![]() |
|
domandina per gli esperti - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: domandina per gli esperti (/showthread.php?tid=36309) Pagine:
1
2
|
domandina per gli esperti - shabrumi - 22-12-2009 a cosa servono e come si usano quelle strisce colorate a forma di angolo disposte con il vertice verso, e per tutta la lunghezza, dell' inferitura che si vedono in molti spi asimmetrici utilizzati da imbarcazioni da regata ?! domandina per gli esperti - einstein - 22-12-2009 Come dice Vince, serve al timoniere per controllare il corretto angolo di incidenza da dare alla vela. In soldoni, per ridurre al minimo l'orecchia. ciao domandina per gli esperti - Alpa550 - 22-12-2009 Mi spiegate anche come si usano, o meglio come le usa un timoniere? domandina per gli esperti - clavy - 22-12-2009 Magari ci mettete anche una foto a segno / non a segno?
domandina per gli esperti - albert - 22-12-2009 Particolarmente utili di . se il tailer è cecato.. Nulla di trascendentale: se la freccia indica sopravvento l'orecchio è aperto, se indica sottovento è . servono al tailer ed in subordine al timoniere.... Per la regolazione di fino, invece, si usano i soliti filetti.... Niente di più e niente di meno ![]() Ciao domandina per gli esperti - Alpa550 - 22-12-2009 grazie, come sempre illuminante. Io fino ad ora di notte ho usato la pila sulla testa per gestire lo spi! Dove guardo io punta lei: orecchio sempre illuminato. domandina per gli esperti - shabrumi - 22-12-2009 ho . adesso so una cosa in più. grazie a tutti!! domandina per gli esperti - shein - 22-12-2009 e ma se guardi in faccia qualcuno quello non vede più nulla per 5 minuti domandina per gli esperti - Alpa550 - 22-12-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein e ma se guardi in faccia qualcuno quello non vede più nulla per 5 minuti <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Prova a girare la testa e poi vediamo cosa ti dice il tattico. Parlare sempre al timonierie e occhi fissi sulla vela, Marshhhh! ![]() Nelle notturne con equipaggio serio in genere succedono pochi inconvenienti simili perchè siamo tutti concentrati. Il problema avverrebbe in strambata, ma nelle lunghe notturne non è che strambi poi così tanto. In quel caso la luce sullo spi la punta qualcun'altro e io a lampada spenta mi muovo per farlo girare.. domandina per gli esperti - Temasek - 23-12-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shabrumi a cosa servono e come si usano quelle strisce colorate a forma di angolo disposte con il vertice verso, e per tutta la lunghezza, dell' inferitura che si vedono in molti spi asimmetrici utilizzati da imbarcazioni da regata ?! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Qualche bella foto, in modo da riuscire a tradurre questa domanda [?] Ma anche un link può andar bene. ![]() ![]()
domandina per gli esperti - easy221 - 23-12-2009 Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/easy221/20091223104552_VOR9207.JPG][/hide] 25,43 KB Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/easy221/2009122310469_2934232605_ca1b62c7c1.jpg][/hide] 124,29 KB Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/easy221/20091223104625_VolvoVOR10142.jpg][/hide] 49,32 KB domandina per gli esperti - Temasek - 23-12-2009 Grazie Easy ![]() ![]()
domandina per gli esperti - clavy - 24-12-2009 Grazie anche da parte mia
domandina per gli esperti - mckewoy - 24-12-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein e ma se guardi in faccia qualcuno quello non vede più nulla per 5 minuti <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Prova a girare la testa e poi vediamo cosa ti dice il tattico. Parlare sempre al timonierie e occhi fissi sulla vela, Marshhhh! ![]() Nelle notturne con equipaggio serio in genere succedono pochi inconvenienti simili perchè siamo tutti concentrati. Il problema avverrebbe in strambata, ma nelle lunghe notturne non è che strambi poi così tanto. In quel caso la luce sullo spi la punta qualcun'altro e io a lampada spenta mi muovo per farlo girare.. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] perchè non si usa più il termine abbattuta???. la strambata, a mio ricordo, è la dolorosa conseguenza della strapuggiata. oppure sbaglio?? ciao, Carlo domandina per gli esperti - einstein - 24-12-2009 Hai ragione, abbattuta sarebbe il termine corretto, poiche' per strambata si intende un'abbattuta involontaria, quindi anche cio' che accade in una strapuggiata. ciao domandina per gli esperti - Alpa550 - 24-12-2009 Convengo anche io. Quando insegno distinguo sempre abbatutta da strambata, però devo dirti una cosa: in regata 9 timonieri su 10 li sento chiamare solo la strambata. Colpa di Cino Ricci e delle sue cronache durante le regate del Moro. Cmq se i miei allievi vedessero che mi hai ripreso su di una cosa nella quale normalmente insisto io...... ![]() ![]() ![]() ![]()
domandina per gli esperti - Gof - 24-12-2009 Io, sulla mia barca, tiro e mollo le corde e strambo. Se qualcuno fa un'abbattuta spiritosa si ride ![]() domandina per gli esperti - einstein - 24-12-2009 Hai ragione Vince, effettivamente e' la barca che abbatte e le vele strambano, ma, poiche' la strambata rimane sempre una manovra involontaria, sarebbe piu' corretto che il timoniere dicesse: 'viriamo di poppa'. ciao domandina per gli esperti - shabrumi - 25-12-2009 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein Hai ragione Vince, effettivamente e' la barca che abbatte e le vele strambano, ma, poiche' la strambata rimane sempre una manovra involontaria, sarebbe piu' corretto che il timoniere dicesse: 'viriamo di poppa'. ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se abbandoniamo lo short 'Abbattiamo' allora utilizziamo l'ortodosso completo: 'Viriamo di bordo in poppa'! A conferma di quanto fin quì detto si strambano le vele e si abbattono ( nel senso buono della parola ) le barche. Riprova è che se si poggia per raggiungere l' andatura a fil di ruota con le vele a farfalla uno dei comandi finali è 'stramba il fiocco'. Ciao! domandina per gli esperti - PaoloB3 - 25-12-2009 E la belin, dove la mettete? ![]() ![]()
|