I Forum di Amici della Vela
....e lo staccabatterie? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: ....e lo staccabatterie? (/showthread.php?tid=36735)



....e lo staccabatterie? - Thembi - 06-01-2010 00:30

quale dovrei mettere visto che metto un'altra batteria solo motore e in parallelo le 2 servizi?

volevo usare, perchè integrato nel pannello, il 1-0-2-both solo per il pacco servizi (quindi funzionerebbe solo a 1 e both con il '2' scollegato) ed aggiungere uno 'stacca' per il motore...e magari uno 'stacca' sul negativo comune per mettere in off tutto l'impianto....

la batteria motore prenderei una 70AH (non mi dite la optimaBlushBlushSadsmiley.....non ho più un euro:blushSmile...uno stacca da 150AH può andare....oppure?
Smile


....e lo staccabatterie? - kermit - 06-01-2010 01:56

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
quale dovrei mettere visto che metto un'altra batteria solo motore e in parallelo le 2 servizi?

volevo usare, perchè integrato nel pannello, il 1-0-2-both solo per il pacco servizi (quindi funzionerebbe solo a 1 e both con il '2' scollegato) ed aggiungere uno 'stacca' per il motore...e magari uno 'stacca' sul negativo comune per mettere in off tutto l'impianto....

la batteria motore prenderei una 70AH (non mi dite la optimaBlushBlushSadsmiley.....non ho più un euro:blushSmile...uno stacca da 150AH può andare....oppure?
Smile
Si va bene da 150 A e anche la Optima Big Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


....e lo staccabatterie? - Thembi - 06-01-2010 02:08

Marcè....tu uccidi un uomo morto....Big GrinSadsmileySmiley39....

La Optima la regalo a Thembi quando.....si sposaBig GrinBig GrinBig Grin


....e lo staccabatterie? - Thembi - 06-01-2010 06:37

Vincenzo, forse non ho spiegato bene la modifica.....adesso ci sono due batterie distinte che indifferentemente danno energia a tutto il 'cinema'...messe a both si ricqricano entrambe e danno energia....quindi il 'comune' attualmente è sempre lo stesso.....dato che il motore lo devo 'batterizzare' in modo autonomo, non posso usare lo stesso 'comune'....quindi è come se facessi una nuova linea autonoma per il motore, con un ripartitore cha dall'alternatore ritorna a caricare le varie batterie....

n.b. le due batterie servizi attuali sono identiche e, apparentemente, con stessa situazione....e saranno messe in parallelo....Smile