novita' 2010 - Gamble - 18-12-2009 17:39 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble quindi sarà inutile dichiarare il salpaancora e smontarlo?? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Vedo che sai bene come vanno queste cose.... In effetti la mia opinione è sempre stata che se uno vuole fare le regate con la barca attrezzata da crociera.....azzi suoi....è già premiato perchè risparmia un sacco di fatica a smontare e rimontare i suoi heavy items ....perchè dovrebbe avere anche un abbuono in regata. Bello il video.....il resto è la solita propaganda di fine/inizio anno ... Però quello che ad ogni propaganda mi fa girare le , è che da una parte mi raccontano che sto vpp ogni anno è più affinato e infallibile del precedente.....qualche riga più sotto mi dicono invece che verranno premiate o penalizzate queste o quelle configurazioni.....e allora, in fondo o sto vpp non è così oggettivo oppure vengono introdotti dei correttivi a sentimento ... Non invidio inoltre quegli armatori che hanno fatto bompressi/tangoni/gennaker/spinnaker maggiorati l'anno scorso.....e ora gli dicono: scusate, ma nel 2010 li usate solo per la barcolana.....in orc vanno di nuovo quelli piccoli.... Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Purtroppo in giro questo è il minimo che si vede..all'italiano orc delle barche casualmente non si trovavano con gli sbandamenti..e con le immersioni..mmm.. l'anno scorso si son riviste rande quadrate e tangoni lunghissimi..ora dove se li mettono?? Novita' 2010 - tiger86 - 18-12-2009 17:50 Vedi Albert, io ho sempre ritenuto che i sistemi a compenso sono molto utili, perché permettendo un confronto tra barche diverse applicando dei correttivi PIU O MENO corretti, solo in questo modo possiamo fare regatare nelle nostre regate di circolo tante barche. Ogni partecipante si deve comunque impegnare al massimo, ed è proprio attraverso le regate a compenso, che ogni armatore pùo fare con la propria barca con la quale durante l'anno va a mangiare i mussoli a Pirano o fare il bagnetto ad Olib, che uno impara a cimentarsi nei campi di regata. Punto. Quando parliamo di nazionali, mondiali, ecc a compenso, allora la cosa non mi piace più. IMHO...Lo sport è un'altra cosa e nella vela si fa in monotipia. Quindi ottime le regate a compenso, ma a livello di circolo, si interessano tante persone e ci si diverte. Non si deve prendere troppo a cuore il risultato, le proprie soddisfazioni si dovranno saper prendere dal confronto sul campo con avversari ritenuti simili. Non c'è compenso che tenga quando fai una regata con 4-5-6nodi e hai il camper da crociera che deve pagare al barchino da regata solo perchè è un po' più lungo... Inutile aprire ora discussioni su ORC piuttosto che IRC, o venti impliciti, tripli numeri, vpp o quanto altro. Per ogni variazione di regola i progettisti troveranno il trucco e uno dovrebbe cambiare la barca ogni due anni per essere competitivo. Ma sono gli stessi discorsi che si fanno da sempre e non voglio tediare. Insomma ripeto lo sport è altra cosa... Novita' 2010 - Lo - 18-12-2009 23:40 SECONDO ME E' IL CONTRARIO.... perche chi ha la barca piu crocieristica( motivo per cui sono nate le stazze x barche da crociera e nn per mostri da box roules, o meglio per diportisti e nn per professionisti!) deve invece essere penalizzato? Io la vedo diversamente! CI VOGLIONO I CONTROLLI E LE RELATIVE 'PUNIZIONI' in caso di marachelle Novita' 2010 - albert - 18-12-2009 23:43 Vedi tiger.... a me il tuo discorso va anche bene. Quello che mi fa girare le è che ogni anno con questi proclami si voglia promuovere o fidelizzare l'adesione al sistema di armatori che pensano che sia stata scoperta l'acqua calda e che finalmente la propria barca verrà correttamente (o favorevolmente) valutata dal vpp. In realtà, se il sistema fosse anche più rozzo, ma avesse un minimo di stabilità e non tentasse di mettere insieme seta e cotone, lo digerirei più volentieri.... Poi, è vero che il valore degli equipaggi viene fuori nei monotipo, indipendentemente dunque da progetto e costruzione.... In questo modo, però, perchè si dovrebbero ricercare materiali e forme di carena, di appendici, di attrezzature evolute.....solo per la regatina di circolo. Saremmo tutti lì coi meteor e i J 24.... E' vero però che finchè l'evoluzione e la ricerca si giocano su chi gabba meglio il vpp del sistema di compenso....vada pure per il monotipo.... Ciao Novita' 2010 - tiger86 - 19-12-2009 00:27 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo Io la vedo diversamente! CI VOGLIONO I CONTROLLI E LE RELATIVE 'PUNIZIONI' in caso di marachelle <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Anche questo è vero, anzi verissimo. Non si controlla e non si protesta, un po' perchè costa troppo ( lo fanno ad ok) un po' perchè non si vuole fare del male all'altro. E' tutto sbagliato. Per il resto non mi pare da quello che scrivi che tu pensi il contrario... Novita' 2010 - tiger86 - 19-12-2009 00:29 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Vedi tiger.... a me il tuo discorso va anche bene. Quello che mi fa girare le è che ogni anno con questi proclami si voglia promuovere o fidelizzare l'adesione al sistema di armatori che pensano che sia stata scoperta l'acqua calda e che finalmente la propria barca verrà correttamente (o favorevolmente) valutata dal vpp. In realtà, se il sistema fosse anche più rozzo, ma avesse un minimo di stabilità e non tentasse di mettere insieme seta e cotone, lo digerirei più volentieri.... Poi, è vero che il valore degli equipaggi viene fuori nei monotipo, indipendentemente dunque da progetto e costruzione.... In questo modo, però, perchè si dovrebbero ricercare materiali e forme di carena, di appendici, di attrezzature evolute.....solo per la regatina di circolo. Saremmo tutti lì coi meteor e i J 24.... E' vero però che finchè l'evoluzione e la ricerca si giocano su chi gabba meglio il vpp del sistema di compenso....vada pure per il monotipo.... Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] E' vero. Basterebbe non cambiassero sempre e già sarebbe qualcosa di positivo. Invece cambiano e fanno sempre peggio facendo spendere la gente su ottimizzazioni a scadenza. Novita' 2010 - Lo - 19-12-2009 01:48 PER ME STANNO LAVORANDO NELLA DIREZIONE GIUSTA.... ci vuole un po di tempo... SANNO AGGIORNANDO I MODELLI E FACENDO DEI PROGRESSI PER NN FAR SI CHE LE BARCHE VINCENTI DEBBANO ESSERE LENTE ECC... STANNO ALVORANDO SULLA REALTA, E CREDO CHE IL REGOLAMENTO APPLICATO ALLE BARCHE PER CUI E' PENSATO E AL GIUSTO LIVELLO, OVE CI SIANO CIRCOLI CHE HANNO IMPARATO A REDIGERE LE CLASSIFICHE, FUNZIONA ABBASTANZA BENE!! (SCUSATE IL MAIUSCOLO ESIGENDE DI LAVORO!!) Novita' 2010 - Gof - 20-12-2009 16:46 >Vedi tiger.... a me il tuo discorso va anche bene. A me sembra perfetto >In questo modo, però, perchè si dovrebbero ricercare materiali e forme di carena, di appendici, di attrezzature evolute.....solo per la regatina di circolo. Saremmo tutti lì coi meteor e i J 24.... Ci sono le regate oceaniche e la coppa America, per la ricerca su materiali e forme, o le classi 'a formula'. Per il resto va benissimo essere tutti lì con i meteor (o il melges 24, o quel che c'è in mezzo) La ricerca su classi a compenso non ha senso, se non per cercare di aggirare il rating: con il rating teoricamente perfetto qualsiasi catorcio ha le stesse possibilità, quindi è inutile cercare i miglioramenti veri, bisogna ricercare quel che fa migliorare l'handicap. Novita' 2010 - Mr. Cinghia - 20-12-2009 17:07 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] La ricerca su classi a compenso non ha senso, se non per cercare di aggirare il rating: con il rating teoricamente perfetto qualsiasi catorcio ha le stesse possibilità, quindi è inutile cercare i miglioramenti veri, bisogna ricercare quel che fa migliorare l'handicap. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Che detta così fa ridere. Poi ci pensi e ti sembra un vizio mentale e invece e' la realta'. Che male che siamo messi.[:O] |