I Forum di Amici della Vela
scalini per albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: scalini per albero (/showthread.php?tid=36230)

scalini per albero - augustob - 19-12-2009 04:56

Penso che sia già stato discusso, comunque: il velaio mi ha fatto il prezzo di 23 euro/metro per una striscia con gradini per l'albero. Penso che il prezzo sia ok. Per l'utilizzo penso di mettere in tensione una cima e usarla come sicurezza con un discensore da alpinismo. Cosa ne pensate?

scalini per albero - RMV2605D - 19-12-2009 22:26

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da augustob
Penso che sia già stato discusso, comunque: il velaio mi ha fatto il prezzo di 23 euro/metro per una striscia con gradini per l'albero. Penso che il prezzo sia ok. Per l'utilizzo penso di mettere in tensione una cima e usarla come sicurezza con un discensore da alpinismo. Cosa ne pensate?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dal tuo profilo vedo che sei un giovane pensionato (14 anni??).

Se l'età è vera che te ne fai dei gradini? Arrampicati come una scimmia.

Se invece l'età è da pensionato come mè (68 fatti) lascia perdere i gradini e se vuoi andare a riva di persona (molto meglio mandarci un giovane) bansigo con una drizza tenuta da un amico sul verricello elettrico dell'ancora e una altra, di sicurezza, su winch con stopper da un altro amico.

Se poi offri una buona bottiglia vedrai che gli amici saranno anche troppi e alla fine risparmi rispetto a comprare gradini e pastrocchi.

Big GrinBig GrinBig Grin

scalini per albero - augustob - 21-12-2009 04:16

più che la mancanza di forze potè la strizza, andare su col bansigo non mi piace, penso invece che salire degli scalini sia più confortante. Una sicurezza tipo nodo prusik o simili poi dovrebbe fare il resto. Mandare su altri è la soluzione preferibile (...vai avanti tu che mi scappa da ridere), concordo, ma vedere personalmente è spesso necessario. Comunque l'età era sbagliata, la scimmia ha 61 anni...

scalini per albero - Pierr - 30-12-2009 13:15

Magari Augusto quando hai tempo fai anche un giretto in welcome
che è un pezzo che ti aspettano.... Grazie!WinkWinkWinkWinkWinkWink
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

scalini per albero - Giorgio - 30-12-2009 20:34

ImplacabileSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Big GrinBig GrinBig Grin

scalini per albero - sailor13 - 30-12-2009 21:03

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
Scusa Pier, ma se devi rompere le scatole ai nuovi arrivati almeno fallo per bene, come fa a capire qualcosa chi è nuovo di questo forum?
Scrivigli che è gradita una presentzione e gli metti il link da seguire.
Big GrinBig GrinBig Grin

scalini per albero - Pierr - 31-12-2009 01:00

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
Scusa Pier, ma se devi rompere le scatole ai nuovi arrivati almeno fallo per bene, come fa a capire qualcosa chi è nuovo di questo forum?
Scrivigli che è gradita una presentzione e gli metti il link da seguire.
Big GrinBig GrinBig Grin
Ma dai falli scervellare un po'....in caso possono chiedere no?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Sennò non imparano mai....
WinkWinkWinkWinkWink

scalini per albero - Markolone - 31-12-2009 02:13

Domandina restando sul tema: come cavolo ci si arriva in testa d'albero con il bansigo? io mi sono fatto tirar su finchè era fisicamente possibile, poi le cime non avevano più gioco ed i grilli hanno rigato un bel pezzo d'albero.
A parte questo, potevo arrivare al massimo a toccare con le mani la testa dell'albero ma mi mancavano 20cm per arrivare a livello occhi (sono alto 1,80) .
Come fi fa a lavorare in quelle condizioni per sostituire cavo antenne altri cavi saldandoli?

scalini per albero - sailor13 - 31-12-2009 02:35

devi chiedere all' utente [url='http://forum.amicidellavela.it/pop_profile.asp?mode=display&id=1650']vento forza10[/url] che ne ha realizzata una, se ne è già discusso QUI

scalini per albero - sailor13 - 31-12-2009 02:37

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Markolone
Domandina restando sul tema: come cavolo ci si arriva in testa d'albero con il bansigo? io mi sono fatto tirar su finchè era fisicamente possibile, poi le cime non avevano più gioco ed i grilli hanno rigato un bel pezzo d'albero.
A parte questo, potevo arrivare al massimo a toccare con le mani la testa dell'albero ma mi mancavano 20cm per arrivare a livello occhi (sono alto 1,80) .
Come fi fa a lavorare in quelle condizioni per sostituire cavo antenne altri cavi saldandoli?
Con il bansigo tradizionale in testa non ci arrivi.
O adoperi iuna cintura tipo alpinismo/arrampicata con attacco ventrale, oppure adoperi uno stropp con uno scalino su cui alzarti impiedi una volta arrivato in testa.
Oppure chiami la gru con il cestello...

scalini per albero - anonimone - 31-12-2009 13:53

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Markolone
ed i grilli hanno rigato un bel pezzo d'albero.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mai attaccarsi con i grilli al banzigo!! (e non per le righe sull'albero).

BV