I Forum di Amici della Vela
prese a mare e compensato interposto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: prese a mare e compensato interposto (/showthread.php?tid=36695)

Pagine: 1 2


prese a mare e compensato interposto - Thembi - 04-01-2010 18:37

sono in fase di rimontaggio delle prese a mare nuove in bronzo e mi chiedevo se è necessario (e perchè) inteporre dei dischi di compensato marino tra la parte interna della presa e la vtr....

pro e contro?

ciaoSmile


prese a mare e compensato interposto - andros - 04-01-2010 18:52

pro:
la resina non è elastica e il legno fà da tampone
per una chiusura forte e sicura.
difficilmente un dado serrato sul legno
potrà allentarsi con le vibrazioni.
sulla resina poco elastica e scivolosa sì.
inoltre in caso di micro infiltrazioni
il legno si gonfia e tappa;la resina no


prese a mare e compensato interposto - kermit - 04-01-2010 20:05

Condivido in toto quello che ha detto Andros, io l'ho fatto da poco


prese a mare e compensato interposto - Ferian - 04-01-2010 20:07

Andros, (come tutti i veri maestri) hai sempre il dono della sintesi e al tempo stesso della chiarezza. Complimenti.


prese a mare e compensato interposto - stout - 04-01-2010 20:32

Che spessori si usano? Io vorrei mettere dei dischi di compensato all'interno e di teflon all'esterno, parlo però di plancetta non presa a mare.


prese a mare e compensato interposto - andros - 04-01-2010 21:01

sulla palncetta puoi mettere all'esterno le guarnizioni
di serie in gomma oppure semplici o ring a misura sul bulloncino
al'interno visto i carichi esigui basta una semplice rondella maggiorata
con sotto un poco di sigillante siliconico.

per ferian: sei gentile ma maestro nò...Blush
semplice praticone.
(e con la corrente ci capisco un'H)42


prese a mare e compensato interposto - Ferian - 04-01-2010 21:52

di serie in gomma oppure semplici o ring a misura sul bulloncino
al'interno visto i carichi esigui basta una semplice rondella maggiorata
con sotto un poco di sigillante siliconico.

per ferian: sei gentile ma maestro nò...Blush
semplice praticone.
(e con la corrente ci capisco un'H)42



prese a mare e compensato interposto - ws770 - 04-01-2010 22:04

Tempo fa qui girava un documento sull'affondamento di certe barche per rottura del passascafo.

Se ricordo bene, tra le cause dell'affondamento sono stati nominati:
- ottone non marino, attaccato dal processo della dealligazione / dezincificazione;
- mancanza del compensato sotto il dado interno, la quale ha aumentato la sollecitazione che alla fine ha portato alla rottura dell'ottone indebolito.


prese a mare e compensato interposto - Thembi - 04-01-2010 22:50


Se ricordo bene, tra le cause del affondamento sono stati nominati:
- ottone non marino, attaccato dal processo della dealligazione / dezincificazione;
- mancanza del compensato sotto il dado interno, la quale ha aumentato la sollecitazione che alla fine ha portato alla rottura dell'ottone indebolito.


Il legno posto sotto il dado dovrebbe aumentare l'elasticità del giunto e la tolleranza al serraggio non coretto, diminuendo lo sforzo a tiro dato dal serraggio troppo forte del dado,

Queste erano le spiegazioni della possibile 'concausa' nella rottura succitata, se mi ricordo bene.


prese a mare e compensato interposto - marinaio2364 - 05-01-2010 01:57

....Stout, vuoi due foto?Big GrinBig Grin



I passascafi con le viti sono roba nata per gli scafi metallici.


prese a mare e compensato interposto - rob - 05-01-2010 06:58


cerca per esempio 'crevice corrosion' e troppi esempi trovi

pero' essendo incapace di proclamare 'il Verbo' 'si deve fare cosi' o si deve fare cosà' mi sento solo di consigliare di cercare bene qualche documento tecnico e farti la tua idea su cosa montare Smile


prese a mare e compensato interposto - Thembi - 05-01-2010 18:06

I passascafi con le viti sono roba nata per gli scafi metallici.

per quanto riguarda i vecchi passascafi, ti posso dire che dopo 22 anni sono ancora perfetti e non lasciavano passare la minima via d'acqua (verificato anche dopo lo smontaggio) i dadi interni erano bloccati da un controdado e quindi (credo) sarebbe stato molto difficile, se non impossibile, che si allentassero.....altro aspetto è quello della corrosione iterstiziale (crevice) che dice rob....ma questo vale non solo per le valvole, ma anche per tutti quei 'pezzi' inox presenti in barca e in prossimità di acqua salata.
In definitiva, sa andiamo a vedere bene, nessun materiale 'usuale' è esente da problemi...il ferro è resistente ma fa la 'ruzza', l'acciaio inox non si arruginisce ma e più fragile, la vtr è soggetta a osmosi, il legno imputridisce, alcune plastiche perdono la loro compatezza e si disgregano....[:O]

Come viene spesso detto con logica ferrea, solo la costante manutenzione previene ogni tipo di problema....Big Grin....

ciao e a prestoSmile



Immagine: [hide][Immagine: 20101511716_foro.JPG][/hide] 53,16 KB


prese a mare e compensato interposto - andros - 05-01-2010 18:23

thembi,in quel passascafo lì non serve il legno ma solo il sigillante.
il legno lo si mette nel passacafo classico con dadone unico.


prese a mare e compensato interposto - Thembi - 05-01-2010 18:44



prese a mare e compensato interposto - francesco72 - 13-02-2013 19:19

La notte mi ha consigliato questo: dubito che il legno interposto, gonfiandosi, possa in qualche modo fermare una microinfiltrazione perchè passerebbe comunque dal filetto. Probabilmente gonfiandosi farebbe premere la parte esterna del passascafo contro lo scafo, ma non mi convince molto. La proprietà di potersi gonfiare con l'umidità sparirebbe se venisse resinato, cosa che in molti fanno.

Io farò così, chi vuole parli ora o taccia per sempre Big Grin:

Tassello in FR4 (La uso nel mio lavoro e, visto che è fatta con tessuto preimpregnato, che chiamiamo Prepreg, penso sia tessuto di vetro con resina epossidica) di spessore 6,5 mm
Sikaflex 292 (è quello un po' più rigido del 291) sia all'esterno per sigillare che per accoppiare il tassello allo scafo

Alla fine dovrei ritrovarmi con un accoppiamento abbastanza flessibile (per quanto duro il sikaflex 292 è più morbido del legno), che distruibuirà il carico della ghiera su una superficie ampia che contribuirà anche a irrubustire il foro praticato nello scafo.

In caso di microinfiltrazioni non mi si gonfierebbe nulla, ma siete proprio sicuri che a voi vi si gonfierebbe qualcosa se avete resinato il legno? Blush