I Forum di Amici della Vela
calza del gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: calza del gennaker (/showthread.php?tid=36188)

Pagine: 1 2


calza del gennaker - augustob - 18-12-2009 04:47

per usare il gennaker da solo pensavo di acquistare una calza. Il velaio mi ha detto che non si usa più l'imbuto di plastica, pesante e ingombrante. Chi usa la calza può darmi qualche suggerimento su come farla fare e usarla?


calza del gennaker - Williwaw - 18-12-2009 05:03

Fattene fare una su misura dal velaio, di buona qualità, leggera e con una canaletta di scorrimento della cima.
Per una calza riadattata acquistata d'occasione ho perso una regata in solitario ed a momenti ci rimettevo una vela, oltre che le coronarie.
Il costo è modesto e ne vale la pena.


calza del gennaker - stout - 18-12-2009 15:59

Ciao a tutti,
siccome interessa anche a me mettere una calza allo spin visto che navigo sempre in coppia, di che costi si parla farla fare su misura?
Qualcuno sa consigliarmi chi la può fare in alto adriatico?
Grazie


calza del gennaker - albert - 18-12-2009 16:18

L'altoadriatico pullula di velai che fanno calze WinkWink

Per i prezzi, basta chiedere via mail....

Anch'io sono dell'opinione che il bidet di plastica sia troppo ingombrante quando in cima all'albero ed abbastanza inutile; meglio i cerchi inox rivestiti di tessuto teflonato.

Io preferisco la cima interna sdoppiata e con le guide in fettuccia laterali in modo che non possa mai girare intorno alla vela, e quella esterna a scelta, libera oppure nella tasca esterna (libera scorre meglio e il pacco in cima è più piccolo; con la cima nella tasca invece non c'è pericolo di annodarsi mentre si issa 'il serpentone').

Poi ci sono due filosofie in merito alla lunghezza: fino circa alla mura o solo fino alla scotta: nel primo caso tutta la vela sta nella calza, ma quando si apre, se non si trattiene la scotta, si può intruppare l'anello nel rinforzo; nel secondo caso invece la parte bassa della vela è libera di svolazzare per la coperta quando esce dal sacco.

Ciao


calza del gennaker - stout - 18-12-2009 17:36

Per chiedere un preventivo che misure servono?


calza del gennaker - Brunoc - 18-12-2009 18:06

per Albert(colgo subito l'occasione:42Smile: la penna del mio genn, data la sua rigidità, tende a ostacolare lo scorrimento dell'ultimo anello, pertanto tende a non salire completamente: suggerimenti?
generalmente devo abbassare e alzare un paio di volte per far raccogliere la calza su in alto oltre la penna; (ho anche allungato leggermente lo stroppo tra penna e grillo girevole per dare più spazio alla calza, migliorato ma non come vorrei)
b.v.


calza del gennaker - albert - 18-12-2009 22:28

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
Per chiedere un preventivo che misure servono?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Barca e piano velico

oppure:

ISP ( = altezza del bozzello della drizza spi dalla coperta)
TSP ( = distanza dal piede d'albero al bozzello di mura)
eventuali mq. del gennaker (più è grande più ingombra).
grammatura (più è pesante più ingombra).

Ciao


calza del gennaker - albert - 18-12-2009 22:54

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
per Albert(colgo subito l'occasione:42Smile: la penna del mio genn, data la sua rigidità, tende a ostacolare lo scorrimento dell'ultimo anello, pertanto tende a non salire completamente: suggerimenti?
generalmente devo abbassare e alzare un paio di volte per far raccogliere la calza su in alto oltre la penna; (ho anche allungato leggermente lo stroppo tra penna e grillo girevole per dare più spazio alla calza, migliorato ma non come vorrei)
b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Col tempo purtroppo tutto tende ad afflosciarsi....dunque anche il rinforzo del gennaker seguirà questa ria sorte....

Fino a quel momento fai come hai fatto finora....

Ciao

P.S. ho riletto....ma quanti anelli ha la tua calza ? Per ultimo intendi quello che sale e scende, perchè l'altro dovrebbe essere fisso in cima sopra alla vela....?


calza del gennaker - alberto54 - 18-12-2009 23:36

Ciao Stout,
io uso il gennaker con la 'calza', davvero molto comoda.... si issa in un attimo ed è molto comoda da stivare.
il preventivo dipende chiaramente dal tipo di imbarcazione e dalla lunghezza del gennaker, la mia l'ho pagata circa 200 euro.. ho un 37 piedi...
la cosa migliore è interpellare un velaio.

ciaoBig Grin


calza del gennaker - stout - 19-12-2009 01:03

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto54
Ciao Stout,
io uso il gennaker con la 'calza', davvero molto comoda.... si issa in un attimo ed è molto comoda da stivare.
il preventivo dipende chiaramente dal tipo di imbarcazione e dalla lunghezza del gennaker, la mia l'ho pagata circa 200 euro.. ho un 37 piedi...
la cosa migliore è interpellare un velaio.

ciaoBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie,
si è comoda, soprattutto se devo fare tutto io.
La mia è una decina di piedi in meno (8,4m). Proverò a chiedere.
Sono un amante dello spin Big Grin.


calza del gennaker - stout - 19-12-2009 01:05

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
Per chiedere un preventivo che misure servono?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Barca e piano velico

oppure:

ISP ( = altezza del bozzello della drizza spi dalla coperta)
TSP ( = distanza dal piede d'albero al bozzello di mura)
eventuali mq. del gennaker (più è grande più ingombra).
grammatura (più è pesante più ingombra).

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ISP ok, ma essendo uno spin, TSP ?
Io lo spinnaker ce l'ho già, dovrei fare solo la calza.


calza del gennaker - Brunoc - 19-12-2009 02:18

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
per Albert(colgo subito l'occasione:42Smile: la penna del mio genn, data la sua rigidità, tende a ostacolare lo scorrimento dell'ultimo anello, pertanto tende a non salire completamente: suggerimenti?
generalmente devo abbassare e alzare un paio di volte per far raccogliere la calza su in alto oltre la penna; (ho anche allungato leggermente lo stroppo tra penna e grillo girevole per dare più spazio alla calza, migliorato ma non come vorrei)
b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Col tempo purtroppo tutto tende ad afflosciarsi....dunque anche il rinforzo del gennaker seguirà questa ria sorte....

Fino a quel momento fai come hai fatto finora....

Ciao

P.S. ho riletto....ma quanti anelli ha la tua calza ? Per ultimo intendi quello che sale e scende, perchè l'altro dovrebbe essere fisso in cima sopra alla vela....?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Albert, grazie della risposta; mi sono espresso male, parlo appunto dell'anello in basso che poi sale.
b.v.


calza del gennaker - augustob - 19-12-2009 04:52

x Stout, il mio velaio mi ha fatto un prezzo di 24 euri al metro. Per il resto gli passerò la discussione sull'argomento. Mi sembra che siano usciti buoni spunti per lui da considerare.
Per la cronaca, su un diverso argomento, lo stesso velaio mi fa una fettuccia con gradini per l'albero a 22 euro al metro. Magari posto questo argomento su un'altra discussione.


calza del gennaker - albert - 21-12-2009 16:26

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout


ISP ok, ma essendo uno spin, TSP ?
Io lo spinnaker ce l'ho già, dovrei fare solo la calza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

SPL = (lunghezza del tangone)

Ciao


calza del gennaker - stout - 22-12-2009 03:17

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout


ISP ok, ma essendo uno spin, TSP ?
Io lo spinnaker ce l'ho già, dovrei fare solo la calza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

SPL = (lunghezza del tangone)

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ok, grazie mille.
Nel caso decidessi ti mando un PM visto che sei qui vicino.


calza del gennaker - Massimo1975 - 14-02-2011 23:46

Un paio di domande , parli di cime interne e cima esterna , ma tu parli del circuito chiuso ? o proprio di cime separate ? Mi puoi spiegare ?
Gli anelli ogni quanti metri ? Ad occhio ogni 1.5 metri che dici ?
Massimo

Citazione:albert ha scritto:
L'altoadriatico pullula di velai che fanno calze WinkWink

Per i prezzi, basta chiedere via mail....

Anch'io sono dell'opinione che il bidet di plastica sia troppo ingombrante quando in cima all'albero ed abbastanza inutile; meglio i cerchi inox rivestiti di tessuto teflonato.

Io preferisco la cima interna sdoppiata e con le guide in fettuccia laterali in modo che non possa mai girare intorno alla vela, e quella esterna a scelta, libera oppure nella tasca esterna (libera scorre meglio e il pacco in cima è più piccolo; con la cima nella tasca invece non c'è pericolo di annodarsi mentre si issa 'il serpentone').

Poi ci sono due filosofie in merito alla lunghezza: fino circa alla mura o solo fino alla scotta: nel primo caso tutta la vela sta nella calza, ma quando si apre, se non si trattiene la scotta, si può intruppare l'anello nel rinforzo; nel secondo caso invece la parte bassa della vela è libera di svolazzare per la coperta quando esce dal sacco.

Ciao



calza del gennaker - Madinina II - 15-02-2011 06:38

Citazione:Williwaw ha scritto:
Fattene fare una su misura dal velaio, di buona qualità, leggera e con una canaletta di scorrimento della cima.
Per una calza riadattata acquistata d'occasione ho perso una regata in solitario ed a momenti ci rimettevo una vela, oltre che le coronarie.
Il costo è modesto e ne vale la pena.

Mi sento, per personale visione, di quotare Willi: se è di buona qualità è buona cosa.
Personalmente ho puntato ad avere prodotto che mi desse adeguate garanzie di funzionamento e scorrevolezza, fregandomene dell'imbuto pronunciato, l'importante è che raccolta la vela bene e rapidamente.
Non ne faccio un uso sportivo ma crocieristico, quindi se in penna un poco ingombra non mi interessa (comunque ho stroppo che mi lascia distanza dalla testa dell'albero).

Quella che poi ho preso ha un sistema intelligente trovo, che automaticamente permette di issare e ammainare la calza mantenendone il tessuto corrugato nella parte alta ed aiuta ad avere scorrimento della vela fluido.
I bozzelli in cima rivestiti da neoprene per non rovinare la testa d'albero, le finiture ottime.
L'ho sicuramente pagata un poco di più ma ne sono contento (usata anche da solo).


calza del gennaker - albert - 15-02-2011 18:16

Citazione:Massimo1975 ha scritto:
Un paio di domande , parli di cime interne e cima esterna , ma tu parli del circuito chiuso ? o proprio di cime separate ? Mi puoi spiegare ?
Gli anelli ogni quanti metri ? Ad occhio ogni 1.5 metri che dici ?
Massimo

Citazione:albert ha scritto:
L'altoadriatico pullula di velai che fanno calze WinkWink

Per i prezzi, basta chiedere via mail.....

Anch'io sono dell'opinione che il bidet di plastica sia troppo ingombrante quando in cima all'albero ed abbastanza inutile; meglio i cerchi inox rivestiti di tessuto teflonato.

Io preferisco la cima interna sdoppiata e con le guide in fettuccia laterali in modo che non possa mai girare intorno alla vela, e quella esterna a scelta, libera oppure nella tasca esterna (libera scorre meglio e il pacco in cima è più piccolo; con la cima nella tasca invece non c'è pericolo di annodarsi mentre si issa 'il serpentone').

Poi ci sono due filosofie in merito alla lunghezza: fino circa alla mura o solo fino alla scotta: nel primo caso tutta la vela sta nella calza, ma quando si apre, se non si trattiene la scotta, si può intruppare l'anello nel rinforzo; nel secondo caso invece la parte bassa della vela è libera di svolazzare per la coperta quando esce dal sacco.

Ciao

Mi sembra di aver capito che te la vuoi fare da solo.

Perdonami se per motivi ovvi, dato che sono uno di quei velai altoadriatici che fanno calze42, non posso mettere in rete il progetto completo di specifiche costruttiveWinkWink.

Ma ti do un suggerimento se vuoi cimentarti nella realizzazione: trova un collega di pontile che ne abbia una di cui sia soddisfatto, e copiala di sana pianta dal vero....

Ciao


calza del gennaker - Massimo1975 - 16-02-2011 00:07

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Massimo1975 ha scritto:
Un paio di domande , parli di cime interne e cima esterna , ma tu parli del circuito chiuso ? o proprio di cime separate ? Mi puoi spiegare ?
Gli anelli ogni quanti metri ? Ad occhio ogni 1.5 metri che dici ?
Massimo

Citazione:albert ha scritto:
L'altoadriatico pullula di velai che fanno calze WinkWink

Per i prezzi, basta chiedere via mail.....

Anch'io sono dell'opinione che il bidet di plastica sia troppo ingombrante quando in cima all'albero ed abbastanza inutile; meglio i cerchi inox rivestiti di tessuto teflonato.

Io preferisco la cima interna sdoppiata e con le guide in fettuccia laterali in modo che non possa mai girare intorno alla vela, e quella esterna a scelta, libera oppure nella tasca esterna (libera scorre meglio e il pacco in cima è più piccolo; con la cima nella tasca invece non c'è pericolo di annodarsi mentre si issa 'il serpentone').

Poi ci sono due filosofie in merito alla lunghezza: fino circa alla mura o solo fino alla scotta: nel primo caso tutta la vela sta nella calza, ma quando si apre, se non si trattiene la scotta, si può intruppare l'anello nel rinforzo; nel secondo caso invece la parte bassa della vela è libera di svolazzare per la coperta quando esce dal sacco.

Ciao

Mi sembra di aver capito che te la vuoi fare da solo.

Ci mancherebbe ! ma purtroppo vedo che anche solo il recupero della stoffa diventa un problema .
Visto che sei un velaio ... come costo come siamo messi ? quanto al metro ?


Perdonami se per motivi ovvi, dato che sono uno di quei velai altoadriatici che fanno calze42, non posso mettere in rete il progetto completo di specifiche costruttiveWinkWink.

Ma ti do un suggerimento se vuoi cimentarti nella realizzazione: trova un collega di pontile che ne abbia una di cui sia soddisfatto, e copiala di sana pianta dal vero....

Ciao



calza del gennaker - albert - 16-02-2011 15:15

A grandi linee una calza costa tra i 24 e i 28 Euro + iva al ml a seconda del modello (nel prezzo poi non è trascurabile il fatto che venga fornita insieme al gennaker oppure da sola Wink).

Tendenze filosofiche diverse la fanno lunga come la balumina del gennaker oppure come la I oppure come la ghinda.

Usualmente non ci sono anelli intermedi, che non servono praticamente a niente, anzi, si intruppano salendo, ma o un solo anello (o un ingombrante bidet in plastica) alla base, se la cima del circuito è singola, oppure due anelli, di cui il secondo molto piccolo alla sommità che serve a tenere discosti i due bozzelli di rinvio del circuito che in questo caso è sdoppiato.

Ciao