I Forum di Amici della Vela
nuovo impianto elettrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: nuovo impianto elettrico (/showthread.php?tid=37017)



nuovo impianto elettrico - vegeta - 13-01-2010 00:18

Ciao a tutti!! sono tornato, vi ricordate di me?? sono ancora alle prese con il restauro del barchino a vela di compensato.... ho fatto una bella esperienza con resine pitture stucchi, ho staccato anche il bulbo e i prigionieri!!! pazzesco non venivano fuori neanche a cannonate, ora ho sospeso un po e mi sto dedicando al montaggio e aspetto il materiale nuovo: wc, fornelli, plafoniere, quadro elettrico.. il discorso e che mi sto incasinando un po non capendo niente di elettricità mi potreste dare una mano a capire come posso fare i collegamenti a bordo dato che sulla mia barchetta (che avrò il piacere di farvi vedere a che punto e..) volevo montare ma ancora da acquistare per dubbi, 1 pompa sentina, 1 frigo 12v, 2 plafoniere, 1 autoradio, luci di via dell'albero ovviamente 1 autopilota a barra 1 staccabatterie, 1 motore, 1 carica batterie. penso che non dovrebbe mancare nulla anche perchè mi stanno finendo i soldini ne ho speso parecchi più di quanto avevo conteggiato. ciao a tutti!!

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum


nuovo impianto elettrico - Lorenzo85 - 09-02-2010 07:58

Se ti puo' essere di aiuto io sulla mia Passera Lussignana ho adottato 2 batterie una per i servizi e una per il motore entrambe su circuiti INDIPENDENTI (mi raccomando). Per ricaricarle entrambe ho obtato per un ripartitore di carica che come dice il nome carica le due batterie in maniera distinta.
Per quanto riguarda la batteria che alimenta il motore ho installato un tacca-stacca batteria classico mentre per la batteria dei sevizi o scelto un magnetotermico.
Infine per complicarmi la vita per quanto riguarda sia la pompa di sentina che le luci di via attaccate entrambe alla batteria dei servizi ho fatto un circuito secondario in maniera tale che possa prendere energia anche dalla batteria del motore nella disgrazia che la batteria servizi sia totalmente a terra. (per farlo basta avere un quadro elettrico che abbia la predisposizione per gli interrutori a 3 posizioni off ; 1 ; 2)

A spiegarlo a parole sembra difficile creare un impiantino elettrico come dio comanda ma alla fin fine basta tenere a mente poce regole tra le quali
- calcolare quanti e quali consumi avranno i servizi che dovrai installare ( ciò ti servirà per sapere che sezione di cavi dovrai comprare)
- munirti di un buon stagnatore e di guaine termorestringenti
- cercare dove serve di installare tronconi di cavo termoresistenti (sono quei cavi elettrici che in caso di cortocircuito si carbonizzano evitando brutte sorprese, nelle automobili di solito sono sul motorino di avviamento) io li ho installati sul motorino di avviamento e sulla presa 12V
- non risparmiare sul quadro elettrico
- se possibile cerca di convogliare in una scatoletta a tenuta stagna tutte o per lo meno gran parte delle derivazioni
- se hai spazio cerca di far passare sempre un cavo elettrico di rispetto.
- se possibile tieni sempre ben distinti i positivi dai negativi
- come ultimo consiglio convoglia tutte le masse in un punto unico,da tempo in commercio si trovano delle piastre in metallo di varie misure dove si possono collegare tramite fastom o dado tutte le masse

In ogni caso se fossi in te per quello che devi collegare farei un impianto a 2 batterie. Ti rammento che quando sei in mare l' unica fonte di elettricità a meno che tu non abbia pannelli solari rimane sempre l' alternatore del motore.
Volendo collegare autopilota e un frigo penso che tu rientri nella categoria a rischio Tongue

p.s. per la luce di testa d' albero se vuoi sono in commercio le lapadine al led che non consumano praticamente nulla e difficilmente si bruciano.


nuovo impianto elettrico - wind e sea - 09-02-2010 22:31

' cercare dove serve di installare tronconi di cavo termoresistenti (sono quei cavi elettrici che in caso di cortocircuito si carbonizzano evitando brutte sorprese, nelle automobili di solito sono sul motorino di avviamento) io li ho installati sul motorino di avviamento e sulla presa 12V'

come si distinguono da quelli normali?


nuovo impianto elettrico - pgreco - 31-03-2010 23:44

Ciao.
Quoto tutto sopprattutto le 2 batterie.
Per calcolare i cavi tieni presente che un millimetro quadro in corrente continua regge 3 ampere ( 4 in alternata) fino ad una lunghezza di circa 10 metri, poi si aumenta la sezione a quella immediatamente più grossa. Le sezioni in commercio sono 1 mm, 1,5mm, 2,5 mm, 4 mm, 6 mm, 10 mm, 16 mm, 25 mm.
[:253][:253]